Servizi Fiduciari

Cosa sono i Servizi Elettronici Fiduciari?

Servizi Elettronici Fiduciari edicom

Oggi, l’aumento esponenziale delle transazioni elettroniche esige l’introduzione di standard di sicurezza in grado di proteggere qualsiasi tipo di attività online e l’identità degli utenti. Da questa esigenza nascono i Servizi Elettronici Fiduciari.

La cultura digitale si sta muovendo verso un modello di relazioni totalmente elettroniche, che rende necessario garantire l'integrità, la riservatezza e l'autenticità dei documenti scambiati e conservati.

Per questo motivo, esiste un regolamento che fornisce un quadro normativo definito, il cui scopo è quello di ottenere interazioni sicure tra cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche.

Cosa sono i Servizi Fiduciari

I servizi fiduciari sono servizi elettronici, di solito forniti a pagamento, che comprendono azioni relative alla creazione, verifica e convalida di firme elettroniche, sigilli elettronici, marche temporali, servizi di consegna elettronica certificata e certificati di autenticazione di siti web, così come la conservazione di tutti questi servizi.

Diamo un rapido sguardo alle peculiarità di ognuno.

Firma elettronica 

Si tratta di dati in formato digitale associati ad altri dati elettronici in modo logico e che un utente utilizza per firmare.

Sigillo elettronico 

Si tratta di dati in formato digitale associati ad altri dati elettronici in modo logico per garantire la loro origine e integrità.

Marca temporale

Garantisce che le informazioni contenute in un documento non abbiano subito alterazioni dal momento in cui la marca è stata generata.

Consegna elettronica certificata

Fornisce prove relative alla gestione di documenti elettronici scambiati da due o più parti, ad esempio l'invio e la ricezione di tali documenti.

Certificato di autenticazione del sito web 

Garantisce che un sito web è autenticato e correlato alla persona fisica o giuridica che ha rilasciato il certificato.

In relazione a ciò, la figura del fornitore di Servizi Fiduciari è stata definita come la persona fisica o giuridica che dispone delle certificazioni richieste e della capacità tecnica di fornire transazioni elettroniche con i suddetti servizi fiduciari.

Vantaggi dei servizi fiduciari per le imprese

Uno dei principali vantaggi di questi servizi per le imprese è la loro capacità di garantire la sicurezza delle informazioni nelle interazioni elettroniche, sia a livello pubblico che privato, e permettono di svolgere attività commerciali con tutte le garanzie legali.

I servizi fiduciari elettronici certificano le transazioni dei documenti e permettono l'identificazione delle persone che li utilizzano.

Inoltre, qualsiasi servizio fiduciario può essere incluso nella gestione amministrativa delle aziende, migliorando l'esperienza del cliente e, allo stesso tempo, ottimizzando i processi.

Questo tipo di servizio offre la possibilità di digitalizzare processi che tradizionalmente vengono eseguiti con altri mezzi, migliorando le attività operative e consentendo di risparmiare risorse.

 

EDICOM come fornitore internazionale di Servizi fiduciari 

EDICOM possiede certificazioni internazionali in materia di Servizi fiduciari e garantisce l’interscambio di contenuti elettronici in modo sicuro, integro e riservato.

Autorità di Certificazione in Europa 

Il regolamento europeo eIDAS 910/2014 norma i Servizi Elettronici Fiduciari per le transazioni digitali nel mercato dell’Unione Europea.

Stabilisce inoltre le condizioni che i fornitori di questi servizi devono soddisfare.

EDICOM è un fornitore di Servizi Fiduciari qualificato in Europa, in conformità con la normativa europea, e come tale è autorizzato a operare in tutti i paesi membri dell'Unione.

Inoltre, se un'azienda europea svolge operazioni commerciali al di fuori dell'Unione, EDICOM si occupa di ottenere il corrispondente riconoscimento ufficiale in qualità di fornitore di Servizi Fiduciari.

Fornitore di Servizi Fiduciari in Messico 

EDICOM è anche Autorità di Certificazione per il Messico. Questo riconoscimento le permette di offrire servizi di identificazione elettronica sicura a livello nazionale per qualsiasi attività in cui la firma elettronica sostituisce quella manoscritta, e con piena validità legale.

In quanto possessore della certificazione ACEDICOM MX, è autorizzata a rilasciare certificati in conformità con le disposizioni del Codice del Commercio in materia di firma elettronica.

Le soluzioni EDICOM garantiscono uno scambio sicuro, completo e riservato di messaggi elettronici.

Opera come Fornitore di Servizi di Certificazione grazie all'accreditamento del Ministero dell'Economia messicano.

Autorità di Certificazione in Colombia 

In Colombia, EDICOM è un Ente di Certificazione Digitale accreditato dall'Organismo Nacional de Acreditación de Colombia (ONAC) (Ente Nazionale di Accreditamento della Colombia), il che gli permette di offrire servizi di firma digitale con piena garanzia legale, in sostituzione della firma autografa.

Grazie a questo riconoscimento ufficiale, è in grado di offrire servizi per il rilascio di certificati elettronici, l'emissione di marche temporali e l'archiviazione di documenti elettronici, tra gli altri.

Importanza dei Servizi Elettronici Fiduciari 

I Servizi Elettronici Fiduciari consentono di poter contare su transazioni di documenti elettronici sicure e affidabili, fino al conferimento della validità legale.

Ad esempio, sono in grado di assicurare che un documento non è stato modificato dopo l’applicazione della firma elettronica, consentono di confermare data e ora in cui è stata gestita l’informazione trasmessa o di confermare l’identità della persona che ha apposto la firma.

In definitiva, consentono di garantire alcuni degli aspetti chiave nell’interscambio delle informazioni digitali e apportano sicurezza giuridica con valore probatorio in caso di contenzioso.

Questi servizi non sono però solo importanti in termini di sicurezza, ma apportano anche vantaggi operativi.

I Servizi Elettronici Fiduciari si traducono in una maggior efficienza per le aziende, ottimizzando i processi. Portano inoltre con sé una riduzione dei costi, in quanto consentono di snellire e automatizzare attività gestionali gravose e ripetitive.

Al contempo, le formalità gestite online hanno un impatto ambientale inferiore rispetto ai tradizionali documenti in formato fisico, in quanto riducono la necessità di stampare su carta.

Se da alcuni anni la trasformazione digitale sembrava avanzare rapidamente, oggi, con la crisi provocata dalla pandemia da Covid 19, si è convertita in indiscussa protagonista.

Oggi, più che mai, a causa dell'elevato numero di transazioni che vengono effettuate a distanza, i Servizi Elettronici Fiduciari sono una necessità per proteggere tutte le transazioni di documenti digitali.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Ultime novità sulla conservazione delle fatture estere

L'Agenzia delle Entrate chiarisce nella sua ultima circolare le modalità di conservazione delle fatture estere.

eDelivery: certificare la consegna dei documenti elettronici

Scopri come accreditare l’invio, la comunicazione e la ricezione dei tuoi documenti elettronici.

eIDAS: da 5 anni le transazioni sono più sicure in tutta l’UE

Analizziamo la normativa europea per la standardizzazione dei servizi fiduciari, dopo cinque anni dalla sua pubblicazione.