
Autorità fiscale
DIAN - Dirección de Impuestos y Aduanas Nacionales.
In Colombia, le origini della Fattura Elettronica risalgono al 1995, quando fu equiparata come documento di vendita alla fattura cartacea. Nel 2013, la Dirección de Impuestos y Aduanas Nacionales (DIAN) ha iniziato a lavorare su un progetto di diffusione massiva della Fattura Elettronica, ispirato al modello di paesi come Cile, Brasile e Messico, con l'obiettivo di facilitare l'interoperabilità tra i contribuenti e ridurre l'evasione fiscale. Dal 2019, la Fatturazione Elettronica è obbligatoria per tutte le aziende presenti nel paese. Da parte sua, EDICOM è autorizzato dalla DIAN in qualità fornitore di servizi tecnologici PST, oltre che come Entità di Certificazione Aperta.
DIAN - Dirección de Impuestos y Aduanas Nacionales.
Dal 2019 tutte le aziende sono obbligate a inviare Fatture Elettroniche di vendita con convalida precedente alla loro spedizione.
Le aziende devono essere abilitate attraverso il portale assegnato dalla DIAN. Anche i fornitori devono certificarsi come Technology Service Provider (TSP). In questa dichiarazione viene utilizzato un identificatore software univoco.
Il formato standard utilizzato è XML, che utilizza il linguaggio UBL V2.1 (Universal Business Language) adottato dalla DIAN.
La firma elettronica deve essere utilizzata come elemento di garanzia dell'autenticità e dell'integrità della Fattura Elettronica dall'emissione della stessa fino alla sua conservazione.
È necessario utilizzare un sistema di numerazione consecutiva, che deve essere richiesto alla DIAN dopo aver ricevuto l’autorizzazione come mittente di Fatture Elettroniche. La DIAN concede le serie e la chiave tecnica di controllo, necessarie per generare il Código Único de Factura Electrónica (CUFE), o codice unico di Fatturazione Elettronica.
È necessario fornire una rappresentazione grafica della fattura in PDF, includendo il codice QR.
Obbligatoria per i mittenti e i destinatari per il tempo stabilito dalle normative fiscali.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Questo codice permette di identificare la fattura in modo univoco oltre a garantire l'integrità delle informazioni. Il CUFE è crittografato con un algoritmo SHA384 ed è composto da dati concatenati della fattura più la chiave tecnica.
La firma elettronica viene generata da un certificato digitale rilasciato da un'autorità di certificazione accreditata dall’Organismo Nacional de Acreditación de Colombia (ONAC), l’organismo nazionale di accreditamento colombiano. EDICOM è autorizzato dall'ONAC come Entità di Certificazione Aperta per l'emissione di certificati elettronici e di firme elettroniche.
Il sistema RADIAN è stato creato dalla DIAN per la commercializzazione delle fatture in Colombia. Per essere valide, le Fatture Elettroniche di vendita devono essere registrate e convalidate attraverso la piattaforma RADIAN. Con questo sistema il governo vuole facilitare la consultazione e la tracciabilità di questi documenti.
Per ulteriori informazioni in merito, consulta questo articolo in lingua spagnola: La Colombie réglemente l'enregistrement de la facture électronique en tant que titre de valeur dans RADIAN (La Colombia norma la registrazione della Fattura Elettronica come titolo di valore nel RADIAN.)
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.