
Obbligatorietà
Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di ricevere le fatture. Per i fornitori pubblici è attivo un cronoprogramma di adesione graduale. Nell’ambito delle aziende private il suo uso è volontario.
La Fattura Elettronica in Portogallo, così come in altri Paesi europei, è stata regolamentata solamente nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni, rispettando le tempistiche previste dalla Direttiva europea 2014/55/UE. La eSPAP, Entidade de Serviços Partilhados da Administração Pública, è l'ente coordinatore dell'implementazione della Fattura Elettronica designato dal Ministero delle finanze, infrastrutture e dell'edilizia abitativa.
Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di ricevere le fatture. Per i fornitori pubblici è attivo un cronoprogramma di adesione graduale. Nell’ambito delle aziende private il suo uso è volontario.
Se l'ente pubblico aderisce alla piattaforma eSPAP, i suoi fornitori devono prima registrarsi ed effettuare i relativi test di connessione. I fornitori dei restanti enti pubblici dovranno collegarsi alle specifiche piattaforme di ogni ente.
UBL 2.1 “CIUS-PT” e CEFACT “CIUS-PT”.
10 anni.
Il sistema fiscale portoghese prevede la dichiarazione elettronica attraverso il sistema SAFT. Attraverso il sistema SAFT le aziende devono dichiarare le informazioni fiscali e contabili.
Scopri le caratteristiche del sistema tributario elettronico in Portogallo.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.