Fattura Elettronica

Anche il Pakistan intende introdurre un obbligo di fatturazione elettronica B2B

pakistan einvoicing

Il 10 novembre 2023, la Federal Board of Revenue (FBR) del Pakistan ha annunciato cambiamenti e nuovi requisiti nel sistema di fatturazione elettronica che inizialmente riguarderanno solo alcuni beni di consumo. I beni di consumo a rapida rotazione sono definiti come prodotti forniti al dettaglio sulla base della domanda giornaliera dei consumatori (esclusi i beni durevoli).

Nel dicembre 2023, la FBR ha emesso una notifica che specifica che i produttori, gli importatori, i grossisti e i distributori di beni di consumo in rapida evoluzione saranno tenuti a emettere fatture elettroniche relative all'imposta sulle vendite attraverso il sistema approvato dalla FBR.

Questi contribuenti selezionati dovranno iniziare a emettere fatture elettroniche a partire dal 1° febbraio 2024 sulla piattaforma centrale del governo. Questi contribuenti sono definiti dal governo pakistano "integrated suppliers" (fornitori integrati).

Anche gli acquirenti registrati che ricevono notifiche elettroniche dai contribuenti dovranno essere integrati nel nuovo sistema FBR.

Come funziona la fatturazione elettronica in Pakistan?

La FBR implementerà un sistema di convalida delle fatture elettroniche (Clearance) attraverso una piattaforma nazionale. Tutte le vendite o le cessioni dovranno essere effettuate attraverso questo sistema, che richiederà l'emissione di una fattura elettronica verificabile in tempo reale per ogni cessione imponibile.

Le fatture dovranno essere inviate in formato strutturato JSON e l'FBR assegnerà un identificativo univoco a ciascun documento. Successivamente, ogni contribuente potrà inviare la fattura al destinatario includendo sia l'identificativo unico che un codice QR associato.

Il periodo di conservazione richiesto per i documenti sarà di 6 anni.

Il Pakistan è uno degli ultimi Paesi ad aderire alla fatturazione elettronica con l'obiettivo di modernizzare il controllo sulle transazioni. Il governo si aspetta che il sistema contribuisca ad aumentare l'efficienza, a ridurre i costi e a prevenire le frodi negli affari locali e internazionali.

Vuoi conoscere tutte le novità sulla fatturazione elettronica in Pakistan?

Richiedi un appuntamento con uno dei nostri agenti commerciali per risolvere tutti i tuoi dubbi in merito.

Parla con uno specialista

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Germania: Stato della fatturazione elettronica B2B

Tutte le aziende dovranno essere in grado di ricevere fatture elettroniche a partire da gennaio 2025

ViDA (VAT in the Digital Age) - L'Unione Europea raggiunge un accordo sulle misure per l'IVA digitale

Il 1° luglio 2030 è prevista l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica e di e-reporting

Come funziona la fattura elettronica in Argentina

Scopri gli elementi chiave del sistema di fatturazione elettronica in Argentina istituito dall'AFIP.