Cos'è Peppol?
Peppol è uno standard che si è affermato come rete di comunicazione internazionale e il cui successo risiede nella sua efficacia nell'armonizzare le comunicazioni tra enti ed aziende di diversi Paesi.
Peppol
Originariamente, Peppol era stato definito come un insieme di specifiche per facilitare gli appalti pubblici tra aziende ed amministrazioni, rendendo questo processo interoperabile in un contesto europeo, proprio per facilitare lo svolgimento delle operazioni tra fornitori e Pubbliche amministrazioni in tutta Europa. Non a caso l'acronimo del sistema si basa sulla definizione "Pan European Public Procurement On Line".
Oggi Peppol ha oltrepassato i confini europei ed è diventato un sistema adottato da Paesi come Australia, Giappone e Singapore.
Il suo campo di applicazione va ben oltre l'interazione tra aziende e Pubbliche amministrazioni, consolidandosi come rete di comunicazione trasversale ampiamente adottata in ambienti B2B e B2G, la quale consente un'interoperabilità globale che permette l'integrazione delle transazioni scambiate tra interlocutori di tutto il mondo.
Che cos'è openPeppol?
OpenPeppol è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro responsabile dello sviluppo e della manutenzione delle specifiche Peppol.
Ha membri sia pubblici che privati con l'idea di garantire l'interoperabilità nell'ambito degli appalti pubblici e dell'area B2B, con l'obiettivo finale di contribuire allo sviluppo di un mercato digitale globale.
Quali sono gli obiettivi di Peppol?
Affrontare il problema dell'interoperabilità negli appalti elettronici e promuovere la trasparenza.
Automatizzare i processi aziendali, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Aiutare le imprese, ed in particolare le PMI, a diventare più competitive a livello globale.
Costruire un mercato digitale unico.
Infrastrutture Peppol
Peppol si basa su 3 pilastri essenziali:
Rete Peppol (Peppol Transport Infrastructure)
Si tratta di un'infrastruttura con molteplici nodi interconnessi che permettono processi di appalto pubblici e privati in tutto il mondo. Questi sono i componenti dell'infrastruttura Peppol:
Access Points (APs): I punti di accesso devono essere certificati da OpenPeppol. Per rendere conformi i documenti elettronici si utilizzano protocolli specifici e standard definiti. Qualsiasi transazione emessa da un AP deve essere ricevuta da un altro AP, quindi la comunicazione su questa infrastruttura può avvenire solo attraverso gli Access Point.
Service Metadata Publisher (SMP): Si tratta di un registro decentralizzato che fornisce informazioni sui punti di accesso e sui tipi di messaggi che un destinatario Peppol può ricevere. Questi servizi contengono gli indirizzi ed i metadati disponibili degli utenti connessi alla rete Peppol.
Service Metadata Locator (SML): Registro centrale che definisce l'SMP contenente le informazioni di ciascun interlocutore in uno scambio elettronico di dati. Ogni interlocutore ha un identificatore unico sotto forma di URL attraverso il quale gli Access Points localizzano l'SMP ed il punto di accesso al destinatario della transazione.
Specifiche di interoperabilità Peppol (BIS - Business Interoperability Agreements)
Lo standard adottato dalla Rete Peppol è noto come Peppol-UBL, che è una variante dell'"Universal Business Language" sviluppato in XML.
Peppol ha sviluppato una serie di specifiche di interoperabilità tra le aziende (B2B) per standardizzare lo scambio di documenti: cataloghi elettronici, ordini di acquisto, avvisi di spedizione e fatture elettroniche. Questi requisiti sono definiti nel documento Peppol-BIS (Business Interoperability Specifications), basato sull'analisi del CEN BII (CEN Workshop on Business Interoperability Interfaces).
Accordi e quadri giuridici (Peppol Transport Infrastructure Agreements)
Si tratta di accordi tra le parti coinvolte nell'infrastruttura per implementare le specifiche Peppol. In particolare, gli accordi garantiranno che le parti coinvolte nella rete agiscano in modo responsabile e trasparente a beneficio della collettività. Inoltre, assicurano che vengano fornite informazioni adeguate attraverso gli SML e gli SMP in modo che qualsiasi utente possa eseguire correttamente i processi di scambio.
Di cosa è necessario tenere conto quando si contratta un Access Point Peppol?
Certificazioni
Oltre all'accreditamento come Access Point per operare con altri punti di accesso Peppol, EDICOM fa parte dell'accordo quadro del Crown Commercial Service (CCS), l'agenzia commerciale del governo britannico. Questo permette a EDICOM di lavorare con qualsiasi ente pubblico del Regno Unito.
Server SMP (Service Metadata Publisher)
I server SMP contengono gli indirizzi ed i metadati disponibili degli utenti connessi alla rete Peppol. Tutti i membri di questa rete devono essere registrati presso un SMP. EDICOM dispone della certificazione di server SMP (Service Metadata Publisher), che consente di gestire la propria infrastruttura di identificatori sulla rete PEPPOL collegata all'SML (Service Metadata Locator).
Server con connessioni AS
EDICOM dispone di un proprio server AS, accessibile a tutti i clienti che hanno bisogno di connettersi con i propri interlocutori tramite questo protocollo.
EDICOM dispone della certificazione per il proprio server AS.x (EAS Server) ed è autorizzata ad utilizzare il protocollo AS4 con i clienti che lo desiderano o lo richiedono nelle comunicazioni con i loro interlocutori.
Esperienza EDI
EDICOM è specializzata nello sviluppo di progetti internazionali. Le sue certificazioni come Access Point per la rete Peppol ed il suo ampio portafoglio di servizi e soluzioni tecnologiche EDI (Electronic Data Interchange) sono una garanzia per affrontare progetti di interscambio di dati elettronici basati su questa rete o su qualsiasi altro modello di comunicazione in un contesto internazionale.
Scalabilità delle soluzioni
È importante scegliere un partner che offra una soluzione scalabile in altre regioni del mondo, con la capacità di integrare modelli adattati ai requisiti dei clienti ed alle normative di qualsiasi Paese. EDICOM offre una soluzione completa con diverse funzionalità EDI, di fatturazione elettronica e di conformità IVA a livello globale. I clienti di EDICOM hanno accesso a diversi servizi e possono applicarli alla loro gestione in base alle esigenze dell'azienda.
Centralizzazione ed interoperabilità
Quando si tratta di progetti complessi, le aziende tendono a suddividerli e ad assegnare ogni area a un provider diverso. Tuttavia, l'utilizzo di un provider centralizzato presenta molti vantaggi, purché sia in grado di offrire una soluzione completa, flessibile e scalabile. Uno dei maggiori vantaggi di avere un provider globale come EDICOM è la possibilità di centralizzare tutte le comunicazioni elettroniche, anche se l'azienda opera in diversi Paesi. In questo modo, un'azienda italiana che opera in Spagna, in Francia o in qualsiasi altro Paese può centralizzare la propria soluzione di comunicazioni di compliance in un unico provider come EDICOM, delegando a quest'ultimo tutta la complessità tecnica associata alla traduzione dei formati, all'instradamento dei messaggi o all'integrazione dei riconoscimenti secondo la logica definita in ogni progetto B2B e B2G
Vantaggi di Peppol
Riduce i costi economici
Con l'utilizzo di Peppol, non è necessario adottare soluzioni diverse per adattarsi alle specifiche tecnologiche dei partner, e ciò comporta un conseguente risparmio di denaro.
Permette di collegarsi a qualsiasi partner della rete Peppol
Sono possibili interconnessioni e scambi di documenti con qualsiasi azienda o ente pubblico. Inoltre, la sicurezza dei dati è garantita.
Semplifica, snellisce ed automatizza i processi aziendali
Peppol ed EDI sono una porta aperta verso l'automazione. I reparti commerciali ed amministrativi riducono il loro carico di lavoro e possono concentrarsi su attività che apportano valore aggiunto all'azienda.
Aumenta la competitività globale delle imprese
Da un lato, le aziende che utilizzano Peppol hanno la possibilità di scambiare dati con partner di diversi Paesi senza difficoltà. Dall'altro, l'adozione di Peppol è solo la punta dell'iceberg. Una volta che le aziende fanno il salto tecnologico, continuano a evolversi verso altri processi paperless.
EDICOM, Peppol Access Point certificato
La certificazione di Access Point qualifica EDICOM come punto di accesso alla piattaforma Peppol ed agli altri Access Point della rete. Attraverso questa piattaforma, aziende private ed enti pubblici possono scambiare documenti elettronici di qualsiasi tipo (fatture, ordini di acquisto, avvisi di spedizione, cataloghi prezzi, ecc.) Questi processi aziendali vengono eseguiti in modo standardizzato o interoperabile.