Fattura Elettronica

Come fatturare in modalità elettronica in Repubblica Dominicana

fatturazione elettronica Repubblica Dominicana

Regolamento della Legge sulla Fattura Elettronica attraverso il Decreto 587-24

Il Governo della Repubblica Dominicana ha compiuto un passo fondamentale nell'implementazione delle fatture elettroniche emanando il Decreto 587-24, che regola vari aspetti cruciali della Legge n. 32-23. Il documento dettaglia aspetti che includono:

  • Volontarietà e scadenze per i contribuenti (tutte le classificazioni).
  • Schedulazione delle aziende statali e degli enti pubblici per l'emissione delle fatture elettroniche.
  • Generalità della figura “Proveedor de Servicios de Facturación Electrónica” (PSFE). 
  • La DGII come ente di certificazione (per l'emissione di certificati di firma).
  • Descrizione dettagliata dei modelli di invio differito di ECF e in modalità contingency. 
  • Incentivi e agevolazioni per i contribuenti.

La Legge Generale sulla Fatturazione Elettronica nella Repubblica Dominicana (Regime Obbligatorio) 32-23 è stata promulgata ed è entrata in vigore il 16 maggio 2023. Questa legge stabilisce le seguenti date per l'implementazione obbligatoria della Fattura Elettronica a seconda del tipo di contribuente:

  • Grandi contribuenti nazionali: 12 mesi dall'entrata in vigore
  • Grandi contribuenti locali e medi contribuenti: 24 mesi dall'entrata in vigore
  • Contribuenti piccoli, micro e non classificati: 36 mesi dall'entrata in vigore

Inoltre, al fine di garantire un'attuazione regolare e ordinata nei tempi stabiliti dalla Legge, è stato stabilito un calendario di segmentazione per i Grandi Contribuenti Nazionali, che è il seguente:

  • Gruppo 1: 15 gennaio 2024
  • Gruppo 2: 15 marzo 2024
  • Gruppo 3: 15 maggio 2024

Per conoscere il gruppo assegnato per l'implementazione della fatturazione elettronica, è necessario accedere al sito della DGII www.dgii.gov.do nella sezione "Facturación", sezione "Facturación Electrónica", consultando il proprio RNC nell'apposito link.
 

Come fatturare in modalità elettronica in Repubblica Dominicana

Per poter fatturare elettronicamente in Repubblica Dominicana, i contribuenti devono essere stati precedentemente autorizzati dalla DGII. I contribuenti devono inviare le ricevute fiscali alla DGII per la loro contabilizzazione ai fini di controllo fiscale. Per verificare che gli e-CF siano stati correttamente ricevuti dalla DGII, i contribuenti dovranno accedere al sito Web della DGII e verificare se lo stato risulta accettato o rifiutato.

Informazioni di base per fatturare in modalità elettronica nella Repubblica Dominicana

Cosa sono i Comprobantes Fiscales Electrónicos o e-CF?

Un Comprobante Fiscal Electrónico o Ricevuta fiscale elettronica è il nome con cui viene identificata la fattura elettronica nella Repubblica Dominicana. Con e-CF si intende quel documento elettronico firmato digitalmente che accredita il trasferimento di beni, consegna in uso o la prestazione di servizi.

Oltre agli e-CF, la legge contempla anche l’emissione di altre ricevute elettroniche come:

  • Factura de Crédito Fiscal Electrónico (Fattura di credito fiscale elettronico) (Tipo 31)
  • Factura de Consumo Electrónica (Fattura di consumo elettronica) (Tipo 32)
  • Nota de Débito Electrónica (Nota di debito elettronica) (Tipo 33)
  • Nota de Crédito Electrónica (Nota di credito elettronica) (Tipo 34)
  • Compras Electrónico (Acquisti elettronici) (Tipo 41)
  • Gastos Menores Electrónico (Spese minori elettroniche) (Tipo 43)
  • Regímenes Especiales Electrónico (Regimi speciali elettronici) (Tipo 44)
  • Gubernamental Electrónico (Governativo elettronico) (Tipo 45)
  • Exportación Electrónico (Esportazione elettronica) (Tipo 46)
  • Pagos al Exterior Electrónico (Pagamenti elettronici all'estero) (Tipo 47)

Affinché vengano differenziati dalle fatture cartacee correnti, gli e-CF vengono identificati con una sequenza numerica che inizia con la lettera E, seguita dal tipo di e-CF.

Il formato standard scelto dalla DGII è l’XML.

Chi può emettere fatture elettroniche?

Tutti i contribuenti autorizzati dalla DGII a emettere Comprobantes Fiscales Electrónicos (e-CF).

Requisiti per poter diventare mittenti di fatture elettroniche:

  • Essere iscritti al Registro Nazionale dei Contribuenti (RNC).
  • Essere in regola con gli obblighi fiscali e doveri formali.
  • Essere autorizzati a emettere ricevute fiscali.
  • Disporre di un certificato digitale per le procedure tributarie, emesse da un fornitore di servizi fiduciari (entità di certificazione), corrispondente alla persona che rappresenterà il contribuente.
  • Disporre di un software per l’emissione di e-CF, il quale può essere sviluppato dalla propria azienda o acquistato attraverso un fornitore di software di fatturazione elettronica certificato dalla DGII.

Obblighi dei mittenti elettronici

  • Includere il proprio Certificato digitale vigente in tutti gli e-CF emessi.
  • Emettere la copia stampata dell’e-CF nel caso lo richieda un destinatario non interessato dalla fatturazione elettronica.
  • Ricevere tutti gli e-CF dei propri fornitori, emessi in maniera corretta.
  • Presentare alla DGII tutte le informazioni digitali o fisiche richieste, in base a quanto disposto dal Codice tributario.
  • Conservare gli e-CF in conformità a quanto disposto dal codice tributario che stabilisce un minimo di 10 anni.

Chi può ricevere fatture elettroniche?

Tutti i contribuenti autorizzati a emettere e-CF, ovvero tutti i destinatari elettronici sono a propria volta mittenti elettronici.

La soluzione di e-invoicing globale di EDICOM rispetta le esigenze tecniche dell'autorità fiscale della Repubblica Dominicana per l’emissione e la ricezione delle ricevute fiscali elettroniche. La piattaforma di fatturazione consente la creazione di e-CF firmati digitalmente e in formato XML per il loro invio sia alla DGII così come ai destinatari delle ricevute in modalità integrata nel sistema di gestione. La procedura viene effettuata in modo immediato e automatico, con totale trasparenza per l’utente.

Grazie all’implementazione del sistema di fatturazione elettronica, il governo dominicano cerca di mantenere un miglior controllo fiscale e di semplificare l’adempimento degli obblighi fiscali dei contribuenti. In questo modo, il governo ha deciso di seguire la strada già intrapresa da altri Paesi latinoamericani come Argentina, Brasile, Cile o Messico, i quali hanno tratto grandi benefici dopo l’introduzione di questo sistema.

 

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