Web EDI
Le soluzioni Web EDI sono state concepite per scambiare un numero ridotto di messaggi EDI attraverso specifici moduli web.
Web EDI
In termini di costi e velocità di implementazione, le soluzioni non integrate sono la migliore alternativa come primo approccio alle comunicazioni EDI quando non c'è un volume eccessivo di documenti da scambiare.
Queste soluzioni forniscono agli utenti un ambiente web attraverso il quale puoi gestire completamente tutti i messaggi elettronici che scambi con i tuoi interlocutori.
La costruzione dei diversi messaggi EDI si basa su moduli online che permettono di comporli in modo agile e totalmente intuitivo. In questo modo, i dati che compongono documenti come le fatture o gli avvisi di spedizione vengono inseriti manualmente. Il software EDI si occupa successivamente di tradurli nello standard atteso dal destinatario. Li elabora anche attraverso il protocollo di comunicazione richiesto per garantire che raggiungano il destinatario come questi si aspetta di riceverlo.
Questi tipi di soluzioni possono, in pratica, essere strumenti EDI completi per gestire qualsiasi transazione. Tuttavia, trattandosi di soluzioni non integrate, non sono raccomandate per affrontare progetti EDI che coinvolgono alti volumi di scambio di documenti e/o con molteplici interlocutori. In questi casi, sarebbe più consigliabile considerare una soluzione integrata adatta alle caratteristiche e ai volumi dei messaggi da scambiare.
Quando è consigliabile usare una soluzione Web EDI?
Pochi documenti EDI
Si tratta di strumenti progettati per scambiare un volume limitato di messaggi EDI. Tieni presente che una fattura o una nota di spedizione dovrà essere stata precedentemente generata nel tuo sistema di gestione e poi replicata nel modulo web per raggiungere correttamente il tuo cliente. Quindi, se devi scambiare un alto volume di documenti, dovrai considerare la possibilità di una soluzione automatizzata integrata con il tuo ERP.
Pochi interlocutori EDI
Se non hai molti interlocutori EDI, e a condizione che il volume di documenti da scambiare sia limitato, una soluzione di queste caratteristiche può essere utile per la tua azienda.
Messaggi EDI poco complessi
Ordini di acquisto, fatture o avvisi di spedizione dovranno essere facilmente registrati sia nell'ERP, quando si tratta di messaggi in entrata, che nella soluzione web quando si parla di documenti da inviare ai nostri interlocutori EDI.
Quali caratteristiche dovrebbe avere una soluzione Web EDI?
Multi standard
Deve essere in grado di gestire documenti EDI in molteplici standard come EDIFACT o X12.
Gestione alarms
Dovranno avere gli strumenti appropriati che consentano di monitorare e correggere eventuali problemi o errori che si possono verificare nei messaggi.
Validatori sintattici
Dovrà avere i meccanismi di convalida richiesti per assicurare che i messaggi registrati abbiano i dati minimi che deve contenere un messaggio EDI, in base alle regole dei campi obbligatori richiesti nei diversi standard.
Validatori semantici
Le informazioni registrate dovranno essere espresse nelle unità di misura e con le limitazioni richieste secondo la natura di ogni documento.
Convalida delle regole di business
Ogni interlocutore a cui si invia un messaggio EDI imporrà una serie di controlli specifici come la registrazione degli sconti a livello di linea, la verifica che il numero dell'ordine di acquisto sia identificato, ecc. La tua soluzione Web EDI deve prendere in considerazione le linee guida EDI definite dai tuoi clienti per garantire la generazione di transazioni conformi.
Generazione automatica
Dovranno permettere la generazione automatica di quasi tutti i documenti come le fatture partendo dalle transazioni ricevute come ordini di acquisto. In questo modo, contribuiranno a un'emissione agile di documenti, senza errori e debitamente tracciata con la transazione che dà origine alla relazione commerciale.