Caratteristiche della Fatturazione Elettronica in Spagna.

In Spagna, la Fattura Elettronica è obbligatoria solamente nell’ambito della Pubblica Amministrazione. I fornitori della Pubblica Amministrazione devono inviare le Fatture Elettroniche al PGEFe (Punto General de Entrada de Facturas Electrónicas) che ogni Pubblica Amministrazione ha attivato e preparato tecnicamente per semplificare la ricezione dei file.

Nell’ambito B2B, l’utilizzo della Fattura Elettronica è estremamente consolidato tramite lo scambio di messaggi EDI strutturati e firmati elettronicamente da dispositivi di creazione di firma sicuri. A partire dal 2018 è inoltre obbligatorio l’uso della Fattura Elettronica nei rapporti tra i principali subappaltatori e appaltatori della Pubblica Amministrazione e la sua trasmissione tramite piattaforma FACeB2B.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

La Fattura Elettronica è obbligatoria nella Pubblica Amministrazione così come nelle relazioni tra i suoi subappaltatori e appaltatori quando il valore della fattura supera i 5.000 euro. In ambito B2B, il suo uso è volontario ed è condizionato all’accettazione espressa del destinatario.

Formalità amministrative necessarie

Formalità amministrative necessarie

Nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione sarà necessario disporre di un certificato elettronico per la firma obbligatoria di questi documenti. In sua sostituzione, è possibile utilizzare i servizi di firma elettronica di un fornitore terzo, tramite il sistema di “delega della firma”.

Formato della fattura

Formato della fattura

Per le relazioni con la Pubblica Amministrazione, la normativa prevede solamente il formato FACTURAE. Si tratta di un documento XML strutturato che deve essere obbligatoriamente generato dai produttori e dai creditori delle Pubbliche Amministrazioni spagnole.

Firma elettronica

Firma elettronica

Obbligatoria nelle fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione. Per le restanti Fatture Elettroniche non è invece obbligatoria, anche se si tratta di un sistema molto diffuso nelle relazioni B2B.

Formato di stampa

Formato di stampa

Solo il formato FACTURAE è standardizzato per le relazioni con la pubblica amministrazione. Si tratta di un documento XML strutturato che deve essere generato da fornitori e creditori delle amministrazioni pubbliche spagnole.
Formato di stampa

Sistema tributario elettronico

Sistema tributario elettronico

La Spagna dispone di un vasto sistema tributario elettronico che a sua volta si compone di diversi sottosistemi: 

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Spagna?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo

I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Spagna

La Fatturazione Elettronica B2B sarà obbligatoria per le aziende spagnole

Il governo ha pubblicato un progetto di legge preliminare che introduce l’obbligo di adozione della e-Fatturazione.