Portogallo: fatturazione elettronica con la Pubblica Amministrazione
Dal 31 dicembre 2024, le piccole e micro imprese sono obbligate ad aderire al sistema di fatturazione elettronica B2G.
In Portogallo la fatturazione elettronica è obbligatoria nei rapporti dei fornitori con le amministrazioni pubbliche. L'eSPap (Entidade de Serviços Partilhados da Administração Pública), svolge il ruolo di ente coordinatore nell'implementazione del sistema di fatturazione elettronica in Portogallo.
Quadro giuridico della fatturazione elettronica B2G in Portogallo
La fatturazione elettronica in Portogallo è regolata dal Decreto Legge 111-B/2017, che recepisce la Direttiva 2014/55/UE sull'uso della fatturazione elettronica negli appalti pubblici, obbligatoria per tutti gli Stati membri. Questo Decreto Legge è stato successivamente modificato dal Decreto Legge 123/2018 per definire le nuove caratteristiche del modello e le diverse fasi di implementazione.
Sistema di fatturazione elettronica in Portogallo
Il sistema di fatturazione elettronica della pubblica amministrazione portoghese si basa su un modello decentralizzato, per cui gli enti pubblici possono utilizzare la piattaforma di ricezione delle fatture fornita dall'eSPAP o sviluppare piattaforme proprie per la ricezione, la convalida e l'elaborazione delle fatture. La connessione può avvenire tramite protocollo AS2 o tramite servizi web.
Enti pubblici obbligati a utilizzare la piattaforma eSPap
- Amministrazioni Dirette dello Stato
- Istituti Pubblici
Enti pubblici che possono utilizzare volontariamente la piattaforma eSPap
- Presidenza della Repubblica
- Assemblea della Repubblica
- Procura Generale della Repubblica
- Tribunali
- Entità amministrative indipendenti
- Enti del Settore Pubblico Imprenditoriale (Ospedali)
- Università
Caratteristiche della fatturazione elettronica in Portogallo
I documenti da emettere obbligatoriamente nei rapporti con le pubbliche amministrazioni sono la fattura, la nota di credito e la nota di debito.
Formato della fattura: Possono essere utilizzati i due formati approvati dall'Unione Europea: UBL 2.1 "CIUS-PT" e CEFACT "CIUS-PT".
Elementi che devono essere contenuti nel file strutturato
- Identificatori del processo e della fattura
- Periodo di fatturazione
- Informazioni sul co-appaltatore
- Informazioni sul contraente pubblico
- Informazioni sull'ente beneficiario, se diverso dal precedente
- Informazioni sul rappresentante fiscale del co-appaltatore
- Riferimento del contratto
- Termini di consegna
- Istruzioni di pagamento
- Informazioni su rettifiche e oneri
- Informazioni sulle voci della fattura
- Totale della fattura
Firma e archiviazione elettronica: Le firme elettroniche sono obbligatorie e la conservazione delle fatture è richiesta per 10 anni sia per gli emittenti che per i destinatari.
Codice unico del documento (ATCUD) e codice bidimensionale QR
L'autorità fiscale portoghese Autoridade Tributaria e Adueneira (AT) ha stabilito l'obbligo di integrare nelle fatture e nei documenti fiscali che lo richiedono il codice unico del documento ATCUD (Sequential Validation Code) e il codice a barre bidimensionale (codice QR). Questo provvedimento è volto a semplificare la dichiarazione delle fatture, oltre che ad aumentare il controllo delle transazioni effettuate dai contribuenti e quindi a combattere il sommerso, la frode e l'evasione fiscale.
I Codici ATCUD devono essere presenti su tutte le fatture e la loro leggibilità deve essere garantita, indipendentemente dal mezzo con cui vengono presentate al cliente, cioè sia in formato elettronico che cartaceo. La rappresentazione del codice QR sulle fatture riguarda solo quelle presentate su supporto cartaceo o in PDF firmato. Nei documenti con più di una pagina, il codice ATCUD dovrà essere riportato in ognuna di queste, nel caso del codice QR potrà invece essere presente nella prima o nell'ultima pagina.
Requisiti per l'inserimento di codici ATCUD e QR nelle fatture
- Disporre di una soluzione software certificata dall'AT.
- Disporre del codice di convalida seriale fornito dall'AT.
Piattaforma globale di fatturazione elettronica EDICOM
Se la tua azienda ha un progetto di fatturazione elettronica in Portogallo o in qualsiasi altro paese del mondo, EDICOM può aiutarti con i tuoi obblighi fiscali. La nostra piattaforma consente di gestire in modo integrato la fatturazione elettronica con le amministrazioni pubbliche portoghesi, oltre ad altre procedure telematiche di natura fiscale, come la dichiarazione del file contabile SAF-T.
In questo senso, EDICOM offre ai propri clienti una soluzione globale che soddisfa tutti i requisiti tecnici stabiliti dal sistema portoghese di fatturazione elettronica B2G o da qualsiasi altro paese del mondo.