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Nuovi requisiti nel documento di trasporto merci in Messico

documento di trasporto merci in Messico

Il Servizio di Amministrazione Fiscale (Servicio de Administración Tributaria - SAT) del Messico ha approvato il supplemento Carta Porte (Documento di Trasporto), che, dal prossimo 1 settembre, sarà associato alla Ricevuta Fiscale Digitale tramite Internet (Comprobante Fiscal Digital por Internet – CFDI) per il trasporto di merci. 

Come annunciato dal SAT nel suo portale, l'obiettivo è quello di “Generare un CFDI con supplemento Carta Porte per elencare i beni o le merci, il luogo d'origine, le tappe intermedie e la destinazione, nonché tutto ciò che riguarda il mezzo di trasporto impiegato, per via terrestre (strada statale o ferrovia), aerea, marittima o fluviale, oltre a comprendere il trasporto di idrocarburi e prodotti petroliferi.”

Il nuovo complemento interesserà tutti i contribuenti che trasportano beni e merci nel territorio nazionale per via marittima, aerea, ferroviaria o stradale federale. Inoltre, la SAT ha comunicato che, indipendentemente dal mittente della Carta Porte (Lettera di vettura), tutte le parti coinvolte nel trasferimento delle merci saranno tenute ad assicurare che le informazioni dichiarate siano corrette.  

Come riportato nella Terza Risoluzione di modifiche alla Risoluzione Miscellanea Fiscale per il 2020, articolo 2.7.1.21: 

  • I proprietari di merci nazionali che fanno parte dei loro attivi possono documentare il trasporto delle suddette merci, che può avvenire per via terrestre, marittima, aerea o fluviale, esclusivamente per mezzo della presentazione di un CFDI di tipo trasporto stampato, al quale devono allegare il supplemento "Carta Porte". 
  • Nel caso in cui il trasporto merci avvenga tramite un intermediario o uno spedizioniere, quest'ultimo deve emettere il CFDI di tipo trasporto nel quale deve inserire il supplemento "Carta Porte". 
  • I contribuenti che si occupano di trasporto terrestre, marittimo, aereo, fluviale o di carico, devono emettere il CFDI di tipo entrate con i requisiti previsti dall'articolo 29-A del CFF, riguardante la prestazione di questo tipo di servizio, al quale devono allegare il supplemento "Carta Porte", che a tale fine è pubblicato nel portale del SAT, che servirà a documentare il trasporto delle merci. 

Pertanto, i contribuenti dovranno includere il “Complemento Carta Porte” (complemento di Lettera di vettura) nel CFDI di trasferimento o CFDI di entrata per accreditare il possesso delle merci.

In questo modo, la “Carta Porte” sostituirà la fattura di trasporto e la lettera logistica. Questo complemento presuppone la digitalizzazione di questi documenti che fino a oggi dovevano essere emessi e stampati in forma cartacea.

Con questa misura, la SAT punta a migliorare il controllo doganale e fiscale, ad aumentare la sicurezza nel transito delle merci e a combattere il contrabbando. 

L'uso del "Complemento Carta Porte” faciliterà la completa tracciabilità del movimento delle merci dall'origine alla destinazione, in quanto deve riportare tutti i dettagli delle merci: percorso di movimentazione, tipo di trasporto, identificazione delle persone coinvolte nel trasferimento come proprietari, locatari o operatori logistici, tra gli altri dati. 

In base ai soggetti che intervengono nelle fasi di trasporto, il mezzo di trasporto e il CFDI da dichiarare, varieranno le informazioni da dichiarare nel "Complemento Carta Porte”. 

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