Fatturazione elettronica in Turchia: e-Fatura ed e-Arşiv
Luglio 2023: tutte le aziende con un fatturato superiore a 3 milioni di TL nel 2022 (140k euro) saranno obbligate a dichiarare tutte le loro fatture (e-Fatura ed e-Arşiv) sul portale TRA.
Settembre 2023: obbligo di inserire un codice QR su fatture, e-Fatura ed e-Arşiv.
L'uso della Fattura Elettronica è obbligatorio in Turchia dal 2014, anno in cui è stata avviata la sua introduzione scaglionata per settori e per volume di fatturato delle aziende in ambito B2B.
Oltre alla graduale incorporazione dei contribuenti nell'ambiente B2B, il suo utilizzo è ora obbligatorio nel settore pubblico.
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Nuovi obblighi fiscali
Secondo le linee guida comunicate dalla TRA (Turkey Revenue Administration) nel febbraio 2023, da settembre 2023 sarà obbligatorio inserire un codice QR nelle fatture, nella e-Fatura e nell'e-Arşiv.
Ambito B2G
- Da marzo 2021 tutte le aziende pubbliche hanno l’obbligo di poter ricevere Fatture Elettroniche e, se i loro fornitori sono già iscritti nella Turkish Revenue Administration (TRA), possono emettere fatture specificando il codice KAMU.
- Da luglio 2021: tutte le istituzioni pubbliche e private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale dovranno dichiarare alla TRA sia e-Fatura che e-Arşiv.
Ambito B2B
- Da luglio 2021: le aziende che non hanno l'obbligo di registrarsi alla TRA (fatturato annuale inferiore a 5 milioni di TL) devono comunque dichiarare sul portale TRA in formato e-Arşiv le fatture superiori a 5 000 TL o le vendite giornaliere superiori a 30 000 lire.
- Entra in vigore la dichiarazione di scontrini elettronici e-Adisyon. Le aziende del settore dei servizi (turismo - ristorazione) che emettono scontrini cartacei ora dovranno dichiarare in scontrini in formato elettronico e-Adisyon. La TRA pubblicherà una lista delle aziende interessate, le quali dovranno rispettare la nuova normativa entro tre mesi dalla sua pubblicazione.
- Da luglio 2023: tutte le aziende con un fatturato superiore a 3 milioni di TL nel 2022 (140k€) hanno l’obbligo di dichiarare tutte le loro fatture (e-Fatura ed e-Arşiv) sul portale TRA.
Altre modifiche previste:
Si prevede che le note spese elettroniche e-Gider Pusulu prossimamente dovranno essere dichiarate obbligatoriamente. Per il momento la loro dichiarazione è solo volontaria.
La Fattura Elettronica in Turchia: e-Fatura ed e-Arşiv
Il sistema di Fatturazione Elettronica in Turchia distingue due tipi di fatture. Da una parte, la e-Fatura, ossia la Fattura Elettronica tra aziende che devono essere iscritte alla TRA e, dall'altra, la e-Arşiv, ossia la Fattura Elettronica che deve essere consegnata ai riceventi non iscritti alla TRA, si tratta soprattutto di Fatture Elettroniche emesse in ambito B2B e B2C. Attualmente tutte le aziende turche con un fatturato superiore a 5 milioni di lire turche devono emettere sia e-Fatura sia e-Arsiv in base al ricevente delle stesse.
e-Fatura
Tutte le aziende con un fatturato superiore ai 4 milioni di lire turche emettono e dichiarano e-Fatura.
e-Arşiv Fatura
La e-arşiv Fatura è la Fattura Elettronica che le aziende devono inoltrare a tutti i clienti non inscritti alla TRA. Le aziende hanno l'obbligo di spedire tali fatture con mezzi elettronici ai propri destinatari. Ciò comporta una grossa sfida poiché molti dei destinatari non lavorano con soluzioni integrate e, per questo, EDICOM mediante la sua piattaforma di pubblicazione Business@mail offre alle aziende la possibilità di pubblicare le e-Arşiv Fatura a questi clienti in modo che possano consultarle. La pubblicazione delle fatture avviene in modo completamente automatico e integrato con i relativi sistemi di gestione. Tutte le volte che viene spedita una Fattura Elettronica, il destinatario riceve un messaggio con un avviso per invitarlo a consultarla in Business@mail. La soluzione offre un insieme di notifiche con informazioni circa lo stato di consultazione di tali fatture, consentendo un assoluto controllo nel flusso di comunicazioni con i clienti.
E-Irsaliye - Bolla di Consegna
e-Irsaliye, e-Delivery o le Bolle di Consegna Elettroniche devono essere dichiarate nel portale della TRA dalle aziende che hanno l'obbligo di emettere Fatture Elettroniche.
La bozza modifica anche l’obbligatorietà di emettere delle bolle di accompagnamento elettroniche, un obbligo applicabile alle aziende che abbiano fatturato più di 10 milioni di TRY nel 2021.
Requisiti per emettere Fatture Elettroniche in Turchia
- Le aziende che desiderano fatturare in Turchia devono iscriversi alla TRA con il proprio VKN, che è un codice fiscale.
- Devono inoltre compilare una serie di documenti pubblicati sul portale del governo, spetta al consulente fiscale stabilire esattamente le informazioni che bisogna fornire.
- Le aziende devono possedere un certificato digitale di persona fisica e un sigillo elettronico della società per identificarsi nella TRA e garantire la sicurezza delle operazioni effettuate nel portale.
Come funziona il sistema di Fatturazione Elettronica in Turchia
La Turchia ha imposto un modello centralizzato B2B2G di Fatturazione Elettronica tramite il portale dell'amministrazione fiscale turca Turkish Revenue Administration (TRA).
Una volta autorizzate dalla TRA, le aziende devono inoltrare le Fatture in formato UBL-TR 1.2 sul portale della TRA. Tale processo avviene automaticamente e immediatamente mediante la Piattaforma GLOBAL E-INVOICING di EDICOM. La soluzione Edicom raccoglie i dati dall'ERP, li converte nel formato richiesto e, una volta confermati, li fa pervenire alla TRA. La TRA approva tale messaggio e invia al destinatario il relativo documento di fatturazione.
È obbligatorio che le Fatture Elettroniche siano custodite per 10 anni in assoluta sicurezza, garantendo l'integrità dei documenti nel corso del tempo, per cui si esige la firma digitale dei documenti salvati secondo lo standard.
La piattaforma GLOBAL E-INVOICING consente di spedire e di ricevere in modo centralizzato, automatico e sicuro qualsiasi tipo di Fattura Elettronica a prescindere dal paese in cui si opera, adattando i documenti alla legislazione in vigore in ogni luogo. GLOBAL E-INVOICING è anche in grado di scambiare qualsiasi altro tipo di documento commerciale come le bolle di spedizione e-Irsaliye.
Evoluzione della Fattura Elettronica in Turchia
Il processo di Fatturazione Elettronica in Turchia ha avuto inizio nel 2010 con l'approvazione della Tax Procedure Law (VUK) che conferisce alla Fattura Elettronica il medesimo valore legale della fattura cartacea. Nel 2014 si è avviata la sua implementazione su larga scala; da allora, sono stati aggiunti al sistema di fatturazione turco nuovi soggetti obbligati in base al loro volume d'affari annuale e al settore d'impresa. Attualmente, l'uso massificato della Fattura Elettronica si sta ampliando nel settore pubblico.
- 2011 – Le aziende del settore petrolifero, dell'alcol e del tabacco sono state le prime a essere obbligate a dichiarare Fatture Elettroniche.
- 2014 – Aziende con fatturato superiore a 25 milioni di lire turche.
- 2016 – Aziende con fatturato superiore a 10 milioni di lire turche.
- 2019 – Aziende con fatturato superiore a 5 milioni di lire turche.
- 2020 – Diviene obbligatoria la dichiarazione della bolla elettronica e-Irsaliye per tutti coloro che emettono Fatture Elettroniche.
- 2021 – Tutti gli organismi pubblici dovranno essere in grado di ricevere Fatture Elettroniche.
- 2021 – Gli enti privati o pubblici che hanno un accordo con la Previdenza Sociale devono emettere Fatture Elettroniche.
- 2021 – Tutte le aziende non obbligate a iscriversi alla TRA dovranno dichiarare le fatture superiori a 5.000 lire o con un fatturato giornaliero superiore a 30.000 lire in formato e-Arsiv Fatura.
- 2022– Luglio - Tutte le aziende che hanno fatturato più di 4 milioni di lire turche nel 2021 dovranno emettere e dichiarare la e-Fatura e la e-Arsiv (e-invoice ed e-archive invoice)
- 2022 – Luglio - Tutte le aziende che hanno fatturato più di 10 milioni di lire turche nel 2021 dovranno emettere e dichiarare la e-Irsaliye (e-Waybill)
- 2023 – Luglio - Le aziende che hanno fatturato più di 3 milioni di lire turche nel 2022 dovranno dichiarare anche la e-Fatura e la e-Arsiv (e-invoice ed e-archive invoice)
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