Pakistan: fatturazione elettronica obbligatoria per i grandi contribuenti

A partire dal 1° giugno 2025 infatti, tutti le aziende classificate come grandi contribuenti dovranno avere i loro sistemi di contabilità, fatturazione e punti vendita integrati con il Federal Board of Revenue (FBR) del Pakistan. Questo obbligo è stabilito nella legge finanziaria 2024 e nel documento F. No. 1(141) ST-L&P/2025/55105-R, che conferma l'introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica.
I contribuenti non societari dovranno registrarsi presso la FBR entro il 1° luglio 2025.
Fatturazione elettronica obbligatoria in Pakistan
Il 1° giugno 2025 segna una svolta nel sistema fiscale pakistano, poiché la fatturazione elettronica diventa obbligatoria per tutti i grandi contribuenti aziendali del Paese. Questa misura, promossa dalla Federal Board of Revenue (FBR), fa parte di uno sforzo strutturale del governo per digitalizzare i processi fiscali, rafforzare il controllo fiscale e ridurre l'evasione fiscale.
La disposizione è formalizzata nel Finance Bill 2024 e nella notifica ufficiale F. No. 1(141) ST-L&P/2025/55105-R, presentata all'Assemblea nazionale. Entrambi i documenti confermano che le aziende classificate come grandi contribuenti sono tenute ad avere i loro sistemi di contabilità, fatturazione e punti vendita (POS) completamente integrati con l'infrastruttura elettronica della FBR per la trasmissione in tempo reale delle fatture elettroniche.
Attualmente la fatturazione elettronica in Pakistan riguarda la vendita e l'acquisto di beni, non di servizi. Tuttavia, in alcune regioni come Islamabad, sia i beni che i servizi sono interessati dall'uso obbligatorio della fatturazione elettronica.
contribuenti non societari (come ditte individuali, società di persone o altre entità non registrate come persone giuridiche) dovranno registrarsi presso la FBR entro il 1° luglio 2025. Sebbene non siano obbligati a implementare la piena integrazione entro la stessa data delle grandi aziende, la registrazione è un passo preliminare indispensabile per le fasi future del programma di fatturazione elettronica.
Come funziona la fatturazione elettronica in Pakistan?
La FBR implementerà un sistema di convalida delle fatture elettroniche.
L'integrazione con la FBR richiede che le imprese adottino soluzioni tecnologiche compatibili con la piattaforma centrale del governo, in grado di:
- Emettere fatture elettroniche con tutti i requisiti di legge. Tutte le vendite o le cessioni devono essere effettuate attraverso questo sistema di fatturazione elettronica, emettendo una fattura elettronica verificabile in tempo reale per ogni cessione imponibile.
- Riportare le fatture in tempo reale o quasi, per la registrazione e la tracciabilità.
- Archiviare elettronicamente le fatture in conformità alle specifiche tecniche emesse dalla FBR per un periodo di 6 anni.
L'inizio della fatturazione elettronica
Il 10 novembre 2023, la Federal Board of Revenue (FBR) del Pakistan ha annunciato cambiamenti e requisiti nel sistema di fatturazione elettronica che inizialmente riguarderanno solo alcuni beni di consumo. I beni di consumo in rapida evoluzione sono definiti come beni forniti al dettaglio sulla base della domanda giornaliera dei consumatori (esclusi i beni durevoli).
Nel dicembre 2023, la FBR ha emesso una notifica che specifica che i produttori, gli importatori, i grossisti e i distributori di beni di consumo a rapida rotazione saranno tenuti a emettere fatture elettroniche relative all'imposta sulle vendite attraverso il sistema approvato dalla FBR. Questi contribuenti selezionati dovranno iniziare a emettere fatture elettroniche a partire dal 1° febbraio 2024 sulla piattaforma centrale del governo. I contribuenti sono definiti “fornitori integrati” dal governo pakistano.
A partire dall'aprile 2024, gli importatori e i contribuenti del settore dei beni di largo consumo dovranno conformarsi al regime di fatturazione elettronica stabilito dalla Federal Board of Revenue (FBR) del Pakistan. Questa misura fa parte degli sforzi del governo per aumentare la trasparenza fiscale, combattere l'evasione fiscale e modernizzare l'amministrazione fiscale.
L'obbligo implica che tutte le transazioni commerciali effettuate da questi contribuenti devono essere comunicate in tempo reale alla FBR attraverso sistemi elettronici compatibili. Ciò include l'emissione di fatture digitali, la loro immediata convalida da parte della FBR e la loro archiviazione in piattaforme approvate dalla FBR.