Fattura Elettronica

Anche il Pakistan intende introdurre un obbligo di fatturazione elettronica B2B

pakistan einvoicing

Il 10 novembre 2023, la Federal Board of Revenue (FBR) del Pakistan ha annunciato cambiamenti e nuovi requisiti nel sistema di fatturazione elettronica che inizialmente riguarderanno solo alcuni beni di consumo. I beni di consumo a rapida rotazione sono definiti come prodotti forniti al dettaglio sulla base della domanda giornaliera dei consumatori (esclusi i beni durevoli).

Nel dicembre 2023, la FBR ha emesso una notifica che specifica che i produttori, gli importatori, i grossisti e i distributori di beni di consumo in rapida evoluzione saranno tenuti a emettere fatture elettroniche relative all'imposta sulle vendite attraverso il sistema approvato dalla FBR.

Questi contribuenti selezionati dovranno iniziare a emettere fatture elettroniche a partire dal 1° febbraio 2024 sulla piattaforma centrale del governo. Questi contribuenti sono definiti dal governo pakistano "integrated suppliers" (fornitori integrati).

Anche gli acquirenti registrati che ricevono notifiche elettroniche dai contribuenti dovranno essere integrati nel nuovo sistema FBR.

Come funziona la fatturazione elettronica in Pakistan?

La FBR implementerà un sistema di convalida delle fatture elettroniche (Clearance) attraverso una piattaforma nazionale. Tutte le vendite o le cessioni dovranno essere effettuate attraverso questo sistema, che richiederà l'emissione di una fattura elettronica verificabile in tempo reale per ogni cessione imponibile.

Le fatture dovranno essere inviate in formato strutturato JSON e l'FBR assegnerà un identificativo univoco a ciascun documento. Successivamente, ogni contribuente potrà inviare la fattura al destinatario includendo sia l'identificativo unico che un codice QR associato.

Il periodo di conservazione richiesto per i documenti sarà di 6 anni.

Il Pakistan è uno degli ultimi Paesi ad aderire alla fatturazione elettronica con l'obiettivo di modernizzare il controllo sulle transazioni. Il governo si aspetta che il sistema contribuisca ad aumentare l'efficienza, a ridurre i costi e a prevenire le frodi negli affari locali e internazionali.

Vuoi conoscere tutte le novità sulla fatturazione elettronica in Pakistan?

Richiedi un appuntamento con uno dei nostri agenti commerciali per risolvere tutti i tuoi dubbi in merito.

Parla con uno specialista

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Tutto sul sistema di Fatturazione Elettronica del Perù

Il Sistema di Emissione Elettronica - SEE sta per finalizzare la sua attuazione con l'incorporazione del 100% delle aziende

VeriFactu, il sistema di verifica delle fatture per combattere le frodi fiscali in Spagna

Scopri i requisiti che le aziende devono rispettare per adeguarsi al Regolamento VeriFactu.

La Fatturazione Elettronica in Italia

Come funziona il sistema di Fatturazione Elettronica in Italia.