EDI FAQs
Che cos'è lo Scambio Elettronico di Dati? Come posso utilizzare l'EDI nella mia azienda? Quali documenti posso scambiare? Tu chiedi. Edicom risponde.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sullo Scambio Elettronico di Dati
L'EDI (Electronic Data Interchange) è una tecnologia molto diffusa nell'ambiente aziendale, in tutti i settori e paesi del mondo. Non importano le dimensioni dell'azienda. Che siano piccole, medie, grandi o multinazionali, le aziende utilizzano l'EDI nelle transazioni commerciali per gestire la versatilità delle varie soluzioni. È possibile che la tua azienda stia già utilizzando l'EDI per gestire le transazioni con i tuoi clienti o fornitori (ordini, fatture... ecc.).
Nel Learning Center di Edicom, avrai l'opportunità di approfondire e apprendere tutti i dettagli su come funziona la tecnologia EDI.
Quali documenti posso scambiare tramite EDI?
Praticamente tutte le transazioni che normalmente effettueresti con qualsiasi partner con i mezzi convenzionali possono essere effettuate tramite EDI. Quelli che vengono scambiati più comunemente sono ordini, avvisi di spedizione, fatture, inventari, ecc.
Con chi posso scambiare documenti commerciali EDI?
L'EDI è utilizzato in innumerevoli settori. Questo, insieme all'ampia varietà di messaggi strutturati esistenti, rende possibile l'utilizzo di questa tecnologia con più partner. Oggigiorno infatti lo scambio elettronico di informazioni con distributori, fornitori, operatori logistici, dogane, porti e aeroporti, pubbliche amministrazioni, ecc., è sempre più comune.
In quali settori di attività vengono scambiati i documenti EDI?
Lo Scambio Elettronico di Dati (EDI) ha una grande diffusione nel settore Retail, essendo un sistema di scambio di transazioni commerciali molto diffuso tra distributori e fornitori. Sono molti i settori di attività che hanno progressivamente adottato queste tecnologie che oggi sono presenti nel settore sanitario, automobilistico, turistico, dei trasporti, ecc.
Posso scambiare documenti tramite EDI con i miei fornitori o con i clienti esteri?
L'EDI si basa sullo scambio di messaggi con strutture dati condivise tra mittente e destinatario. Queste strutture vengono generate tramite standard come EDIFACT, X12, XML o UBL, che vengono mantenuti e sviluppati da organizzazioni sovranazionali che ne garantiscono la validità e l'universalità. Il sistema EDI garantisce lo scambio fluido di qualsiasi documento commerciale con i tuoi interlocutori indipendentemente dalla loro nazionalità o settore di attività.
Esistono dei modi per integrarmi con i partner in modo agile e semplice?
I Servizi di gestione avanzata EDICOM consentono l'esternalizzazione delle attività necessarie all'amministrazione integrata con la soluzione gestionale del cliente e delle procedure necessarie per ottenere una rapida integrazione del maggior numero possibile di partner.
Il Servizio di Outsourcing di EDICOM ti permette di accedere alle migliori risorse hardware e software per realizzare il tuo progetto EDI e la Fatturazione Elettronica. Inoltre, questo servizio mette a tua disposizione un amministratore della piattaforma, che si occuperà di parametrizzazione, manutenzione e gestione del software. In questo modo, non dovrai destinare risorse umane a queste attività o modificare i tuoi processi di gestione per integrare modelli di comunicazione B2B avanzati.
Il Servizio di Onboarding di EDICOM per l'incorporazione di partner, amplia il concetto di outsourcing e implica l'implementazione di un progetto per l'integrazione dei tuoi fornitori o clienti. In questo modo EDICOM assume un ruolo attivo, sviluppando una serie di azioni per collegarli alla tua piattaforma di comunicazione e aumentare in brevissimo tempo il numero di transazioni effettuate per via telematica con tutti i tuoi partner commerciali.
L'IPM (Integral Partner Management) di EDICOM è configurato come un servizio fornito da un Team di gestione. Questo team interagirà con tutti i tuoi clienti e fornitori, gestendo le loro attività di manutenzione. Risolverà problemi ederrori riguardanti la configurazione di nuovi protocolli di comunicazione, test di integrazione di nuovi messaggi, ecc., proprio come se si trattasse del tuo team di amministratori EDI. Così potrai dimenticarti completamente della gestione che comporta la tua piattaforma di comunicazione.
L'implementazione di un sistema EDI comporta modifiche nel mio Sistema Informatico Interno o ERP?
Esistono soluzioni accessibili da un ambiente web che consentono l'invio e la ricezione di messaggi EDI. Questo tipo di soluzione genera i messaggi da inviare grazie all'automatizzazione dei dati inseriti mediante web form. Per situazioni in cui il volume dei documenti è elevato, è conveniente integrare le transazioni EDI con gli ERP.
In questi casi la costruzione, l'invio e la registrazione dei documenti in entrata viene automatizzata per integrarsi con il sistema gestionale informatizzato. Sono necessari alcuni adattamenti dei Sistemi per consentire l'estrazione e l'importazione dei dati che formeranno i documenti elaborati.
Una volta implementata una soluzione EDI, posso estenderne l'utilizzo a progetti diversi?
Sì. Fattori come l'efficienza e il risparmio sui costi hanno favorito l'espansione delle applicazioni EDI in ambienti B2G a B2B e B2C. Sempre nel rispetto delle legislazioni, l'EDI si è dimostrato uno strumento essenziale in molti settori, come nella sanità, nella vendita al dettaglio, nel settore automobilistico e logistico, in cui i partner possono comunicare ed ottimizzare i propri processi di gestione.
Uno dei grandi vantaggi della tecnologia EDI è la sua scalabilità. Un progetto EDI può essere implementato progressivamente, secondo le esigenze dell'azienda. Pertanto, è importante stabilire obiettivi e priorità in modo da adattare le soluzioni EDI al proprio piano aziendale. L'EDI riguarda aspetti essenziali, ma le aziende devono continuare ad occuparsi di altri obiettivi, quelli che riguardano la competitività.
Devo destinare risorse della mia azienda per gestire e mantenere l'EDI?
A seconda del volume delle transazioni e dei partner da gestire, potrebbe essere necessario destinare una certa quantità di risorse per gestire e mantenere le tue applicazioni EDI. Tuttavia, esistono servizi per l'esternalizzazione di queste attività che ti esonerano dalla gestione associata alla manutenzione della tua piattaforma EDI.
Grazie ai servizi di Outsourcing, Onboarding o IPM (Integral Partner Management) potrai delegare completamente l'amministrazione e la gestione della tua soluzione EDI a EDICOM, non essendo necessario destinare alcuna risorsa della tua azienda.
Devo investire in nuovi server e database per ospitare il mio sistema EDI?
Non è necessario. Le applicazioni e i sistemi richiesti da una soluzione EDI possono funzionare perfettamente in modalità di SaaS. Le risorse hardware, software e database sono offerte da EDICOM, che ne assume l'installazione, il monitoraggio e l'amministrazione da EDICOM B2B Cloud Platform. Un ambiente tecnologico accessibile attraverso interfacce web trasparenti per l'utente e pienamente operative come se si trovassero nell'azienda stessa.
EDI Academy: Guida utile per apprendere le cose più importanti sulla tecnologia EDI.
Questo contenuto presentato in tre e-book è rivolto ai professionisti del settore tecnologico che desiderano conoscere i sistemi di interscambio elettronico di dati EDI.
EDI Academy Vol. I
Il primo volume di EDI Academy mostra la parte più educativa e informativa della tecnologia EDI.
EDI Academy Vol. II
Edicom presenta le caratteristiche e i vantaggi dei componenti essenziali per l'implementazione di una piattaforma di trasferimento elettronico dei dati.
EDI Academy Vol. III
Vengono trattate le diverse tipologie di soluzioni che consentono di sfruttare la tecnologia EDI per stabilire una connessione con qualsiasi partner commerciale.