Come funziona la fattura elettronica ed il Tax Reporting in Sudafrica
In Sudafrica non esiste attualmente un obbligo di fatturazione elettronica o di VAT Compliance. L'ente che regolamenta la fatturazione elettronica e la rendicontazione dell'IVA è il South African Revenue Service - SARS.
Il SARS ha pubblicato diversi regolamenti sui requisiti e le condizioni per lavorare con la fatturazione elettronica. Alla fine del 2021, ha emanato una normativa che stabilisce i requisiti per il contenuto delle fatture emesse da provider di servizi digitali registrati a fini IVA in Sudafrica. Questo regolamento entrerà in vigore il 10 dicembre 2021.
I requisiti del nuovo regolamento sono più ampi di quelli delle norme precedentemente applicabili prescritte nel regolamento Binding General Ruling 28 - BGR28. Questi sono alcuni degli elementi introdotti nel regolamento:
- Nome e numero di partita IVA del provider di servizi elettronici
- Nome ed indirizzo (commerciale, di residenza o postale) del destinatario e numero di partita IVA se il destinatario è registrato (l'indirizzo e-mail non è più sufficiente)
- Numero di serie individuale
- Data di emissione
- Una descrizione completa e adeguata dei servizi elettronici forniti
- Il corrispettivo in denaro per la fornitura nella valuta di qualsiasi Paese e se il corrispettivo si riflette nella valuta della
- Repubblica: Il valore della fornitura e l'importo dell'imposta addebitata, o una dichiarazione che il corrispettivo comprende un onere relativo all'imposta e l'aliquota con cui l'imposta è stata addebitata; oppure
- qualsiasi Paese diverso dalla Repubblica: L'importo dell'imposta nella valuta della Repubblica o un documento separato, emesso dal provider di servizi elettronici al destinatario dei servizi elettronici, che rifletta l'importo dell'imposta nella valuta della Repubblica ed il tasso di cambio utilizzato.
Inoltre, le fatture elettroniche devono essere conservate per almeno 5 anni.
Ottieni una completa automazione ed integrazione dei tuoi processi di fatturazione
Grazie alla tecnologia EDI, è possibile automatizzare tutti i processi di emissione e ricezione per integrarli con l'ERP aziendale.
La soluzione di EDICOM si integra con il tuo ERP per lo scambio di documenti e messaggi strutturati. Nel caso delle fatture, il modulo stabilisce connessioni con il sistema interno per integrare l'emissione e la ricezione delle fatture.
- Account Receivable: Permette di automatizzare i messaggi a partire da registri generati direttamente nell'ERP dell'azienda. Nel processo di invio delle fatture ai clienti, la soluzione EDICOM trasforma le strutture di dati secondo gli standard richiesti (EDIFACT, X12, Peppol, UBL, ODETTE, XML EDI), le specifiche tecniche e legali di ciascun Paese ed implementa anche la firma digitale. Ciò significa che si tratta di una soluzione adatta per la compliance.
- Account Payable: La piattaforma di fatturazione riceve le fatture dai fornitori e le convalida in base alle specifiche tecniche e legali di ciascun Paese in cui opera l'azienda ricevente. Grazie a processi avanzati di trasformazione dei dati, le fatture elettroniche in arrivo vengono adattate a dati strutturati ed integrate nel sistema di gestione dei debiti del cliente.
Vantaggi dell'automazione dei pagamenti - Automated Payable
- Tracciabilità in tempo reale dell'intero flusso, dall'ordine di acquisto al pagamento.
- Gli ordini vengono spediti in tempo reale, riducendo i tempi di risposta del fornitore.
- Automazione dei processi di acquisto, dall'ordine di acquisto al pagamento ai fornitori.
- La scalabilità della soluzione consente di implementare nuovi flussi di messaggi personalizzati, come la conferma della ricezione dell'ordine o le notifiche di spedizione.
- Controllo e tracciabilità dell'invio e dello stato degli ordini da parte dei tuoi fornitori.
- Migliore gestione e risparmio sui costi. Grazie all'automazione dei processi si ottengono la riduzione dei tempi, riduzione degli errori ed in ultima analisi un risparmio sui costi derivanti dalla maggiore efficienza dell'intero processo di gestione degli acquisti.
- Integrazione dei fornitori. Il portale fornitori consente la piena integrazione dei fornitori anche se questi non lavorano con soluzioni EDI.
Impegno aziendale per la sostenibilità
L'uso delle tecnologie nella produzione aziendale, applicate a diverse aree della gestione e della produzione, può affrontare questioni ambientali, sociali e di governance.
L'implementazione di soluzioni di fatturazione elettronica ha un impatto diretto sulla riduzione del consumo di carta, sulla diminuzione delle emissioni di CO2 e sulla riduzione dell'inquinamento da combustibili fossili grazie all'eliminazione del trasporto postale. Si stima che le tecnologie digitali possano contribuire a ridurre le emissioni globali di CO2 di circa il 15%.