GS1 International
Soluzioni globali per armonizzare la catena del valore in tutti i settori industriali.
Il ruolo di GS1 International nell'EDI
GS1 International è un'associazione imprenditoriale senza scopo di lucro i cui obiettivi si incentrano sull'armonizzare con soluzioni EDI globali la catena del valore in tutti i settori industriali. Nasce nel 2005 come risultato della fusione tra EAN (European Article Number) e UCC (Uniform Code Council).
GS1 ha divisioni nazionali in quasi tutti i paesi del mondo per poter gestire in modo più efficiente le realtà imprenditoriali e di mercato di ogni paese. L'obiettivo principale di questa organizzazione è quello di migliorare l'efficienza dei processi imprenditoriali attraverso la standardizzazione di codici di identificazione dei prodotti.
Per quanto riguarda lo Scambio Elettronico di Dati, GS1 è una delle organizzazioni più rilevanti, poiché gestisce e sviluppa gli standard di codifica e la simbologia dei prodotti. Questo fornisce al mercato un linguaggio comune per la commercializzazione e l'approvvigionamento dei prodotti a livello globale. Questi dati viaggiano nella documentazione commerciale (fatture, ordini, avvisi di spedizione, ecc.) e sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento dei processi di fornitura.
Ambiti d'azione di GS1:
GS1 International a livello europeo
In Europa, la rete GS1 è composta da 47 paesi che condividono le migliori pratiche per il miglioramento della catena del valore.
La rete europea è composta da gruppi di lavoro ed esperti dedicati all'analisi dei processi e allo sviluppo dell'interoperabilità tra i Paesi.
Inoltre, a livello europeo, le iniziative GS1 devono soddisfare i regolamenti europei. A livello globale, ci sono 108 organizzazioni in 150 paesi.
Cosa sono gli standard globali?
Gli standard nei messaggi sono strutture standardizzate che sono ampiamente applicate in un settore. Sono utilizzati da qualsiasi tipo di azienda di qualsiasi dimensione.
L'uso degli standard semplifica i processi imprenditoriali e facilita il modo in cui le informazioni vengono condivise tra le aziende e con i consumatori finali su scala globale.
Un vantaggio diretto dell'applicazione degli standard nella codifica e nella simbologia nei prodotti è il risparmio dei costi per gli attori della catena di approvvigionamento, poiché lavorano in modo unificato e sistematizzato.
Principio di non ambiguità
Tutte le regole GS1 si basano sul principio di non ambiguità dell'univocità che stabilisce che ogni variazione di uno stesso articolo deve avere un codice unico che lo identifica, a patto che la variazione sia evidente per qualsiasi parte interessata nella catena di fornitura, in primo luogo il consumatore.
L'uso degli standard di identificazione GS1 è fondamentale per un funzionamento corretto e senza errori degli scambi di informazioni tra imprese. Permette l'identificazione rapida e inequivocabile di qualsiasi prodotto.
Benefici nel settore logistico e retail
Nella catena di approvvigionamento, la comunicazione fluida tra tutti gli attori è essenziale affinché il prodotto raggiunga il cliente finale in tempo e nella forma giusta.
Grazie all'uso di codici a barre e di informazioni standardizzate, l'identificazione dei prodotti e la loro successiva distribuzione è univoca, sicura e veloce. Attraverso l'uso di questi standard è anche possibile indicare nel dettaglio il movimento delle merci e conoscere la loro posizione e il loro stato in ogni momento.
Ogni prodotto ha la sua identificazione unica associata ad esso in modo che sia facile da localizzare in qualsiasi momento nella catena di approvvigionamento. Conoscere lo stato delle merci dalla spedizione, durante il trasporto e fino alla consegna è un'informazione preziosa che migliora il servizio al cliente.
Identificazione di pazienti nella Sanità
L'uso degli standard GS1 sta avanzando anche nel settore della Sanità, in quanto aiutano ad aumentare la sicurezza del paziente e a raggiungere una maggiore tracciabilità dal produttore di dispositivi sanitari al paziente finale.
L'implementazione di questi standard avviene in tutte le fasi della catena di approvvigionamento, dai produttori, ai grossisti, agli ospedali, alle farmacie, agli operatori logistici, agli enti pubblici e fino al paziente.