Fattura Elettronica

L'Irlanda si prepara alla fatturazione elettronica e al e-Reporting

Irlanda fattura elettronica IVA

L'Irlanda sta pensando di introdurre cambi nella gestione della fatturazione e delle dichiarazioni IVA per le imprese del Paese. Con l'obiettivo di modernizzare il sistema nazionale di dichiarazione dell'IVA per renderlo più semplice e snello, ha lanciato una consultazione pubblica su come utilizzare gli sviluppi digitali per modernizzare il sistema di fatturazione e rendicontazione dell'IVA in Irlanda. Dopo aver esaminato le proposte e i suggerimenti, sarà pubblicato un resoconto che sarà esaminato dal governo.

L'Irlanda vorrebbe implementare la fatturazione elettronica e la rendicontazione obbligatoria delle transazioni intracomunitarie, nonché la standardizzazione della rendicontazione digitale. L'Irlanda prenderebbe in considerazione l'introduzione di modelli CTC per il monitoraggio continuo delle transazioni.

Attualmente, la fatturazione elettronica in Irlanda non è obbligatoria. L'emissione di fatture o altri documenti in formato elettronico è soggetta a un accordo tra le parti. Inoltre, il sistema di fatturazione elettronica utilizzato dall'azienda con partita IVA irlandese deve essere in grado di:

  • Produrre, conservare e archiviare registrazioni e messaggi elettronici nella forma e con i dati richiesti ai fini dell'IVA irlandese e metterli a disposizione del Fisco irlandese su richiesta.
  • Riprodurre in forma cartacea o elettronica qualsiasi registrazione o messaggio elettronico di cui sia richiesta la produzione, la conservazione o l'archiviazione.
  • Conservare le registrazioni elettroniche in una forma che consenta di recuperarle con riferimento al nome della persona che ha emesso o ricevuto il messaggio o alla data del messaggio o al numero unico di identificazione del messaggio.
  • Garantire l'integrità del contenuto, convalidare la fonte del documento e fornire una traccia di controllo affidabile per la transazione e i relativi documenti di supporto.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui modelli di fatturazione elettronica in Europa?

Contatta il nostro team di esperti e analizzeremo insieme le esigenze della tua azienda.

Parliamo?

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Fatturazione elettronica B2B negli Emirati Arabi Uniti (EAU): Peppol DCTCE previsto per il 2026

Il governo degli Emirati Arabi Uniti si sta preparando all'introduzione massiva della fattura elettronica B2B entro il 2026

ViDA (VAT in the Digital Age) - Il Parlamento europeo approva le riforme del progetto ViDA

Il 1° luglio 2030 è prevista l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica e di e-reporting

Slovenia: fattura elettronica e registri IVA elettronici obbligatori

La Slovenia prevede di introdurre l'obbligo di fatturazione elettronica B2B a gennaio 2027