
La Fattura Elettronica in Spagna
Caratteristiche della Fatturazione Elettronica in Spagna.
In Spagna, la fatturazione elettronica è già obbligatoria nel settore della pubblica amministrazione. I fornitori della Pubblica Amministrazione devono inviare le Fatture Elettroniche al PGEFe (Punto General de Entrada de Facturas Electrónicas) che ogni Pubblica Amministrazione ha attivato e preparato tecnicamente per semplificare la ricezione dei file. A partire dal 2018 è inoltre obbligatorio l’uso della Fattura Elettronica nei rapporti tra i principali subappaltatori e appaltatori della Pubblica Amministrazione e la sua trasmissione tramite piattaforma FACeB2B.
Nell'ambito B2B, si prevede che l'obbligo si applichi gradualmente tra il 2024 e il 2025, a seconda del fatturato delle aziende.


Obbligatorietà
La Fattura Elettronica è obbligatoria nella Pubblica Amministrazione così come nelle relazioni tra i suoi subappaltatori e appaltatori quando il valore della fattura supera i 5.000 euro. In ambito B2B, la Spagna si prepara all'implementazione della fatturazione elettronica tra aziende e lavoratori autonomi, a partire dai grandi contribuenti con un fatturato annuo di oltre 8 milioni di euro.

Formalità amministrative necessarie
Nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione sarà necessario disporre di un certificato elettronico per la firma obbligatoria di questi documenti. In sua sostituzione, è possibile utilizzare i servizi di firma elettronica di un fornitore terzo, tramite il sistema di “delega della firma”.

Formato della fattura
Per le relazioni con la Pubblica Amministrazione, la normativa prevede solamente il formato FACTURAE. Si tratta di un documento XML strutturato che deve essere obbligatoriamente generato dai produttori e dai creditori delle Pubbliche Amministrazioni spagnole.

Firma elettronica
Obbligatoria nelle fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione. Per le restanti Fatture Elettroniche non è invece obbligatoria, anche se si tratta di un sistema molto diffuso nelle relazioni B2B.

Formato di stampa
Solo il formato FACTURAE è standardizzato per le relazioni con la pubblica amministrazione. Si tratta di un documento XML strutturato che deve essere generato da fornitori e creditori delle amministrazioni pubbliche spagnole.
Formato di stampa

Sistema tributario elettronico
La Spagna dispone di un vasto sistema tributario elettronico che a sua volta si compone di diversi sottosistemi:
- SII - Suministro inmediato de información (Fornitura immediata di informazioni)
- SILICIE - Suministro Inmediato de Libros Contables de Impuestos Especiales (Invio immediato dei registri contabili di imposte speciali))
- Ticket Bai - LROE sistema de facturación electrónica y ereporting en el País Vasco (Sistema di Fatturazione Elettronica ed e-Reporting dei Paesi Baschi)
Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Spagna?
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Invio
Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.
Grazie per aver inviato i tuoi dati!
Esplora tutti gli strumenti che abbiamo creato per te per conoscere in prima persona la Fatturazione Elettronica in Spagna e nel resto del mondo.
Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.