Caratteristiche della Fattura Elettronica in Paraguay

Il Paraguay ha iniziato il suo piano di attuazione del Sistema Nazionale Integrato di Fatturazione Elettronica (SIFEN) chiamato E-KUATIA nel 2017. Il processo condotto dalla Subsecretaría de Estado de Tributación (SET) si sta realizzando gradualmente. La sua diffusione massiva verrà eseguita man mano che andrà sviluppandosi nelle sue diverse fasi di Piano pilota, Periodo di adozione volontaria controllata e Obbligatorietà, come previsto nel Decreto N° 7795.

Per promuovere l'introduzione della e-fattura da settembre 2019, tutte le aziende che desiderano iniziare a emettere Fatture Elettroniche potranno aderire volontariamente al SIFEN, andando ad aggiungersi a tutte le altre già interessate dall'obbligo stabilito dal governo nell'ambito del suo cronoprogramma di diffusione massiva. Questo aspetto è riportato nel quadro delle disposizioni della Risoluzione 23/2019 del SET, che stabilisce detta apertura a qualsiasi volontario che voglia candidarsi.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

La Subsecretaría de Estado de Tributación (SET) è l'ente regolato dal Ministerio de Hacienda (Ministero delle Finanze) incaricato di realizzare il Piano di Attuazione del Sistema Integrado de Facturación Electrónica Nacional (SIFEN) - E-KUATIA.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

A oggi, tutte le aziende che desiderano iniziare a emettere Fatture Elettroniche potranno aderire volontariamente al SIFEN, andando ad aggiungersi a tutte le altre già interessate dall'obbligo stabilito dal governo nell'ambito del suo cronoprogramma di diffusione massiva. 

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Convalida successiva: Il DE deve essere inviato al SET entro 72 ore dal momento dell'emissione della ricevuta.

Convalida preventiva: Con verifica del SET prima dell'invio al destinatario. Esiste un codice di controllo unico per documento (CDC) per convalidare la veridicità del documento e generare il codice QR richiesto per il formato KuDE.

Formato della fattura

Formato della fattura

La trasmissione dei dati al SET avviene attraverso un XML standardizzato, chiamato Documento electrónico (Documento elettronico) e Documento Tributario Electrónico (Documento fiscale elettronico) a seconda che sia stata utilizzata la convalida preliminare o successiva.

Firma elettronica

Firma elettronica

Deve essere firmato digitalmente attraverso un certificato digitale rilasciato da un ente autorizzato.

Procedure amministrative

Procedure amministrative

L'azienda deve registrarsi e superare una fase di certificazione al sistema SIFEN.

 

Formato di stampa

Formato di stampa

Il formato di stampa è standardizzato e denominato KUDE.

Archiviazione

Archiviazione

Obbligatoria sia da parte del soggetto mittente che del destinatario, per 5 anni.

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Paraguay?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Domande frequenti

Un DE è un Documento Elettronico generato da un sistema di fatturazione di un mittente elettronico autorizzato dal SET del Paraguay. Esempi di DE sono: Fattura Elettronica, Fattura Elettronica di esportazione, Fattura Elettronica di importazione, Nota di credito elettronica, Nota di debito elettronica, Autofattura elettronica, Nota di rimessa elettronica, altri documenti elettronici.

Un DTE corrisponde alla conversione di un DE che ha superato correttamente tutte le convalide stabilite per questo scopo, archiviate nel SIFEN, che possono essere quindi utilizzati come pezze d’appoggio documentali per finalità commerciali, contabili e legali.

  • Fattura elettronica
  • Fattura elettronica di esportazione
  • Fattura elettronica di importazione
  • Autofattura elettronica
  • Nota di credito elettronica
  • Nota di debito elettronica
  • Nota di rinvio elettronica

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Paraguay

Come funziona la Fattura Elettronica in Paraguay

Il Sistema Integrato di Fatturazione Elettronica Nazionale (SIFEN) stabilisce il nuovo regime fiscale del Paraguay.

Paraguay avvia il pilota del nuovo sistema EKUATIA

I contribuenti potranno emettere ricevute di vendita, note di rimessa e altri documenti per via elettronica.