Trasformazione digitale

Digitalizzazione sostenibile per una transizione ecologica

Digitalizzazione sostenibile per una transizione ecologica

La digitalizzazione sostenibile è la capacità di incidere sul miglioramento della sostenibilità attraverso la trasformazione digitale.

Questa trasformazione deve anche essere sostenibile, ecologica ed organica, come spiega la European DIGITAL SME Alliance, la più grande rete di piccole e medie imprese ICT in Europa, che rappresenta in totale più di 45.000 aziende. Pertanto, la sostenibilità digitale deve a sua volta implicare che la tecnologia digitale sia sostenibile.

Nel Rapporto sulla Sostenibilità in Spagna 2021, della Fondazione "Alternativas", che può essere estrapolato al resto delle economie, si ritiene che per realizzare una transizione ecologica e giusta del sistema produttivo sia necessario ripensare il modello, sfruttando lo sviluppo delle tecnologie digitali nei processi produttivi.

Quali misure può adottare un'azienda per poter agire sulla sostenibilità?

Impatto ambientale del consumo di carta. La produzione ed il consumo di carta hanno un forte impatto ambientale. Secondo Greenpeace, il 42% di tutto il legno raccolto per usi industriali nel mondo è destinato alla produzione di carta. 

Gran parte di questa carta viene utilizzata per l'emissione di fatture. In particolare, secondo il rapporto Billentis, The e-invoicing journey 2019-2025, il mercato globale produce 550 miliardi di fatture all'anno. Si prevede che questa cifra quadruplicherà entro il 2035. Nel 2019, solo circa 55 miliardi di fatture sono state scambiate elettronicamente, ovvero il 10% del totale. 

L'implementazione di soluzioni di fatturazione elettronica ha un impatto diretto sulla riduzione del consumo di carta, sulla diminuzione delle emissioni di CO2 e sulla riduzione dell'inquinamento da combustibili fossili grazie all'eliminazione del trasporto postale.

Allo stesso tempo, le aziende possono trarre notevoli vantaggi in termini di maggiore efficienza del sistema e di riduzione dei costi:

  • Riduzione degli errori umani grazie all'automazione dei processi
  • Riduzione dei tempi di elaborazione.
  • Aumento della sicurezza delle transazioni e della riservatezza delle operazioni

Per ridurre il consumo di carta e toner è possibile implementare soluzioni come la firma digitale, l'archiviazione e la conservazione digitale dei documenti. In breve, l'obiettivo è quello di procedere verso l'eliminazione della carta e di favorire l'adozione della generazione e dello scambio di documenti elettronici in tutto il processo di gestione. Queste soluzioni aprono alle organizzazioni la prospettiva del paperless che, oltre a far guadagnare loro l'etichetta di eco friendly, implica un nuovo approccio alla gestione aziendale. 

Emissioni di CO2. Si stima che le tecnologie digitali possano contribuire a ridurre le emissioni globali di CO2 di circa il 15%. 

Uno dei sistemi che aiutano a ridurre queste emissioni è il cloud computing , che prevede la creazione di un ambiente virtuale in cui vengono offerti applicazioni, piattaforme e software in cloud. Secondo i dati dell'International Data Corporation (IDC), l'adozione del cloud computing potrebbe evitare l'emissione di oltre un miliardo di tonnellate di anidride carbonica (CO2) tra il 2021 ed il 2024.

Il cloud computing è vantaggioso per l'azienda grazie alle sue caratteristiche aggiuntive: 

  • Accessibilità all'ambiente virtuale.
  • Aggiornamento delle soluzioni. 
  • Scalabilità delle soluzioni. 
  • Risparmio sui costi. 

Impegno aziendale per la sostenibilità

L'uso delle tecnologie nella produzione aziendale, applicate a diverse aree della gestione e della produzione, può affrontare questioni ambientali, sociali e di governance.

Sempre più aziende prendono coscienza, o sono costrette dalla legislazione e dalla pressione sociale dei consumatori, ad adottare misure per ridurre la loro impronta ecologica attraverso un consumo più moderato di energia, acqua e carta e promuovendo l'uso di fonti energetiche sostenibili. 

Misurare i rifiuti e le emissioni che producono è il primo passo per definire gli obiettivi. Ad esempio, Randstad, azienda leader nel settore delle risorse umane, punta a raggiungere il net zero entro il 2050, con l'obiettivo di ridurre le emissioni generate dalla propria attività ed il ricambio attraverso azioni correttive nei confronti dell'ambiente. 

Entro il 2030, si impegna ad accelerare gli sforzi di decarbonizzazione e hanno fissato un obiettivo di riduzione del 50% delle emissioni di CO2 di Scope 1 e 2 ed una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 di Scope 3, entrambi entro il 2019. 

Vantaggi della digitalizzazione sostenibile

Benefici ambientali:

  • Protezione dell'ambiente
  • Azione per il clima
  • Conservazione della natura e della circolarità. 

Miglioramento della gestione aziendale: 

  • Risparmio sui costi
  • Efficienza
  • Miglioramento della competitività

Benefici sociali:

  • Trasparenza delle aziende
  • Tracciabilità
  • Miglioramento dei processi produttivi
  • Consente il telelavoro

La digitalizzazione sostenibile inizia con l'applicazione della giusta tecnologia digitale agli obiettivi di sostenibilità dell'azienda. EDICOM, partner di riferimento nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni EDI, accompagna le aziende nel loro processo di trasformazione digitale. Le soluzioni EDICOMiPaas consentono di integrare l'ecosistema digitale delle applicazioni aziendali nel cloud. 

EDICOM sviluppa soluzioni globali per l'interscambio di dati elettronici (EDI), la fatturazione elettronica e la dichiarazione digitale dell'IVA, l'archiviazione elettronica a lungo termine e l'integrazione di applicazioni basate su efficienti modelli SaaS.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

Aaffida alle più recenti tecnologie di sicurezza delle informazioni IT per sviluppare la sua soluzione EDI SaaS.

Come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale

Consigli su come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale