Fattura Elettronica

La Fattura Elettronica in Tanzania

tanzania etax reporting

La Tanzania continua a innovare il proprio sistema elettronico di gestione dei dati finanziari, l’EFDMS (Electronic Fiscal Device Management System), con l'implementazione progressiva del sistema VFD (Virtual Fiscal Device) che sostituisce i dispositivi fisici EFD (Electronic Fiscal Device).   
L’autorità fiscale della Tanzania (Tanzania Revenue Authority – TRA) ha sviluppato il sistema VFD, che coesisterà con l'attuale sistema EFD per l'emissione di ricevute fiscali digitali per le transazioni di vendita di beni e servizi. 
Il VFD è un sistema che automatizza in tempo reale l'invio delle Fatture Elettroniche alla TRA e la risposta di convalida dell’e-invoicing da parte dell'autorità fiscale. 
Può essere usato in combinazione ad altri sistemi come il POS (Automated sales point) o i software di gestione della fatturazione, per permettere ai contribuenti di inviare le fatture direttamente alla TRA senza la necessità di un EFD fisico.

Come funziona il sistema Virtual Fiscal Device -VFD?

Attraverso il VFD, il sistema del contribuente si collega al sistema elettronico di gestione dei dati finanziari della TRA: l’EFDMS. Per identificare l'azienda e procedere all'autorizzazione delle transazioni attraverso l'uso di un token di verifica è necessaria la registrazione preliminare. 
Con il VFD il flusso del sistema è il seguente: Il contribuente invia un messaggio di richiesta di registrazione all'EFDMS. Se accettato viene effettuata la registrazione dell'azienda nel sistema della TRA e questa riceve un nome utente e una password.
Il passo successivo è la richiesta di un token da includere nelle fatture inviate all'EFDMS. Se il sistema della TRA convalida la Fattura Elettronica, questa verrà registrata. Una volta convalidata, al contribuente viene inviato un messaggio di conferma che comunica che è possibile inviare la fattura al cliente finale. 

Vantaggi del VFD:

Con il VFD viene eliminato il dispositivo fisico e la dipendenza tecnologica (intermediazione con i fornitori autorizzati, guasti, aggiornamenti, ecc.).
La sicurezza e la protezione dei dati vengono migliorate attraverso la crittografia e l'autenticazione delle transazioni tramite token di verifica.
Consente il monitoraggio della gestione in tempo reale e la sua verifica in ogni data fase del processo.
Il sistema VFD è compatibile con le soluzioni di scambio elettronico di dati EDI di EDICOM, come la piattaforma internazionale di Fatturazione Elettronica per l'emissione e la ricezione di e-Invoicing.  È adattato alle specifiche dei paesi di origine e di destinazione in cui operano i tuoi clienti ed è costantemente aggiornato.
Questa soluzione è la più adatta per i clienti con un elevato volume di Fatture Elettroniche, poiché il sistema è completamente automatizzato e la fattura viene generata sulla base dei dati archiviati nell'ERP dell'azienda, oltre a essere conforme all struttura richiesta dall'autorità fiscale e dalla legislazione vigente. 




 

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

In Portogallo le e-Fatture devono avere la firma elettronica

Tutte le fatture elettroniche e le fatture PDF sono valide solo se sono firmate elettronicamente.

Le fatture in Portogallo devono includere QR e codice ATCUD

Con questa misura l’AT mira a ridurre l’evasione e le frodi fiscali.