Mauritius si prepara all'implementazione della fatturazione elettronica

Come annunciato dalla MRA (Mauritius Revenue Authority) nel suo bilancio annuale per l'anno fiscale 2025-26, i fornitori con un fatturato superiore a 100 milioni di rupie sono già in procinto di collegarsi senza problemi ai server di fatturazione elettronica. Inoltre, nel corso dell'anno fiscale 2025-26, il sistema sarà esteso ai fornitori che superano gli 80 crore di fatturato annuo.
L'Agenzia delle Entrate di Mauritius (MRA) sta implementando il sistema nazionale di fatturazione elettronica in modo graduale, a seconda del fatturato dei contribuenti. I contribuenti, o gli operatori economici, dovranno generare fatture e ricevute elettroniche utilizzando un sistema di fatturazione elettronica (EBS - Electronic Billing System) certificato e inviarle alla piattaforma di fatturazione elettronica dell'MRA.
Per la prima fase, il governo ha notificato ad alcune aziende con un fatturato superiore a 100 milioni di rupie (circa 2 milioni di euro) di iniziare a emettere fatture elettroniche a partire dal 15 maggio 2024.
Il processo di fatturazione elettronica prevede l’invio in tempo reale di fatture elettroniche, note di credito e note di debito alla Invoice Fiscalisation Platform (IFP). L'MRA convaliderà i documenti e genererà un codice identificativo univoco, chiamato IRN (Invoice Registration Number), e un codice QR che accompagnerà i documenti elettronici. Una volta convalidati, i documenti possono essere inviati ai destinatari.
Gli operatori economici notificati dovranno adattare i propri sistemi per soddisfare i requisiti di fatturazione elettronica dell’MRA. Hanno inoltre la possibilità di iniziare ad emettere fatture elettroniche volontariamente una volta registrati sul portale nazionale.
Calendario per l'attuazione della fatturazione elettronica obbligatoria a Mauritius
- Fase 1 (confermata): dal 15 maggio 2024 per le aziende con più di 100 milioni di rupie.
- Fase 2 (confermata): nell'anno fiscale 2025-26 per le aziende con più di 80 milioni di rupie.
- Fase 3 (da confermare): aziende con un fatturato compreso tra 50 e 80 milioni di rupie.
- Fase 4 (da confermare): altre imprese specifiche.