Fattura Elettronica

NFCom: Nuovo requisito fiscale obbligatorio in Brasile

nfcom

Non è una novità che i sistemi di controllo continuo delle transazioni (CTC) si siano affermati come la nuova normalità in tutto il mondo, inducendo sempre più amministrazioni fiscali ad adottare pratiche di fatturazione elettronica come un modo per ridurre l'evasione fiscale attraverso la digitalizzazione dei processi.

Sebbene questo movimento sia in voga nell'implementazione della fatturazione elettronica nei Paesi che ancora lavorano con modelli cartacei, come Serbia, Panama, Giappone e Arabia Saudita, anche i Paesi che sono già a uno stadio più avanzato, come il Brasile, stanno innovando e cercano sempre più di facilitare lo scambio di informazioni tra le autorità fiscali e i contribuenti attraverso l'uso delle tecnologie informatiche.

In questo caso, stiamo parlando della nuova Fattura Elettronica per i Servizi di Comunicazione - NFCom, modello 62, introdotta nell’Ajuste Sinief N°7 del 2022. L'istituzione di questo nuovo Documento di Fattura Elettronica (DF-e), ha l'obiettivo di semplificare l'arcaico e complesso processo di emissione delle fatture per i servizi di Comunicazione e Telecomunicazione, rispettivamente modelli 21 e 22. 

In base alla normativa vigente, le aziende del settore devono generare file mensili, contenenti le fatture generate nel mese, in un modello XML (noto come CAT 79) e inviarli manualmente al sito di origine della SEFAZ (Secretaría de Hacienda) per il controllo successivo. Poiché si tratta di un processo lungo per le imprese e difficile da tracciare per la SEFAZ, è opportuno adottare un nuovo modello più semplice con convalide in tempo reale da parte del governo.

L'idea concepita per l'NFCom è di avere un processo identico a quello implementato con l'NF-e (Fattura Elettronica). Pertanto, per l'NFCom sono previsti i seguenti attributi:

  • Struttura XML dell'NFCom nazionale.
  • Generazione di eventi NFCom, come cancellazione o sostituzione. 
  • Firma elettronica mediante certificato digitale - standard PKI (Public Key Infrastructure).
  • Rappresentazione grafica standard della fattura - DANFE NFCom.
  • Conservazione durante il periodo di legge (5 anni). 
  • Consegna dell'XML + DANFE NFCom al cliente tramite e-mail o altro canale di comunicazione allineato tra le parti. 
  • Emissione alternativa in caso di problemi tecnici. 

Per le aziende dei settori delle comunicazioni (radiodiffusione e TV, giornali, tra gli altri) e delle telecomunicazioni (rete fissa, mobile e a banda larga), questo requisito rappresenterà un grande salto tecnologico, semplificando i processi e riducendo il costo del Brasile per conformarsi a questo requisito legale. 

Per avere un'idea dell'impatto positivo che questo requisito porterà al mercato, secondo i dati ANATEL, fino a gennaio 2023 sono stati firmati più di 336 milioni di contratti di servizi di telecomunicazione tra aziende e consumatori, a dimostrazione della forza di questo settore nell'economia brasiliana. 

Secondo l'adeguamento del SINIEF, l'entrata in vigore dell'NFCom a livello nazionale è prevista per il 1° aprile 2025. Tuttavia, da marzo 2023 è già possibile testare la trasmissione di NFCom al SEFAZ. A partire da giugno 2023, sarà possibile emettere l'NFCom in un ambiente di produzione, per le aziende che vogliono già avviare questo processo prima della scadenza imposta dal SEFAZ.

Piattaforma EDICOM Compliance

EDICOM ha nel suo DNA una vasta esperienza nell'implementazione di progetti globali che garantiscono la compliance fiscale delle aziende. EDICOM espande la propria copertura di servizi in Brasile ed è pronta a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza legata al settore NFCom. 

Con un'attenzione particolare all'eccellenza e al costante aggiornamento delle nostre soluzioni di fronte ai nuovi requisiti fiscali globali, forniamo consulenza alle aziende di oltre 70 Paesi nel loro percorso di trasformazione digitale in ambito fiscale.  

Queste sono le ragioni che fanno di EDICOM uno dei principali attori nelle soluzioni fiscali a livello mondiale, con la soluzione di Fatturazione Elettronica che si colloca nella top 5 della lista Fortune 500.

Deadlines future in Brasile

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Come funziona la fatturazione elettronica in Ecuador

Ti raccontiamo le ultime novità sullo stato di attuazione della fatturazione elettronica in Ecuador.

Come funziona il nuovo sistema di e-reporting in Francia

Tutti i punti chiave sul eReporting, il nuovo sistema di rendicontazione elettronica delle informazioni fiscali e contabili

L’Arabia Saudita rende obbligatorio l’uso della e-Fattura: progetto FATOORAH

La soluzione di fatturazione elettronica EDICOM è pronta per la fase II, la fase di integrazione con il sistema ZATCA