Grecia: fattura elettronica B2B e B2G tramite MyData

Come stabilito dal Ministero dell'Economia Nazionale e delle Finanze (ΥΠΕΘΟ) e dall'Autorità Indipendente per le Entrate Pubbliche (AADE), a partire dal febbraio 2026 le aziende greche saranno obbligate a emettere fatture elettroniche nelle transazioni di acquisto e vendita di beni e servizi effettuate all'interno del Paese, nonché nelle transazioni con aziende di Paesi terzi (al di fuori dell'Unione Europea).
La normativa prevede un'attuazione progressiva in due fasi:
2 febbraio 2026 si applica alle grandi imprese con ricavi superiori a 1 milione di euro nell'esercizio finanziario 2023.
1 ottobre 2026 comprende tutte le altre società.
Fattura elettronica B2B obbligatoria in Grecia
Nel febbraio 2025, il Consiglio dell'UE ha autorizzato la Grecia a introdurre la fatturazione elettronica obbligatoria per le transazioni tra imprese (B2B).
Come stabilito dal Ministero dell'Economia Nazionale e delle Finanze (ΥΠΕΘΟ) e dall'Autorità Indipendente per le Entrate Pubbliche (AADE), la fatturazione elettronica entrerà in vigore il 2 febbraio 2026 e rappresenterà un momento storico nella modernizzazione del tessuto imprenditoriale ellenico.
Per le transazioni con aziende dell'Unione Europea, l'emissione di fatture elettroniche sarà facoltativa e, in caso di rifiuto da parte della controparte estera, potrà essere utilizzato un metodo di invio alternativo. Nel caso di transazioni nazionali, l'accettazione della fattura elettronica sarà obbligatoria per l'azienda ricevente.
Le fatture elettroniche B2B devono essere trasmesse alla piattaforma MyData per poter applicare un codice identificativo univoco della fattura (UID). Funzionerà come modello di convalida o Clearance CTC. Successivamente, EDICOM sarà tenuto a inviare il documento al cliente finale.
EDICOM è certificata dall'AADE come fornitore di sistemi di fatturazione elettronica B2B e B2C.
Calendario di attuazione
Fase A: Grandi aziende con ricavi lordi superiori a 1 milione di euro nell'anno fiscale 2023
- 2 febbraio 2026: Inizio dell'implementazione obbligatoria.
- Fino al 31/03/2026: Periodo di implementazione graduale della fatturazione elettronica, con l'utilizzo parallelo di un software di gestione aziendale (commerciale/contabile, ERP) o di un modulo di registrazione speciale.
Le aziende obbligate devono presentare una Dichiarazione di inizio emissione documenti elettronici o una Dichiarazione di utilizzo dell'applicazione Timologio e iniziare a emettere fatture elettroniche entro il trimestre indicato.
Fase B: Altre aziende
- 1 ottobre: Inizio dell'implementazione obbligatoria.
- Dal 1° ottobre al 31 dicembre: Periodo di adattamento graduale.
Il GSIS (General Secretariat for Information Systems) ha certificato EDICOM come fornitore di fatturazione elettronica B2G in Grecia.
Queste certificazioni attestano la piena compliance delle soluzioni di EDICOM con i vari requisiti definiti dalle normative greche in termini di formati, gestione delle notifiche, sicurezza e connettività.
La Global e-Invoicing Platform di EDICOM è pronta a emettere e ricevere fatture elettroniche in linea con i requisiti del governo greco in qualsiasi settore.
MyData, piattaforma pubblica per lo scambio di fatture e report elettronici
In Grecia, sia le dichiarazioni IVA elettroniche che le fatture elettroniche B2G e B2B devono essere inviate in prima istanza alla piattaforma nazionale MyData. Si tratta di una piattaforma elettronica che funziona come un ampio sistema di rendicontazione elettronica.
Secondo l'attuale legislazione fiscale greca, tutte le società stabilite in Grecia e soggette alla legislazione greca sulla contabilità sono obbligate a trasmettere i propri dati contabili a MyData. La trasmissione è strutturata sulla base delle specifiche e delle impostazioni fornite dall'IAPR.
La piattaforma riceve i documenti con le informazioni richieste in ogni caso e li convalida applicando un identificatore unico a ciascun documento.
Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2024, è obbligatorio apporre un codice QR ai documenti condivisi in formato PDF.
EDICOM è certificata dall'AADE per operare con la piattaforma MyData.
Fattura elettronica B2G obbligatoria in Grecia
Il governo greco regola l'introduzione graduale della fatturazione elettronica nelle pubbliche amministrazioni attraverso la Legge 4972/2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 12 aprile 2023. Questo regolamento, che modifica la Legge 4601/2019, rende obbligatoria la fatturazione elettronica nel settore pubblico ed è in vigore dal 12 settembre 2023.
Attualmente, gli enti pubblici in Grecia devono essere in grado di ricevere ed elaborare fatture elettroniche, mentre i fornitori sono obbligati a emetterle secondo gli standard europei. Il modello adottato è Peppol, che implica l'utilizzo di Punti di Accesso Peppol accreditati per la consegna dei documenti.
Le informazioni sulle fatture devono essere trasmesse alla piattaforma pubblica myDATA, che convalida i documenti e li restituisce all'emittente. A quel punto, la piattaforma EDICOM si collega con il KED, l'autorità Peppol in Grecia, che distribuisce le fatture elettroniche agli enti pubblici corrispondenti. EDICOM è certificata dall'autorità Peppol, GSIS, come fornitore autorizzato di sistemi di fatturazione elettronica B2G nel Paese.
L'attuale programma di attuazione distribuisce l'obbligo come segue:
- 12 settembre 2023: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Governance digitale, Ministero dell'Immigrazione e dell'Asilo, Comune di Atene, EKAPY, Autorità centrale nazionale per gli appalti pubblici del Ministero dello Sviluppo e degli Investimenti, Società dell'informazione SA, Università di Economia di Atene, Attiko Metro SA, EYDAP SA ed Egnatia Odos SA.
- 1° gennaio 2024: tutti gli altri enti dell'amministrazione centrale.
- 1° giugno 2024: altri organi amministrativi.
- 1° gennaio 2025: altre spese delle amministrazioni pubbliche.
Dichiarazione di informazioni fiscali e contabili in Grecia.
myDATA è il sistema di compliance elettronica in Grecia per la digitalizzazione delle informazioni fiscali e contabili delle aziende. A partire da luglio 2021, tutte le aziende che eseguono la contabilità secondo i principi contabili greci devono trasmettere le informazioni alla piattaforma myDATA.
Utilizzando le informazioni ottenute dall'ERP, la soluzione Global Compliance di EDICOM trasforma i dati nel formato richiesto dall'IAPR e li invia a myDATA. myDATA genera i libri contabili elettronici e convalida le informazioni attraverso una serie di conferme. La piattaforma EDICOM integra le ricevute nell'ERP aziendale, informando in ogni momento sullo stato delle comunicazioni. L'intero processo avviene in modo immediato e trasparente.