Fattura Elettronica

Romania: obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C

Fatturazione elettronica Romania

Fatturazione elettronica B2B in Romania 

La legge prevede l'obbligo di emissione e rendicontazione delle fatture elettroniche attraverso il sistema RO e-Factura a partire dal 1° gennaio 2024, anche se è stato definito un periodo di tolleranza di tre mesi (1° gennaio 2024 - 31 marzo 2024) per le aziende che non si adeguano alla normativa.

Per quanto riguarda l'emissione delle fatture, la legge stabilisce che è obbligatoria per tutte le aziende a partire dal 1° gennaio 2024, anche se è stato definito un periodo di grazia fino al 31 maggio 2024 per le aziende che non si adeguano alla normativa. Al termine del periodo di grazia, potranno essere comminate multe da 5.000 a 10.000 RON (circa 1.000-2.000 euro) per i grandi contribuenti, da 2.500 a 5.000 RON (500-1.000 euro) per i contribuenti medi e da 1.000 a 2.500 RON (200-500 euro) per i piccoli contribuenti che non rispettino l'obbligo di emettere fatture elettroniche attraverso il sistema RO E-Invoice.

Dal 1° luglio 2024 le aziende dovranno ricevere anche le fatture in formato elettronico (non è consentito l'uso di PDF).

ll Governo ha emesso il decreto governativo 120/2021 che stabilisce le basi ed il quadro operativo del sistema nazionale di fatturazione elettronica. Nel caso della fattura elettronica B2B, il decreto governativo 130 pubblicato il 17/12/2021, introduce l'obbligo di emissione da luglio 2022 per le imprese la cui attività è legata a categorie merceologiche ritenute ad alto rischio di evasione fiscale. Queste categorie vengono definite nella Ordinanza ANAF 12/2022 pubblicata il 06/01/2022 e sono frutta e verdura, alcolici, nuova edilizia, prodotti minerali, abbigliamento e calzature.

Fatturazione Elettronica B2C in Romania 

La fattura elettronica business-to-consumer (B2C) sarà obbligatoria in Romania. Le transazioni B2C sono definite come transazioni tra un soggetto passivo stabilito in Romania e i consumatori finali. Le transazioni dovranno essere inviate, come per la fattura B2B, alla piattaforma nazionale RO e-Factura.
Il calendario di attuazione è il seguente:

  • 1° luglio 2024: le imprese possono iniziare a utilizzare il sistema RO e-Factura per le transazioni B2C.
  • 1° gennaio 2025: adozione obbligatoria del sistema RO e-Factura per tutte le aziende che emettono fatture a consumatori.
     

Webinar Fatturazione elettronica in Romania: Piattaforma RO e-Factura. Scopri come funziona la piattaforma e come possiamo aiutarvi nel vostro progetto di fattura elettronica in Romania.

Guarda anche in rumeno.

Sono ammessi solo domini aziendali.

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto Devi inserire la società È necessario inserire un numero di telefono Devi inserire una descrizione Devi inserire la tua posizione Accetta le condizioni

Come funziona la piattaforma RO E-Factura?

La piattaforma RO e-Factura è disponibile da novembre 2021 sia per lo scambio di fatture con le pubbliche amministrazioni (B2G) che tra aziende private (B2B). La piattaforma è disponibile per inviare e scaricare fatture I destinatari avranno 60 giorni di tempo per scaricare le fatture.

Attualmente, per poter utilizzare la piattaforma RO e-Factura, è necessario che sia l'emittente che il destinatario delle fatture siano registrati.

  1. Le fatture devono essere generate in un formato XML predefinito in conformità con lo standard RO_CIUS.
  2. Il termine massimo per la presentazione delle fatture elettroniche nel sistema RO e-Factura sarà di 5 giorni lavorativi dall'emissione della fattura.
  3. Dopo l'invio telematico della fattura elettronica, la piattaforma assegnerà alla fattura un numero identificativo. Il sistema eseguirà varie validazioni sui documenti, sia sintattiche che semantiche.
  4. Una volta convalidata, il sistema genererà una risposta automatica e, se la convalida è corretta, verrà applicata la firma del Ministero delle Finanze che garantisce che non siano state apportate modifiche al contenuto della fattura stessa.
  5. Sia gli emittenti che i destinatari devono conservare le fatture elettroniche per almeno 10 anni.

Nel caso di aziende che devono emettere fattura elettronica obbligatoria a partire da luglio 2022, per i destinatari non è necessario essere registrati nella piattaforma. Tuttavia gli emittenti dovranno mettere a disposizione dei destinatari le fatture secondo quanto previsto dall'articolo 319 della Legge 227/2015 sul Codice Fiscale, nella sua versione modificata. Scopri la soluzione Business@Mail di EDICOM ed ottimizza le tue operazioni di invio dei documenti elettronici.

Soluzione per inviare documenti elettronici al 100% dei tuoi partner

EDICOM può aiutarti ad implementare il tuo progetto di fatturazione elettronica in Romania. La piattaforma di fatturazione elettronica internazionale ti offre la possibilità di adattare i tuoi sistemi di gestione e contabilità ai requisiti in vigore nei diversi Paesi in cui è presente. Se hai bisogno di maggiori informazioni su una soluzione EDICOM qualsiasi, invia i tuoi dati e gli esperti EDICOM ti contatteranno il prima possibile e senza alcun impegno.

Business@Mail è una soluzione pensata per automatizzare l'invio elettronico di tutti i tuoi documenti, riducendo i costi ed i tempi di risposta.

  • Emissione ed invio di documenti: L'emittente genera i documenti (fatture, ordini di acquisto, buste paga, ecc...) dai sistemi gestionali dell'azienda nello stesso modo in cui lo fa per altri destinatari/partner.
  • Notifica ai destinatari: Il destinatario riceve un'email che informa che è disponibile un nuovo documento sulla piattaforma Business@Mail, con un link per accedere.
  • Consulta e/o download dei documenti: I destinatari del documento accedono tramite il link ad un ambiente web in cui possono consultare e/o scaricare quanto ricevuto. L'emittente sa in ogni momento se il destinatario ha eseguito qualche azione sul documento.

EDICOM mette a disposizione questa piattaforma per garantire l'emissione di fatture elettroniche e la loro ricezione da parte dei partner che non dispongono di una soluzione integrata. Business@Mail ha un'interfaccia progettata per fornire un'esperienza utente ottimale. Sia gli emittenti che i destinatari possono visualizzare in anteprima e scaricare documenti o eseguire ricerche e query personalizzate.

Fatturazione elettronica B2G in Romania

La Fatturazione Elettronica per le transazioni B2G è obbligatoria in Romania a partire dal 1° luglio 2022, come pubblicato nella Legge 139/2022 (17 maggio 2022). Pertanto, tutte le transazioni con gli enti pubblici rumeni richiedono l'emissione di fatture elettroniche attraverso il sistema di fatturazione nazionale RO e-Factura in formato UBL 2.1.

Dichiarazione IVA tramite SAF-T in Romania

Dal 2022, tutte le società rumene e tutte le società straniere registrate in Romania ai fini della dichiarazione IVA devono riportare le proprie informazioni fiscali e contabili in formato SAF-T.

La piattaforma EDICOM semplifica i processi di comunicazione con le autorità tributarie in contesti multinazionali. Una soluzione multistandard e multiprotocollo che si adatta ai principali sistemi ERP presenti sul mercato.

Hai bisogno di saperne di più sulsistema fiscale elettronico in Romania?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

Contattaci ora!

Deadlines future in Romania

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Come funziona il sistema Factura Electrónica en Línea – FEL del Guatemala

Vi spieghiamo tutti i dettagli del nuovo sistema di fatturazione elettronica FEL. L'implementazione del nuovo sistema FEL.

Progetto di legge in Lettonia per la fattura elettronica B2B nel 2026

Il Ministero ha preparato un disegno di legge che introduce l'obbligo graduale dell'uso delle fatture elettroniche

Polonia: fatturazione elettronica B2B a partire dal febbraio 2026

Il governo polacco ha confermato la tempistica per la fatturazione elettronica tramite KSeF a partire dal febbraio 2026