Fattura Elettronica

Fattura elettronica in Brasile: NF-e, NFS-e e CT-e

fatura elettronica Brasil

In Brasile, l’adozione della fattura elettronica è stata essenziale per modernizzare il sistema fiscale e facilitare le transazioni commerciali tra le imprese. La fattura elettronica in Brasile è composta da diverse tipologie di documenti digitali, ciascuno pensato per coprire diversi tipi di transazioni e obblighi fiscali.

I principali documenti elettronici utilizzati in Brasile sono la Nota Fiscal Eletrônica (NF-e), la Nota Fiscal de Serviços Eletrônica (NFS-e) e il Conhecimento de Transporte Eletrônico (CT-e).

Indice dei contenuti [Nascondi]

Nota Fiscal Eletrônica (NF-e)

La NF-e è l'equivalente elettronico di una fattura fisica tradizionale. È un documento digitale emesso e archiviato elettronicamente che registra la vendita di beni tra aziende.

Per emettere una NF-e, le aziende devono utilizzare un software di emissione autorizzato dal Ministero delle Finanze e firmare digitalmente il documento con un certificato digitale valido. La NF-e garantisce l'autenticità e l'integrità della transazione commerciale, facilitando il rispetto degli obblighi fiscali.

In Brasile, il sistema di Fattura Elettronica, noto come "NF-e" (Nota Fiscale Elettronica), ha rivoluzionato il modo in cui le aziende emettono e gestiscono le proprie fatture. Attraverso questo sistema, le fatture vengono generate, trasmesse e archiviate elettronicamente, eliminando la necessità di documenti fisici e semplificando il flusso di informazioni.

La Nota Fiscale Elettronica è un documento XML emesso e archiviato elettronicamente, che mira a documentare le operazioni di circolazione di beni o fornitura di servizi tra le parti fornitrici e richiedenti di tali beni o servizi nei diversi stati del Brasile.

Questo documento va inviato via Web Services al SEFAZ che, dopo la convalida, rilascerà la corrispondente autorizzazione informando la società emittente. Da quel momento, con la NF-e autorizzata, la società emittente potrà emettere il DANFE (Documento Ausiliario di NF-e), che è un report di spedizione relativo alla nota fiscale autorizzata, e che deve accompagnare la merce durante il trasporto.

La NF-e autorizzata deve essere inviata al cliente, e funge da fattura ufficiale che dettaglia la transazione commerciale effettuata tra acquirente e venditore.

La validità fiscale e legale della Nota Fiscale è garantita con la firma digitale dell'emittente e la convalida del documento da parte delle autorità fiscali brasiliane (Secretaria de Fazenda - SEFAZ), come passo preliminare alla transazione commerciale.

Nota Tecnica 2023.001 - Tributação Monofásica sobre Combustívei  

È stata pubblicata la NT 2023.001 versione 1.51, che introduce modifiche alla regola di validazione LA17-20 (Item/Fuel) e aggiorna la documentazione relativa alla descrizione del campo pBIO.

Novità nella versione 1.51:
- Aggiornamento della norma LA17-20: L'eccezione 2 della regola LA17-20 è stata modificata e ora utilizza il campo (tag:indfinal) uguale a 1 come parametro di validazione, anziché il campo (indIEdest) uguale a 9.
- Aggiornamento sul campo pBIO: Tutte le osservazioni sono state aggiornate per chiarire che questo campo serve anche a calcolare il volume di Etanolo Anidro da miscelare con la Benzina A, o il volume di Etanolo Anidro miscelato nelle operazioni di Benzina C.

Con la pubblicazione della versione 1.51, è stata aggiornata anche la tabella dei combustibili soggetti a tassazione monofase contenuta nell'Allegato Tecnico 2023.003 versione 1.03.

Tempi di implementazione:
Nell’ambiente di test: 01/07/2024.
Nell’ambiente di produzione: 02/09/2024.

Nota Tecnica 2024.002 - Evento de Conciliação Financeira – ECONF

Il portale della Fattura Elettronica Nazionale ha pubblicato la Nota Tecnica 2024.002 versione 1.00, che introduce l'evento "Riconciliazione Finanziaria" (ECONF), consentendo di collegare le transazioni finanziarie ai processi NF-e/NFC-e che avvengono in date successive all'emissione del documento fiscale.

Obiettivo della nota tecnica:
L'utilizzo dell'Evento di "Riconciliazione Finanziaria" (ECONF) è facoltativo e ha lo scopo di aiutare le aziende a dimostrare la compliance fiscale tra le informazioni finanziarie, i mezzi di pagamento e i documenti fiscali emessi.

Novità nella versione 1.00:
- Per il modello 55 (NF-e), la SEFAZ Virtual do Rio Grande do Sul (SVRS), fornisce il servizio web di eventi, che sarà utilizzato dai contribuenti di tutte le unità federate (UF), per l'autorizzazione ECONF.
- Nel modello 65 (NFC-e), i contribuenti devono utilizzare il servizio web di eventi delle unità federate (UF), URL utilizzato per l'evento di cancellazione uguale a quello utilizzato per l'evento di cancellazione.

Il servizio web di registrazione di eventi di "Riconciliazione finanziaria" (ECONF) ha un'interfaccia generica, affiancata da un'area specifica per ogni tipo di evento.

  • Schema XML: envEventoNFe_v9.99.xsd.
  • Schema XML – parte specifica: layoutEventoConciliacaoFinanceira_v1.00.xsd.
  • Codice di evento: 110750 – “ECONF”.

Il servizio web di registrazione di eventi "Cancellazione della Conciliazione Finanziaria" (ECONF) ha un'interfaccia generica, affiancata da un'area specifica per ogni tipo di evento.

  • Schema XML – parte specifica: layoutEventoCancelamentoConciliacaoFinanceira_v1.00.xsd
  • Codice di evento: 110751 – “Cancellazione della Conciliazione Finanziaria”.

Quali saranno i tempi di implementazione?

  • Nell’ambiente di test: 01/07/2024.
  • Nell’ambiente di produzione: 02/09/2024.

Procedura per generare e convalidare una nota fiscale elettronica:

  1. Il file XML va firmato con un certificato digitale.
  2. La fattura elettronica va trasmessa via web service al SEFAZ.
  3. Il SEFAZ crea un file di pre-convalida e restituisce un'autorizzazione per poter spostare la merce.
  4. Per coprire legalmente il transito della merce, l'azienda stampa il DANFE (Documento Auxiliar da Nota Fiscal eletrônica) su carta normale.
  5. Il DANFE è un documento molto importante che, pur essendo generato elettronicamente e validato allo stesso modo dal SEFAZ, deve accompagnare le merci in formato cartaceo durante il loro movimento all'interno della nazione.

Scrivici la tua richiesta e il nostro team commerciale ti assisterà il prima possibile:

Sono ammessi solo domini aziendali.

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto Devi inserire la società È necessario inserire un numero di telefono Devi inserire una descrizione Devi inserire la tua posizione Accetta le condizioni

Nota Fiscal de Serviços Eletrônica (NFS-e)

L'NFS-e è l'equivalente elettronico della fattura di servizi. Viene utilizzata per registrare le transazioni di servizi tra aziende e liberi professionisti. Come la NF-e, la NFS-e viene emessa e archiviata elettronicamente, utilizzando un software autorizzato dall'autorità fiscale.

L’NFS-e aiuta a semplificare la tassazione relativa ai servizi forniti e fornisce una registrazione digitale delle transazioni commerciali.

Nuovo Standard Nazionale per la Fattura Elettronica di Servizi in Brasile

Lo scenario relativo alla Nota Fiscale di Servizi Elettronica (NFS-e) è caratterizzato dalla pluralità di standard e requisiti creati da ciascun comune, data l'autonomia che hanno nella predisposizione delle proprie procedure di riscossione delle Imposte Sui Servizi di Qualsiasi Natura (ISSQN).

In questo contesto, ogni città ha sviluppato i propri requisiti per soddisfare le proprie esigenze specifiche, il che ha generato problemi e difficoltà per le società emittenti di NFS-e che operano in molte città, poiché hanno dovuto adattare i propri sistemi a ciascuno dei formati standard e ad altre prescrizioni dei comuni.

La creazione del Convênio NFS-e, il 30 giugno 2022, firmato dalla Receita Federal Brasileira (RFB - Servizio Federale delle Entrate brasiliano), dalla Confederação Nacional dos Municipios (CNM) e da altre associazioni pertinenti, ha istituito il Sistema Nazionale di NFS-e (Nota Fiscal de Serviço Eletrônica), con l’obiettivo di creare uno standard nazionale NFS-e su tutto il territorio nazionale.

Tra le caratteristiche più rilevanti del sistema ci sono:

  • Emittente pubblico Web: Opzione di generazione NFS-e tramite Portale Web, in modo semplice e gratuito.
  • Emittente pubblico Mobile: Versione semplificata dell'emittente web, disponibile con applicazione mobile per cellulare.
  • Emissione tramite API: Possibilità di connettività dei sistemi aziendali dei contribuenti con i server della Segreteria delle Finanze Nazionale (SEFIN), incaricata di approvare la DNF-e.
  • Declaração de Prestação de Serviço (DPS – Dichiarazione di Prestazione di Servizio): Documento previo inviato al SEFIN per l’approvazione e successiva conversione in una NFS-e. Sostituisce il concetto di Recibo Provisorio de Serviço (RPS), attualmente in vigore nell'emissione di NFS-e locale.
  • Nota Fiscal de Serviço Eletrônica (NFS-e): Documento di natura digitale, utilizzato per documentare le operazioni di fornitura di servizi.
  • Eventi NFS-e: Possibilità di registrare eventi in una NFS-e già autorizzata, come: cancellazione, sostituzione, lettera di rettifica, tra gli altri.
  • Documento Nacional de Arrecadação (DNA): Documento di riscossione dei tributi ISSQN (Imposto Sobre Serviço de Qualquer Natureza) valido per tutti i comuni aderenti al sistema.
  • Ambientes de Dados Nacional (ADN): Repository nazionale delle NFS-e approvate in questo Sistema.
  • Portale della Nota Fiscal de Serviço Eletrônica: Ambiente per la gestione e consultazione dei documenti.

A parte le caratteristiche sopra menzionate, ci sono vari moduli a cui i comuni possono aderire dopo aver firmato un accordo di interesse per l'adozione (i comuni continueranno ad avere autonomia per aderire o meno a quel Sistema), scegliendo quelli che meglio si adattano al loro interesse, fatta eccezione per l'adesione al Ambientes de Dados Nacional (ADN) che sarà obbligatoria.

È inoltre consentito che le NFS-e emesse in tale sistema possano essere condivise con i soggetti interessati a tale processo (comune, prestatore di servizi, prestatore di servizi, commercialista, ecc.)

Un altro aspetto importante dell’adesione all’ADN è che, se un determinato comune non vuole abbandonare il proprio processo di emissione locale della NFS-e, può continuare a lavorare in questo modo impegnandosi a inviare le NFS-e ricevute e approvate dei propri contribuenti al ADN, consentendo ai contribuenti locali di continuare a emettere le proprie NFS-e in un unico standard.

L’avvio del Sistema Nazionale di NFS-e seguirà 4 fasi obbligatorie e una fase volontaria:

  1. Firma e presentazione del Termine di Adesione
  2. Configurare il sito web del Pannello dell'Amministrazione Comunale
  3. Scelta e utilizzo dei prodotti.
  4. Adattamento della legislazione locale allo standard nazionale
  5. Adattamento dell’infrastruttura locale allo standard nazionale (opzionale)
  • Grazie ai grandi vantaggi forniti dal progetto, hanno già aderito comuni come San Paolo, Salvador o Florianópolis, che consentiranno l'unificazione e la razionalizzazione dell'attuale eterogeneità dei sistemi di emissione delle fatture di servizio in tutto il paese, per una migliore gestione e controllo del processo da parte delle parti coinvolte.

Aggiornamento della NFS-e a Brasilia

L'emissione della NFS-e (Nota Fiscal de Serviço Eletrônica) a Brasilia è stata modificata il 1° gennaio 2023.

Prima di tale data, il contribuente tenuto a emettere fatture per i propri servizi e prodotti a Brasilia poteva farlo attraverso la NF-e. Una nota fiscale per entrambi i tipi di operazioni commerciali all'interno del distretto federale. A differenza di altri comuni del Paese dove devono essere emessi due modelli: la NFS-e per fatturare i servizi e la NF-e per fatturare i prodotti. La prima da inviare al comune della città in cui ha sede l'azienda e la seconda al SEFAZ.

Come si emette la NFS-e a Brasilia?
Dal 1º novembre 2022 il Ministero dell'Economia del Distretto Federale ha messo in atto il Sistema di Gestione, Fiscalizzazione e Riscossione dei Servizi Fiscali – ISS, che comporta l’uso di un modello proprio di Fattura Elettronica di Servizio (NFS-e). Questo nuovo sistema consente l’emissione di NFS-e tramite servizio online o via web service.

L’NFS-e va emessa con lo standard XML. Le comunicazioni web service con il comune di Brasilia utilizzano la versione 2.04 dello standard nazionale dell'Associazione Brasiliana dei Segretariati della Finanza della Capitale (ABRASF), con l'obiettivo di standardizzare le comunicazioni tra contribuenti e comuni attraverso un unico standard NFS-e.

Conhecimento de Transporte Eletrônico (CT-e)

Il CT-e è un documento elettronico utilizzato per registrare il trasporto di merci. È obbligatorio per le società di trasporto merci e logistica che operano in Brasile. Il CT-e facilita la tracciabilità e il controllo delle operazioni di trasporto, consentendo alle autorità fiscali di verificare la legittimità delle transazioni e garantire il rispetto delle normative sul trasporto merci.

Approvata la versione CT-e XML 4.0 in Brasile

Il Conselho Nacional de Política Fazendária (CONFAZ), mediante il ATO COTEPE 123 del 6 dicembre 2022, ha approvato il nuovo Manual de Orientações do Contribuinte, che implica l'adozione della nuova versione 4.0 dell'XML CT-e.

Il CT-e (Conhecimento de Transporte Eletrônico) è il documento fiscale elettronico utilizzato in Brasile per documentare il trasporto di merci.

L’aggiornamento del CT-e avrà un impatto sulle società emittenti e riceventi di CT-e, CT-e OS (Conhecimento de Transporte Eletrônico Outros Serviços) e GTVe (Guia de Transporte de Valores Eletrônica).

Modifiche nella nuova versione CT-e XML 4.0

Le principali novità introdotte dalla nuova versione di CT-e XML 4.0 sono:

  • Consolidamento delle note tecniche del MOC 3.00b
  • Rimozione dell'intestazione SOAP dai Web Services
  • Eliminazione dei CTe di Rifiuto e Cancellazione
  • Rimozione del Servizio di Autorizzazione Asincrono
  • Estensione del Numero Sequenza Eventi
  • Eliminazione del servizio di Inutilizzo

L'ambiente di test istituito dalla Secretaria da Fazenda (SEFAZ) è operativo dall'aprile 2023 per le aziende che desiderano aderire. Allo stesso modo, l’ambiente di produzione è, da giugno 2023, a disposizione anche dei vettori che già desiderano emettere il proprio CT-e nel nuovo formato.

Vantaggi della Fattura Elettronica in Brasile

La fattura elettronica in Brasile, tramite NF-e, NFS-e e CT-e, offre una serie di vantaggi alle aziende:

  • Riduzione dei costi: Eliminazione delle spese associate alla stampa e all'archiviazione di documenti fisici.
    Agilità ed efficienza: Processi automatizzati che riducono il tempo impiegato nella gestione dei documenti fiscali.
    Controllo fiscale: Maggiore trasparenza e rispetto degli obblighi fiscali.

L'adozione della fattura elettronica in Brasile ha rappresentato un passo importante verso la digitalizzazione e la modernizzazione del sistema fiscale del Paese. Facilita le transazioni commerciali e promuove un ambiente imprenditoriale più efficiente e competitivo.

EDICOM: soluzione integrata di emissione e ricezione NF-e, NFS-e e CT-e

EDICOM è un partner tecnologico specializzato in soluzioni di scambio elettronico di dati (EDI) e fatturazione elettronica. Si distingue per la sua grande adattabilità, offrendo soluzioni personalizzate per soddisfare qualsiasi esigenza globale. Questa agilità è il risultato della nostra efficace gestione del cambiamento, che ci consente di adattarci rapidamente a ciascun cliente.

La nostra piattaforma internazionale di fatturazione elettronica implementa funzionalità specifiche per integrare qualsiasi sistema gestionale e contabile con le esigenze locali di ciascun paese. Semplifica e snellisci l'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche con un provider globale in grado di integrare, effettuare validazioni sintattiche e legali e conservare i documenti a norma.

Vantaggi della EDICOM International Compliance Platform

Soddisfa i diversi requisiti degli enti governativi nei paesi in cui operi da un'unica piattaforma integrata. EDICOM offre soluzioni per semplificare e snellire l'emissione e la ricezione di fatture elettroniche, garantendo il rispetto delle normative fiscali in ogni giurisdizione.

  • Integrazione: La nostra soluzione di integrazione è progettata per connettersi direttamente all'ERP della tua azienda, consentendo mappature precise che traducono automaticamente le informazioni generate nel formato elettronico richiesto da ciascuna autorità fiscale. Ciò include la generazione di documenti in XML, UBL, SAF-T e altri standard, garantendo un'efficiente transizione dei dati.
  • Sicurezza: Dopo la convalida iniziale, applichiamo una serie di meccanismi per garantire il valore legale dei messaggi elettronici. Ciò comporta l'uso di firme elettroniche avanzate, timestamping e l’uso di certificati necessari per il riconoscimento legale dei documenti. Prepariamo ogni documento per la spedizione in modo accurato e sicuro.
  • Convalida: I dati sono sottoposti a rigorosi processi di validazione sintattica e semantica per garantire che soddisfino le specifiche e le normative del paese di destinazione. Ciò garantisce che i documenti siano corretti e accurati prima della consegna alle autorità competenti.
  • Connettività: La nostra piattaforma gestisce in modo efficiente l'invio dei messaggi al fisco e ai destinatari finali, utilizzando i protocolli adeguati per ogni tipologia di trasmissione (WebService, AS2, HTTPS, FTP, ecc.). Garantiamo la sicurezza e l'integrità dei dati durante l'intero processo di comunicazione.
  • Archiviazione: I documenti sono archiviati nei nostri sistemi di archiviazione elettronica, progettati per garantire l'integrità e la sicurezza dei documenti a lungo termine. Rispettiamo i requisiti legali di conservazione e forniamo un accesso rapido e sicuro a questi documenti quando necessario.
  • Interfacce utente: La nostra piattaforma online dispone di interfacce adattate per gestire al meglio le operazioni specifiche di ciascun paese in cui opera la tua azienda. Questo approccio personalizzato garantisce un'esperienza efficiente e compatibile con i requisiti locali nelle diverse giurisdizioni

¿Desea saber más sobre la facturación electrónica en Latinoamérica?

Envíenos sus preguntas sobre los modelos de facturación electrónica en Latinoamérica y nos pondremos en contacto con usted.

Déjenos sus preguntas

Deadlines future in Brasile

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Fatturazione elettronica B2B in Francia

La Francia sta procedendo con l'introduzione del nuovo modello di fatturazione elettronica B2B e di e-Reporting.

Fatturazione elettronica negli Stati Uniti: rete di scambio interoperabile DBNAlliance

La DBNA sarà responsabile della definizione di politiche, standard, meccanismi di sicurezza, regole e linee guida

Com'è la fattura elettronica in Colombia?

Analizziamo com'è la fattura elettronica in Colombia, il funzionamento, le scadenze e altro ancora.