Protocolli di comunicazione EDI: VAN, AS2, OFTP, SFTP…
Connettività EDI per la trasmissione sicura dei tuoi documenti elettronici.
Protocolli di comunicazione EDI
Una delle chiavi per poter scambiare documenti o messaggi EDI è la comunicazione. La procedura o le tecniche utilizzate per ottenere le informazioni da una soluzione EDI emittente a una ricevente, sono i protocolli di messaggistica EDI che, nel caso dello Scambio Elettronico di Dati, hanno delle particolarità e caratteristiche specifiche.
Esistono diversi protocolli di comunicazione EDI, alcuni dei quali adattati alle esigenze particolari di un'industria, che rispondono alle esigenze di sicurezza, non ripudio, tracciabilità e integrazione che richiede lo scambio di transazioni EDI strutturate tra due partner commerciali. Questi sono alcuni dei protocolli di comunicazione più usati in EDI:
VAN – Value Added Network
Si tratta di reti private per lo scambio specifico di documenti EDI. Le reti a Valore Aggiunto formano un ambiente chiuso al quale i partner collegano le loro soluzioni EDI per lo scambio di documenti.
Questo tipo di reti offrono livelli elevati di sicurezza e prove di consegna ed elaborazione dei messaggi EDI a destinazione. Essendo ambienti privati, per non lasciare fuori un certo numero di partner strategici che non sono collegati a una rete specifica, le reti più importanti del mondo stabiliscono accordi di connessione tra loro. Questo rende possibile lo scambio di documenti EDI tra partner di diverse VAN.
EDICOMNet, la VAN sviluppata da EDICOM è un servizio specifico di comunicazione privato che assicura la connettività tra gli utenti connessi e con i partner esterni alla rete grazie ai suoi accordi di connessione e alle sue capacità multi-protocollo.
AS2 – AS3 – AS4
AS sta per Applicability Statement, il numero che accompagna queste lettere è la versione del protocollo di comunicazione sviluppato dalla IETF (Internet Engineering Task Force).
Questo protocollo, nato nel 2002, è stato progettato per lo scambio sicuro di messaggi su Internet tramite https, con crittografia e firma digitale, per garantire la privacy e l'autenticità dei dati inviati e ricevuti.
Le comunicazioni tramite AS2, AS3 o AS4 richiedono che i messaggi siano trasmessi attraverso un server AS e ricevuti da un altro server AS. Il server di destinazione deve accettare la ricezione dei documenti da quella particolare fonte. Entrambi i server operano sulla base di regole specifiche che includono l'emissione di messaggi di richiesta di invio e di accettazione come passo precedente alla trasmissione di un documento. Richiedono anche la conferma della ricezione definitiva quando il documento EDI è arrivato al server di destinazione.
EDICOM dispone della sua soluzione di comunicazioni AS, che esonera la tua azienda dall'implementazione, configurazione e manutenzione di tali servizi.
OFTP – Odette File Transfer Protocol
Questo protocollo di Comunicazione è stato sviluppato negli anni '80 dall'associazione collegata all'industria automobilistica ODETTE. Oggi è uno dei più usati in questa industria per lo scambio di documenti EDI, nonché di altri file sensibili e di grandi dimensioni come le specifiche di ingegneria in formato CAD/CAM.
Nel 2010 è stato messo in produzione il protocollo OFTP2 che ha dato più versatilità e robustezza al sistema di comunicazione, con notevoli vantaggi come:
- Maggiore capacità di compressione dei dati.
- Gestione della sicurezza delle comunicazioni attraverso SSL/TLS, identificazione, firma, cifratura, ecc.
- Gestione di file di grande volume (più di 500 Gb).
Le comunicazioni tramite OFTP richiedono che i documenti siano inviati e ricevuti da server che utilizzano lo stesso protocollo. Questi server devono essere configurati, mantenuti e gestiti costantemente per amministrare correttamente i molteplici parametri coinvolti nel trasferimento di questi tipi di documenti e messaggi.