Benefici dello Scambio Elettronico di Dati EDI
La tecnologia EDI consente alle aziende di ottenere vantaggi significativi per un'organizzazione più agile ed efficiente.
Sfrutta al massimo il tuo servizio EDI
Applicata ai diversi sistemi operativi delle aziende, la tecnologia EDI consente di ottenere importanti vantaggi che si traducono in operazioni più veloci ed efficienti. Inoltre, si ottiene una significativa riduzione dei costi che può raggiungere il 90% rispetto allo stesso processo svolto sui documenti stampati.
Automatizzazione delle operazioni
La stampa di documenti commerciali, la loro gestione, la classificazione, l'imbustamento, l'affrancatura, la spedizione, la registrazione nell'ERP, ecc., tutti questi compiti vengono drasticamente ridotti o addirittura scompaiono.
Riduzione dei tempi di risposta
I documenti EDI vengono inviati e ricevuti in pochi secondi. L'automatizzazione totale o parziale dei processi associati a queste spedizioni consente inoltre la loro registrazione nell'ERP, la convalida di quantità o prezzi, o la verifica degli importi dovuti, possono essere effettuati praticamente all'istante.
Riduzione degli errori nelle informazioni
Le informazioni scambiate si basano su standard noti al emittente e al destinatario. Ciò ne garantisce la corretta interpretazione indipendentemente dalle nazionalità o dai settori di attività. Inoltre vengono eliminati i tipici errori dovuti all'inserimento dei dati, all'interpretazione di fax poco leggibili, alla perdita di documenti, agli errori nella presa degli ordini telefonici, ecc.
Integrazione di interlocutori e partner commerciali
L'adattabilità dell'EDI facilita il flusso delle comunicazioni e, in generale, migliora i rapporti commerciali con qualsiasi partner o socio.
Riduzione dei costi
Questo è uno dei vantaggi più considerevoli di EDI. Implementando una soluzione elettronica, i costi di gestione dei documenti aziendali vengono ridotti almeno del 35%. E il dato è molto più sorprendente nel caso delle fatture elettroniche, dove il risparmio può raggiungere il 90%. Questa drastica riduzione di spesa è dovuta da un lato all'automazione delle operazioni e, dall'altro, all'eliminazione dell'uso della carta.
Ottimizzazione dei team
Con la tecnologia EDI, è possibile affrontare un numero molto più ampio di operazioni aziendali con meno risorse umane. La scomparsa delle mansioni legate alla gestione dei documenti cartacei consente ai team di dedicarsi a svolgere compiti a maggior valore aggiunto.
Visibilità sullo stato dei processi
La sostituzione dei documenti cartacei con documenti elettronici ne facilita il monitoraggio. È possibile integrare transazioni come conferma di ricezione ordini, fatture, modifiche agli ordini di acquisto, stato dei pagamenti in sospeso, ecc. Inoltre, l'invio di documenti tramite reti private come EDICOMNet (EDICOM Value Added Network), consente un controllo permanente sullo stato dei messaggi per quanto riguarda la loro ricezione, il trattamento, la lettura, ecc.
Miglioramento del Servizio clienti finale
L'implementazione dell'EDI si traduce nell'applicazione di flussi di lavoro e tempi di risposta ottimizzati. Tutto questo va a vantaggio dei clienti, poiché i piani di produzione e consegna sono molto più precisi.
Miglioramento dei rapporti finanziari
L'EDI consente l'emissione e la ricezione immediata di fatture elettroniche. L'automatizzazione dei processi di convalida e verifica facilita inoltre la loro rapida elaborazione a destinazione, consentendo così di prevedere con anticipo le esigenze dei flussi di cassa. Grazie a questa previsione, l'acquirente può beneficiare di sconti per il pagamento immediato e il fornitore può migliorare lo stato della propria liquidità.
EDI Academy: Guida utile per apprendere le cose più importanti sulla tecnologia EDI.
Questo contenuto presentato in tre e-book è rivolto ai professionisti del settore tecnologico che desiderano iniziare a conoscere i sistemi di interscambio elettronico di dati EDI.
EDI Academy Vol. I
Il primo volume di EDI Academy mostra la parte più educativa e informativa della tecnologia EDI.
EDI Academy Vol. II
Edicom presenta le caratteristiche e i vantaggi dei componenti essenziali per l'implementazione di una piattaforma di trasferimento elettronico dei dati.
EDI Academy Vol. III
Vengono trattate le diverse tipologie di soluzioni che consentono di sfruttare la tecnologia EDI per stabilire una connessione con qualsiasi partner commerciale.