Electronic Data Interchange - EDI

La Norvegia un nuovo sistema di dichiarazione fiscale elettronica

noruega saft

La Norvegia ha annunciato il lancio di una nuova dichiarazione fiscale elettronica che partirà da gennaio 2022 ed interesserà tutte le società, nazionali ed estere, con un fatturato di 50.000 NOK (4.975,00€) durante l'ultimo esercizio contabile.

L'Agenzia delle Entrate norvegese, Skateetate, sta modernizzando il proprio sistema di dichiarazione dei redditi elettronica. I programmi dell'Agenzia delle Entrate sono iniziati nel 2019 e dovrebbero concludersi nel 2023. Per questo periodo è stato annunciato il lancio di un nuovo servizio per la registrazione delle imprese ai fini della dichiarazione IVA ed una nuova soluzione che migliorerà la qualità dei dati fiscali rispetto all'attuale sistema a caselle fisse che viene inviato manualmente attraverso il portale Altinn.

Novità sul VAT Reporting in Norvegia

Ancora non si conoscono i dettagli del nuovo sistema di dichiarazione IVA o VAT Reporting annunciato dalla Skateetaten, tuttavia, tutte quelle aziende che raggiungono un volume d'affari di 50.000 NOK o 140.000€ nel caso di enti di beneficenza, devono essere preparate al nuovo sistema di dichiarazione elettronica dei redditi che entra in fase di sperimentazione nell'ultimo trimestre del 2021. A partire da gennaio 2022, se la tua dichiarazione IVA non soddisfa i nuovi requisiti, può essere respinta dall'autorità fiscale.

La dichiarazione IVA richiede che tutte le società tenute a dichiarare l'IVA si siano registrate nella nuova soluzione per dichiarazione dell'imposta sul valore aggiunto. Nel caso di società estere, devono essere iscritte nel Registro delle Persone Giuridiche e nel Registro delle Imprese Commerciali. Ulteriori informazioni.

Il nuovo sistema si muove in direzione dell'automatizzazione della gestione e l'eliminazione dei registri fisici. In questo senso, uno dei principali vantaggi del nuovo sistema è che la dichiarazione IVA potrà essere presentata direttamente dall'ERP aziendale.

La nuova dichiarazione IVA si baserà sui dati del conto finanziario e verranno utilizzati i codici tributari SAF-T. L'implementazione del VAT Reporting non esime dalla presentazione della dichiarazione SAF-T per quelle aziende che richiedono questa conformità in Norvegia.

La dichiarazione del VAT Reporting deve essere effettuata ogni due mesi. Il nuovo sistema prevede la convalida sia del formato che del contenuto della dichiarazione al momento della presentazione da parte della Skateetate, che è un altro chiaro vantaggio rispetto al sistema attuale, poiché il tempo di elaborazione viene ridotto da settimane a pochi minuti.

Come gestire il VAT Reporting?

EDICOM, in qualità di azienda specializzata in soluzioni EDI, ha offerto supporto a molte aziende operanti in Norvegia per quanto riguarda gli adempimenti fiscali. Mediante la EDICOM Tax Compliance Platform le aziende ottemperano ai propri obblighi fiscali da un'unica piattaforma elettronica.

La dichiarazione del VAT reporting è simile al sistema di dichiarazione SAF-T in termini di struttura. Il VAT reporting è costituito da una serie di libri contabili che il cliente genera e comunica a EDICOM. Il reporting viene eseguito ogni due mesi, quindi il processo di mapping su Ediwin viene eseguito in modo automatizzato. Successivamente il cliente può scaricare il file e caricarlo manualmente sul portale di Altinn.

EDICOM Tax Compliance Platform si adatta ai requisiti tecnici e legali di ogni paese. Si integra con l'ERP dell'azienda. Utilizza sistemi di mapping per tradurre automaticamente le informazioni generate nel sistema nel formato elettronico richiesto da ogni autorità fiscale (XML, UBL, SAF-T, ecc.).

Una volta che il messaggio è stato convalidato, vengono applicati dei meccanismi per garantirne il valore legale, marca temporale o altri certificati. In questo modo il documento è pronto per essere inviato.

I dati vengono infine validati sintatticamente e semanticamente per controllare che il file sia corretto secondo le specifiche del Paese di destinazione.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

L'NHS Supply Chain introduce la nota di spedizione anticipata o ASN

Il nuovo messaggio EDI permette di automatizzare parte della Supply Chain del NHS.

Cosa sono le tecnologie SaaS?

Scopri i segreti della tecnologia Software as a Service – SaaS e tutti i vantaggi che assicura.

Nuovi messaggi EDI di cui tener conto nella supply chain

Ottimizza la supply chain della tua azienda attraverso i messaggi EDI definiti nel Business Requirements Specification.