Soluzioni EDI
La struttura standard dei sistemi EDI consente una connessione continua con qualsiasi partner.
Tipologie di Soluzioni EDI
Lo Scambio Elettronico di Dati (EDI) è un sistema altamente diffuso in settori di grande rilevanza come la sanità, il retail, la logistica o l'industria automotive. Oggi è lo standard di comunicazione più diffuso tra le aziende per l'integrazione dei sistemi informativi dei partner negli ambienti B2B.
La capacità di questa tecnologia di integrare diverse aziende e gli enormi vantaggi offerti dall'automazione dell'interscambio elettronico dei dati, ha promosso lo sviluppo di varie soluzioni adatte alle necessità specifiche delle aziende.
Tali soluzioni si adattano alle organizzazioni di qualsiasi dimensione, capacità tecnologica o settore, consentendo così a qualsiasi azienda di essere integrata tramite l'EDI con i propri partner commerciali.
Soluzioni EDI più utilizzate
SaaS EDI
Le piattaforme EDI in modalità servizio abilitano il software in un ambiente remoto gestito dal provider. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione a Internet e un browser web per consentire agli utenti di accedere agli strumenti di scambio elettronico dei dati, dove potranno configurare e monitorare la loro soluzione integrata di scambio di dati elettronici.
In-House EDI
Le soluzioni "in house" implicano l'installazione dell'hardware, del software e in generale dell'intera infrastruttura informatica nel luogo in cui si trova l'utente per implementare una soluzione di "Electronic Data Interchange".
Web EDI
Si tratta di soluzioni base per realizzare progetti EDI con un investimento minimo. Consentono di ricevere messaggi EDI tramite moduli web, utilizzati anche per generare e inviare manualmente le transazioni emesse dall'utente di questo tipo di soluzione.
Outsourcing EDI
Si tratta di un modello di outsourcing di servizi gestiti, che implica la delega a una terza parte di tutte le attività necessarie per configurare, monitorare e mantenere attiva la soluzione di integrazione dati di un cliente. In questo modo, l'utente non ha bisogno di accedere alla piattaforma EDI, poiché è un professionista del provider di servizi che si assume lo svolgimento dei compiti necessari per garantirne il funzionamento ottimale.
EDI Academy: Guida utile per apprendere le cose più importanti sulla tecnologia EDI.
Questo contenuto presentato in tre e-book è rivolto ai professionisti del settore tecnologico che desiderano iniziare a conoscere i sistemi di interscambio elettronico di dati EDI.
EDI Academy Vol. I
Il primo volume di EDI Academy mostra la parte più educativa e informativa della tecnologia EDI.
EDI Academy Vol. II
Edicom presenta le caratteristiche e i vantaggi dei componenti essenziali per l'implementazione di una piattaforma di trasferimento elettronico dei dati.
EDI Academy Vol. III
Vengono trattate le diverse tipologie di soluzioni che consentono di sfruttare la tecnologia EDI per stabilire una connessione con qualsiasi partner commerciale.