Caratteristiche della Fattura Elettronica in Costa Rica

Il governo della Costa Rica ha iniziato il suo progetto di Fattura Elettronica nel 2017, attraverso un programma di massificazione scaglionato che si è concluso nel 2018. Da allora, l'uso della Fatturazione Elettronica è obbligatorio per tutti i contribuenti sia in entrata che in uscita. 

Autorità fiscale

Autorità fiscale

DGT - Dirección General de Tributación

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Dal 2018 è obbligatoria per tutti i contribuenti, sia in entrata che in uscita. 

Formalità amministrative necessarie

Formalità amministrative necessarie

È necessario prima registrarsi presso l'Administración Tributaria Virtual (ATV) in funzione della tipologia di contribuente a cui si appartiene e di come si andrà a utilizzare il sistema (mittente - destinatario elettronico; destinatario elettronico - non mittente; destinatario manuale; destinatario elettronico - consumatore finale)

Formato della fattura

Formato della fattura

Esistono diversi documenti elettronici tutti definiti in formato XML: Fattura Elettronica, Fattura Elettronica di acquisto, Fattura Elettronica di esportazione, nota di credito elettronica e nota di debito elettronica, ticket elettronico.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Le ricevute elettroniche dovranno essere accompagnate da due messaggi fondamentali: il Mensaje Hacienda e il Mensaje Receptor.

Firma elettronica

Firma elettronica

La fattura deve essere firmata elettronicamente a partire da un certificato emesso da un’autorità di certificazione internazionale.

Archiviazione

Archiviazione

L’archiviazione è obbligatoria sia da parte del soggetto mittente che del destinatario, per cinque anni, ai sensi di quanto disposto dall’Articolo 109 del codice delle norme e delle procedure fiscali (Código de Normas y Procedimientos Tributarios).

Formato di stampa

Formato di stampa

Le fatture dovranno essere stampate se lo richiede il cliente.

Hai bisogno di saperne di più sulla fatturazione elettronica in la Fattura Elettronica in Costa Rica?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Seleziona il tuo Paese Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Domande frequenti

Mensaje Hacienda: Si tratta di un messaggio che il Ministero delle Finanze (Ministerio de Hacienda) trasmette come risposta al mittente elettronico della fattura, indicandone la sua approvazione o rifiuto.

Si tratta del messaggio che invia il destinatario della Fattura Elettronica al Ministero delle Finanze, accettando parzialmente o rifiutando la stessa.

Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo

I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.