Grecia: fattura elettronica B2B e B2G tramite MyData
EDICOM ha ottenuto la certificazione dall'autorità fiscale greca per operare come fornitore certificato di fatturazione elettronica nel paese.
Siamo lieti di annunciare che EDICOM, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di fatturazione elettronica, ha ottenuto l'accreditamento richiesto dall'Autorità Indipendente delle Entrate Pubbliche (AADE) in Grecia come Fornitore Certificato di Fatturazione Elettronica.
Questa certificazione convalida l'alta qualità e l'affidabilità dei servizi EDICOM e segna un'importante pietra miliare, riaffermando l'impegno a offrire servizi di alto livello ai nostri clienti.
EDICOM investe in modo significativo in tecnologia e sicurezza per garantire che i propri servizi siano conformi a tutti i requisiti legislativi per la fatturazione elettronica in Grecia.
Con questa certificazione, EDICOM si impegna a continuare a fornire servizi di alta qualità e ad offrire ai clienti il massimo valore aggiunto possibile.
Non vediamo l'ora di lavorare anche con te, fornendoti soluzioni di fatturazione elettronica altamente specializzate che ti aiuteranno a far crescere il tuo business.
MyData, piattaforma pubblica per lo scambio di fatture e report elettronici
In Grecia, sia le dichiarazioni IVA elettroniche che le fatture elettroniche B2G e B2B devono essere inviate in prima istanza alla piattaforma nazionale MyData. Si tratta di una piattaforma elettronica che funziona come un ampio sistema di rendicontazione elettronica.
Secondo l'attuale legislazione fiscale greca, tutte le società stabilite in Grecia e soggette alla legislazione greca sulla contabilità sono obbligate a trasmettere i propri dati contabili a MyData. La trasmissione è strutturata sulla base delle specifiche e delle impostazioni fornite dall'IAPR.
La piattaforma riceve i documenti con le informazioni richieste in ogni caso e li convalida applicando un identificatore unico a ciascun documento.
Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2024, è obbligatorio apporre un codice QR ai documenti condivisi in formato PDF.
Fattura elettronica B2B obbligatoria in Grecia
La Grecia ha presentato una richiesta di deroga per applicare la fatturazione elettronica obbligatoria nelle transazioni nazionali B2B.
Se la richiesta di deroga sarà approvata, la Grecia prevede di estendere la funzionalità dell'applicazione per l'emissione e la trasmissione dei documenti nel corso del 2024.
Per il momento, il governo greco non ha comunicato alcuna deadline per l'implementazione della fatturazione elettronica per le transazioni business-to-business.
Tuttavia, nel caso delle dichiarazioni di fatturazione elettronica B2B, queste devono essere trasmesse alla piattaforma MyData per poter applicare un identificativo unico della fattura (UID). Questo fungerà da modello di convalida o Clearance CTC. Successivamente, l'emittente sarà responsabile dell'invio del documento al cliente finale con i propri mezzi.
Fattura elettronica B2G obbligatoria in Grecia
Il 12 aprile 2023 il governo greco ha annunciato attraverso la Gazzetta Ufficiale la legge 4972/2022, che regola e definisce l'introduzione scaglionata della fatturazione elettronica verso enti pubblici. La legge, che modifica la legge 4601/2019, entrerà in vigore cinque mesi dopo la sua pubblicazione, diventando quindi obbligatoria il 12 settembre 2023.
La legge prevede che gli enti pubblici debbano essere in grado di ricevere ed elaborare le fatture in formato elettronico e che i fornitori debbano inviare fatture elettroniche alle pubbliche amministrazioni secondo gli standard europei. Il modello scelto è Peppol, il che significa che per l'invio dei documenti è necessario avvalersi dei servizi di un Peppol Access Point accreditato.
Le informazioni richieste devono essere inviate alla piattaforma pubblica MyData, che convalida il documento e lo restituisce al mittente. La piattaforma EDICOM si collega alla piattaforma KED e invia i documenti tramite Peppol. Successivamente, il KED, l'autorità Peppol del Paese, è responsabile dell'invio dei documenti all'ente pubblico corrispondente.
Il governo ha pubblicato un calendario di attuazione in base alla tipologia di enti pubblici.
12 settembre 2023
- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Ministero della governance digitale
- Ministero dell'Immigrazione e dell'Asilo
- Comune di Atene
- Autorità centrale nazionale per gli appalti sanitari (EKAPY)
- Autorità centrale nazionale per gli appalti pubblici del Ministero dello Sviluppo e degli Investimenti
- Società dell'informazione
- Università di Economia di Atene
- Attiko Metro S.A.
- EYDAP S.A.
- Egnatia Odos SA.
1 gennaio 2024
Il resto delle entità della pubblica amministrazione centrale.
1 giugno 2024
Altri organi amministrativi.
1 gennaio 2025
Resto delle spese dell’amministrazione generale dello Stato.
L'obbligo di presentare fatture elettroniche di cui all'articolo 1 della presente legge non si applica a:
- Appalti pubblici che rientrano nell'ambito di applicazione della sezione 148 della Legge 4601/2019 e stipulati in conformità alle sezioni 117A e 327A della Legge 4412/2016 (importi limitati).
- Appalti pubblici tra enti pubblici, aggiudicati ai sensi dell'articolo 12 della Legge 4412/2016.
- Contratti tra amministrazioni aggiudicatrici, aggiudicati ai sensi dell'articolo 247 della Legge 4412/2016.
- Contratti di concessione tra enti pubblici, aggiudicati ai sensi dell'articolo 16 della Legge 4413/2016.
- Altre spese, per importi fino a 2.500 euro.
Comunicazione delle informazioni fiscali e contabili in Grecia
myDATA è il sistema elettronico di compliance in Grecia per la digitalizzazione delle informazioni fiscali e contabili delle aziende. A partire da luglio 2021 tutte le aziende che effettuano la contabilità, secondo i principi contabili greci, dovranno trasmettere le informazioni alla piattaforma myDATA.