Caratteristiche della Fattura Elettronica in Norvegia

In Norvegia, la Fatturazione Elettronica è obbligatoria solamente nel settore pubblico, sia per le Pubbliche Amministrazioni che per i loro fornitori. Nel settore privato, pur non vigendo alcun obbligo, il suo utilizzo è diffuso.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

Skattetaten

Obbligatorietà

Obbligatorietà

In ambito B2G, dal 2019 tutte le Pubbliche Amministrazioni norvegesi devono poter ricevere e gestire le Fatture Elettroniche. L’invio di Fatture Elettroniche da parte dei fornitori è volontario.

In ambito B2B l’obbligo entrerà in vigore a partire dal 2023.

Formalità amministrative necessarie

Formalità amministrative necessarie

Per poter inviare e ricevere Fatture Elettroniche, sia i fornitori che le Pubbliche Amministrazioni devono essere registrati nella piattaforma ELMA, che funge da SMP della rete PEPPOL in Norvegia.

Formato della fattura

Formato della fattura

Le fatture possono essere emesse in formato PEPPOL BIS 3.0 o nel formato nazionale EHF Billing 3.0.

Firma elettronica

Firma elettronica

Non obbligatoria.

Archiviazione

Archiviazione

5 anni.

Requisiti di Tax Compliance

Requisiti di Tax Compliance

Le aziende norvegesi devono inviare le proprie informazioni contabili attraverso il sistema SAF-T norvegese.

 

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