Autorità fiscale
La Subsecretaría de Estado de Tributación (SET) è l'organismo dipendente dal Ministero delle Finanze incaricato di mettere in atto il piano di implementazione del Sistema Integrato di Fatturazione Elettronica Nazionale (SIFEN).
Automatizza i tuoi processi di emissione e ricezione di Documenti Fiscali Elettronici (DTE) in Paraguay.
La fattura elettronica in Paraguay ha iniziato a svilupparsi nel 2017 secondo il piano portato avanti dalla Subsecretaría de Estado de Tributación (SET) per modernizzare e migliorare la riscossione delle imposte, nonché ridurre la frode fiscale. L’implementazione del Sistema Integrato di Fatturazione Elettronica Nazionale (SIFEN) ha significato l’introduzione di un nuovo regime di fatturazione elettronica nel Paese. L'adozione di questo nuovo sistema è stata effettuata gradualmente attraverso diverse fasi, tra cui la fase pilota, l'adesione volontaria e infine quella obbligatoria. Nel 2019 è iniziata la fase di adesione volontaria, che ha consentito ad aziende ed esercenti di emettere fatture elettroniche in maniera volontaria. Tuttavia, a partire da luglio 2022, l’utilizzo del sistema è diventato progressivamente obbligatorio per alcuni gruppi di contribuenti.
La Subsecretaría de Estado de Tributación (SET) è l'organismo dipendente dal Ministero delle Finanze incaricato di mettere in atto il piano di implementazione del Sistema Integrato di Fatturazione Elettronica Nazionale (SIFEN).
Attualmente è in fase di adesione obbligatoria l'adeguamento al Sistema Integrato di Fatturazione Elettronica Nazionale (SIFEN). La massificazione dell’uso della fatturazione elettronica sarà estesa fino al 2024 attraverso il progressivo coinvolgimento di tutte le fasce di contribuenti tenute ad emettere elettronicamente tutti i documenti fiscali.
Convalida successiva: il DE deve essere inviato al SET entro 72 ore dal momento dell’emissione (con alcune eccezioni in cui la scadenza è ridotta).
Convalida preventiva: il documento viene consegnato al destinatario soltanto dopo che il SET lo abbia verificato, attribuendo un codice di controllo univoco per documento (CDC), che attesta la veridicità del documento, e generando il codice QR necessario per il formato stampato KuDE.
La trasmissione dei dati al SET avviene utilizzando un formato XML standardizzato, denominato Documento Electrónico e Documento Tributario Electrónico a seconda che sia stata utilizzata la convalida preventiva o successiva.
Deve essere apposta la firma elettronica tramite un certificato digitale rilasciato da un soggetto autorizzato.
le aziende devono registrarsi e superare una fase di certificazione nel sistema SIFEN per essere qualificate come emittente elettronico di fatture:
KuDE, layout di stampa standardizzato della fattura elettronica.
La conservazione delle fatture è obbligatoria per l'emittente e il destinatario per un periodo legale di 5 anni.
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I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Acquisizione dei dati necessari dall'ERP del cliente per la sua trasformazione nello standard XML stabilito dal SET e applicazione di meccanismi di convalida dei dati per controllare che contengano le informazioni necessarie.
Ogni documento viene firmato digitalmente e consegnato al SET per la validazione. Esiste una differenza tra due tipi di documenti, DE e DTE, a seconda che sia stata utilizzata la convalida preventiva o successiva.
Una volta che il SET convalida e autorizza le fatture, EDICOM procede a inviare automaticamente i DTE ai destinatari attraverso canali di comunicazione sicuri e affidabili (come reta VAN privata, gateway EDI, https, sftp, x400, OFTP, AS2, AS4, etc).
Archivio informatico dei Documenti Fiscali Elettronici (DTE) con tutte le garanzie di sicurezza e accessibilità per un periodo legale di 5 anni, sia per l'emittente che per il ricevente.
È il documento emesso e firmato digitalmente dall'emittente della fattura elettronica che non è stato ancora approvato dal SET. Di conseguenza, non può essere utilizzato per sostenere il debito o il credito d'imposta nell'IVA, né i ricavi, i costi o le spese nelle imposte sul reddito.
È il DE trasmesso al SET, convalidato e approvato dal SIFEN, che può essere utilizzato per supportare il debito e il credito d'imposta nell'IVA, nonché i ricavi, i costi e le spese nelle imposte sul reddito. In conformità con le norme che regolano tali imposte, il suddetto documento sarà disponibile per la consultazione pubblica sul portale E-Kuatia, attraverso Web Service nel SIFEN, o attraverso il Sistema Marangatu.
Si possono emettere i seguenti documenti:
1. Comprobantes de Ventas Electrónicos:
2. Documentos Complementarios Electrónicos:
3. Boleta de Venta Electrónica (BVE) - Ekuatia´i
4. Boleta RESIMPLE Electrónica (BRE) - Ekuatia´i
L'emittente elettronico di fatture deve conservare nel proprio sistema di fatturazione, per il periodo di prescrizione fiscale stabilito dalla Legge Fiscale, tutti i DE e DTE che ha emesso, ricevuto, trasmesso, e deve garantire l'integrità, la riservatezza, l'accessibilità e la successiva consultazione degli stessi, ferma restando la possibilità per il contribuente di conservare detti documenti per un periodo superiore a quello stabilito. Allo stesso modo, è necessario conservare i file elettronici degli eventi DTE emessi o ricevuti e degli eventi di inutilizzo di numero di DE. Il contribuente che non è emittente di fatture elettroniche deve conservare in forma fisica o digitale, per lo stesso periodo, i KuDE dei DE ricevuti.
L'emittente elettronico può richiedere l'annullamento della Fattura Elettronica fino a 48 ore dopo la data e ora di approvazione del DTE da parte del SIFEN, e per l'annullamento di altri documenti fino a 168 ore (7 giorni) dopo la data e l’ora di approvazione del DTE. In conseguenza di ciò, il DTE verrà registrato nel SIFEN con lo status “cancellato”. Il DTE annullato dall'emittente non avrà validità legale o fiscale a supporto del debito d'imposta e/o del credito d'imposta, nonché di ricavi, costi e/o spese.
Per annullare una Fattura Elettronica approvata, a cui è associata una Nota di Credito Elettronica o una Nota di Debito Elettronica, è necessario annullare preventivamente il suddetto DTE associato. Una volta annullato il DTE, tale situazione è definitiva e non può più essere modificata. In tal caso dovrà prevalere inalterato e integro il DTE annullato, che non potrà più essere utilizzato, e dovrà essere conservato per il termine di prescrizione stabilito dalla Normativa Fiscale.
I Documenti Elettronici (DE), una volta firmati digitalmente ed effettuato il processo di approvazione da parte dell'Amministrazione Finanziaria mediante un numero di transazione di approvazione, acquisiscono la natura di Documentos Tributarios Electrónicos (DTE) con validità legale, valore probatorio e rilevanza fiscale.
Il KuDE avrà validità fiscale a sostegno del debito e del credito d'imposta, nonché dei ricavi, dei costi e/o delle spese, purché esista e coincida integralmente con il DTE inserito nel SIFEN, fermo restando l'obbligo di conservarlo per il tempo di prescrizione dell'imposta.
Nel caso in cui il DE inviato al SIFEN non superi le validazioni previste per concederne l'approvazione, il SIFEN indicherà la data e l'ora in cui è stato rifiutato, indicando il codice e il messaggio del primo errore individuato nel DE. Nel caso in cui l'evento che ha generato l'imposta si sia già verificato, si potrà procedere alla rettifica del file elettronico del DE, riutilizzare lo stesso CDC del DE rifiutato e sottoporre nuovamente il documento alla validazione tante volte quanto necessario, fino a quando si otterrà l’approvazione.
Dopo l'approvazione del DTE, il mittente deve inviare o predisporre il nuovo KuDE o il nuovo file elettronico DTE al destinatario. Allo stesso modo, il SIFEN rifiuterà il DE ricevuto quando il RUC dell'emittente e/o del ricevente viene cancellato al momento dell'emissione del DE, nelle operazioni B2B.
Si tratta di una firma elettronica certificata da un fornitore accreditato, che è stata creata utilizzando mezzi che il titolare mantiene sotto il suo esclusivo controllo, in modo che sia collegata solo al titolare e ai dati a cui si riferisce, consentendo la successiva individuazione di qualsiasi modificazione e la verifica dell'identità del titolare, impedendo che questi possa ripudiare l'integrità del documento e la sua paternità.
La Fattura Virtuale è una ricevuta di vendita emessa dal contribuente attraverso il Sistema Marangatu, mentre la Fattura Elettronica è un Documento Electrónico (DE) dotato di firma digitale e strutturato in formato XML. Pertanto, una volta approvato nel SIFEN, il Documento Elettronico (DE) acquisisce la natura di Documento Tributario Electrónico (DTE) con validità legale, valore probatorio e rilevanza fiscale.
E-Kuatia'i è una soluzione di fatturazione elettronica gratuita rivolta ai contribuenti con un basso numero di documenti elettronici da trasmettere. Viene fornito dal SET e offre servizi di base come l'emissione, l'approvazione e l'invio, la consultazione e l'archiviazione dei DTE. Il SET metterà a disposizione, gratuitamente, il certificato e la firma digitale per firmare i DE emessi con questa soluzione.
Il Sistema Integrato di Fatturazione Elettronica Nazionale (SIFEN) è il sistema attraverso il quale vengono emessi, ricevuti, validati, approvati e consultati in formato elettronico documenti quali Comprobantes de Ventas, Documentos complementarios e Notas de Remisión; e altri documenti aventi impatto fiscale che, per loro natura, possono essere emessi in formato elettronico.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se desideri conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, sceglilo dall'elenco.
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