Managed Services: EDICOM amministra la tua soluzione B2B2G per te

Con EDICOM puoi delegare la gestione completa della tua piattaforma EDI B2B & B2G al suo team di tecnici specializzati dedicati.

Outsourcing con un fornitore globale come EDICOM

L'outsourcing delle risorse tecnologiche e delle attività che non fanno parte del core business dell'azienda mira a ridurre i costi attraverso il subappalto di servizi esterni a professionisti dedicati che assumono determinate responsabilità per conto della società contraente. 


L'outsourcing a un fornitore globale come EDICOM delle risorse tecnologiche associate alla tua piattaforma di comunicazione B2B & B2G e la delega delle procedure di gestione necessarie per la sua manutenzione, ti garantiscono un aggiornamento costante e un funzionamento ottimale, massimizzando i vantaggi derivanti dalla contrattazione di una qualsiasi delle soluzioni della suite come EDI, Fattura Elettronica o el VAT Compliance.

Tecnologia su cloud

Tecnologia su cloud

L'hardware, il software e le attività di manutenzione si realizzano in un DPC (Data Processing Center) gestito da EDICOM, al quale l'utente accede utilizzando diversi servizi di connettività.

outsourcing edi

Tecnici dedicati

Manutenzione, amministrazione e configurazione continui. La tua azienda dispone di gruppi di amministratori dedicati a fornire un'attenzione continua ai tuoi interlocutori, e a gestire la loro manutenzione sulla piattaforma.

edi Service level agreement

Garanzia del livello di servizio

EDICOM offre, in tutti i servizi di outsourcing di risorse e compiti di gestione, un alto livello di servizio, sottoscritto per contratto nel documento di SLA (Service Level Agreement).

Vantaggi dell'Outsourcing tecnologico di EDICOM

Copertura principale del servizio di gestione delegata della tua piattaforma

Attraverso il servizio di Outsourcing, un tecnico specializzato di EDICOM agisce come tuo operatore dedicato, risolve tutti gli allarmi che si verificano, notificando tempestivamente al cliente i problemi e le misure adottate per mantenere la tua soluzione sempre aggiornata e operativa.

  • Amministrazione e monitoraggio del sistema.

  • Controllo del livello di disponibilità dei dati.

  • Soluzione dei problemi.

  • Fatturazione elettronica (gestione di certificati, parametrizzazione della piattaforma, prove con gli interlocutori).

  • Gestione della connettività con Reti a Valore Aggiunto (Value Added Network).

  • Scambio accurato di informazioni con gli interlocutori interni ed esterni.

  • Manutenzione globale dell'installazione.

  • Aggiornamento del portafoglio interlocutori della tua piattaforma.

  • Integrazione dei clienti di Fatturazione Elettronica (caricamento di certificati, configurazione della rubrica, prove di comunicazione e formati, ecc.).

  • Adattamento della piattaforma.

  • Revisione delle interfacce e specifica delle modifiche da apportare per promuovere migliorie. (Questo non include lo sviluppo di modifiche e nuove interfacce).

  • Esecuzione delle prove di scambio di messaggi fino all'implementazione di nuovi scambi di messaggi EDI (nuovi interlocutori, nuovi messaggi).

  • Controllare la validità delle connessioni con i tuoi interlocutori EDI.

  • Analisi dei documenti con ritardi eccessivi nel processo di trasferimento.

  • Analisi di possibili problemi dovuti a ritardi eccessivi nel processo di recupero di documenti.

  • Conferma della corretta ricezione e arrivo a destinazione di tutti i documenti inviati.

  • Conferma del corretto trattamento di tutti i documenti ricevuti per assicurare la loro integrazione nell'ERP del cliente.

Piattaforma tecnologica Globale

EDICOM sviluppa progetti complessi di integrazione di dati di portata internazionale basati su due concetti fondamentali: Una potente infrastruttura tecnologica e la gestione della conoscenza.

Con questa filosofia di lavoro, le aziende che si affidano alle  soluzioni elettroniche di EDICOM possono centralizzare il flusso delle loro transazioni fiscali, commerciali o logistiche sotto l'ombrello di un'unica piattaforma tecnologica globale gestita in modalità SaaS, che viene ottimizzata in base allo sviluppo dell'azienda dagli stessi tecnici EDICOM incaricati della gestione.

  • I consulenti specializzati per settore e paese risponderanno alle tue domande.

  • Outsourcing dei processi associati alla tua piattaforma di commercio elettronico B2B.

  • Supporto in 7 lingue: inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, tedesco e olandese.

Garantiamo la qualità nel servizio

EDICOM garantisce contrattualmente il rispetto di elevati standard di qualità nella prestazione dei suoi servizi e la disponibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 delle soluzioni tecnologiche che i suoi clienti hanno in funzione.

L'ambito del livello di servizio di EDICOM è sviluppato nel suo SLA (Service Level Agreement) e si basa sull'adempimento di tre variabili principali:

  • Disponibilità di accesso alla piattaforma EDICOM, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Tempo massimo per risolvere i problemi secondo la loro criticità.

  • Aggiornamento costante delle versioni software dei prodotti contrattati.

A chi si rivolgono i servizi di gestione di EDICOM?

Qualsiasi cliente che abbia contrattato una delle soluzioni avanzate di integrazione dei dati di EDICOM può beneficiare del nostro servizio di Outsourcing. Indipendentemente dal fatto che la tua azienda gestisca milioni di scambi di messaggi o solo alcune centinaia, il servizio Outsourcing di EDICOM viene dimensionato in base ai volumi di dati da gestire e alla complessità della tua piattaforma di comunicazione B2B2G. Qui di seguito si presentano alcuni esempi di gestione secondo il tipo di soluzione.

Vigilanza per una connettività permanente con i punti di ricezione delle fatture di ogni amministrazione.

Gestione della registrazione e della cancellazione delle tue comunicazioni B2B o B2G.

Caricamento e manutenzione dei certificati elettronici necessari per l'applicazione della firma elettronica.

Analisi delle evoluzioni delle versioni dello schema di fattura elettronica da parte delle amministrazioni.

Gestione dei problemi dovuti a errori nel file della fattura.

Vigilanza delle comunicazioni con l'Amministrazione Fiscale di ogni paese.

Analisi delle evoluzioni delle versioni dello schema di dichiarazione delle imposte da parte delle amministrazioni.

Gestione degli errori in seguito alla convalida del file di dati.

Caricamento e manutenzione dei certificati elettronici necessari per l'applicazione della firma elettronica o marca temporale che l'amministrazione considera obbligatori.

Conferma della consegna del file all'amministrazione fiscale.

Progettazione degli indicatori chiave necessari per monitorare la tua piattaforma.

Gestione e trattamento degli "avvisi di sistema" (crash di connettori, Processi di integrazione erronei, flussi di lavoro interrotti).

Configurazione e monitoraggio degli avvisi personalizzati (vigilanza dei processi chiave, tempi di trasmissione dei messaggi, volumi, ecc.)

Analisi permanente della piattaforma e consegna di rapporti con misure di ottimizzazione.

Amministrazione e manutenzione del repository API di connettori con applicazioni proprie o di terzi.

Servizi di sviluppo

Vuoi portare la tua soluzione di comunicazione ad un livello superiore? Assieme ai servizi gestiti per amministrare la tua piattaforma di scambio di dati elettronici, EDICOM ti offre il suo portafoglio di soluzioni di sviluppo per accelerare l'integrazione delle tue soluzioni EDI con il 100% dei tuoi interlocutori.

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