Global Location Number (GLN)
I GLN identificano luoghi fisici, entità legali e centri operativi.
Cos'è il codice GLN?
Il GLN (Global Location Number) o Punto Operativo è un codice globale che identifica una posizione, cioè un indirizzo elettronico. La sua missione è quella di facilitare lo scambio di informazioni tra le aziende all'interno della catena di approvvigionamento. L'obiettivo è quello di poter identificare un luogo in modo univoco e non ambiguo.
Lo standard GS1 specifica che ogni azienda dovrà creare una serie di punti operativi per identificare tutti i luoghi fisici, entità legali o strutture amministrative coinvolte nelle sue transazioni commerciali.
Il GLN e l'EDI
L'uso del GLN è fondamentale per qualsiasi scambio di informazioni all'interno della catena di approvvigionamento ed è il primo passo per poter comunicare via EDI con gli interlocutori.
Ogni azienda che partecipa ad una comunicazione EDI deve essere precedentemente identificata con un codice GLN. Il codice GLN viaggia con le informazioni strutturate nel messaggio EDI ed evita la duplicazione delle posizioni, dal momento che ogni interlocutore ha il proprio identificatore. Il codice GLN può essere utilizzato anche per le comunicazioni all'interno di una stessa azienda.
Funzionamento del GLN
Il GLN, come il GTIN, è composto da 13 cifre. Le informazioni associate al GLN sono il nome dell'azienda, la partita IVA, l'ubicazione, il tipo di luogo, l'indirizzo, il telefono, l'e-mail, le persone di contatto, i dati di fatturazione, ecc...
Il suo scopo è quello di semplificare lo scambio di informazioni e merci, assegnando un codice a diverse aziende.
Vantaggi dell'uso del GLN
Identificazione di punti operativi aziendali non ambigui
Consente un flusso efficiente di merci tra i partner commerciali
Comunicazione EDI completamente automatizzata
Evitare l'errore umano nelle spedizioni
Codifica globale e multisettoriale
EDI Academy: guida utile per apprendere le basi della tecnologia EDI.
Questo contenuto, presentato in tre e-book, si rivolge ai professionisti del settore tecnologico che vogliono conoscere i sistemi di scambio elettronico di dati EDI.
EDI Academy Vol. I
Il primo volume di EDI Academy mostra il lato più didattico ed informativo della tecnologia EDI.
EDI Academy Vol. II
Si presentano le caratteristiche e i vantaggi dei componenti chiave per l'implementazione di una piattaforma elettronica di trasferimento dati.
EDI Academy Vol. III
Si parla dei diversi tipi di soluzioni che consentono di sfruttare la tecnologia EDI per connettersi con qualsiasi partner commerciale.