Electronic Data Interchange - EDI,  Trasformazione digitale

Strumenti e tecnologie per la gestione di grandi progetti EDI

EDI projects

Lo sviluppo di un progetto EDI globale prevede l'utilizzo di una metodologia di lavoro, come ITIL o PMP, basata sulla realizzazione di fasi e sulla collaborazione tra i diversi reparti dell'azienda interessati dal progetto ed i Project Manager del provider di tecnologia che implementerà la soluzione EDI.

Tuttavia, per tutto questo lavoro di collaborazione, sia per l'implementazione di progetti informatici che di qualsiasi altro tipo, è consigliabile fare un uso intensivo di applicazioni e tecnologie che fungano da canale di facilitazione tra le persone coinvolte nei progetti B2B.

A questo proposito, in qualità di International EDI Provider, EDICOM vanta oltre 25 anni di esperienza nell'implementazione di piattaforme EDI avanzate e preparate per il trasferimento di dati tra aziende di Paesi e continenti diversi. Le conoscenze e l'esperienza acquisite grazie all'implementazione di decine di migliaia di progetti EDI ci hanno portato ad integrare la nostra metodologia di base con una tecnologia sviluppata su misura che semplifica e snellisce le diverse fasi di un progetto B2B.

La maggior parte di queste applicazioni è centralizzata in MyEDICOM, il portale privato da cui i clienti e gli utenti possono seguire i loro progetti, le richieste di assistenza, le liquidazioni e l'IPC applicato ai vari servizi.

Ora impareremo quali sono le applicazioni e le funzionalità avanzate utilizzate dal portale clienti EDICOM per la gestione, la pianificazione e l'esecuzione di progetti EDI B2B.

Modulo di gestione dei progetti in MyEDICOM

Dal modulo di gestione dei progetti EDI B2B, l'utente può accedere all'elenco dei progetti in corso con EDICOM e, per ogni progetto, consultare i dati principali, i diversi componenti o la documentazione associata. Per ogni progetto, l'utente può accedere ai dettagli delle attività, agli scenari, ai report, al grafico e al diagramma GANTT associato (pianificazione associata). Il grande vantaggio di questo modulo è che offre visibilità al cliente sull'intero progetto e permette di interagire con il Project Manager attraverso:

Project Management Module in MyEDICOM

  • Attività: Le attività consentono al cliente di consultare i dettagli del progetto, le attività che lo compongono e, per ognuna di esse, di sapere chi è il responsabile, le date di esecuzione, i contatti o lo stato del progetto, tra le altre cose.
  • Scenari: Attraverso gli scenari, al cliente viene data piena autonomia nella fase di test, consentendogli di convalidare i file e di ottenere i risultati online.
  • Report: L'utente può visualizzare i report precedentemente generati da EDICOM in modo che possano essere visualizzati e scaricati dall'utente.
  • Grafico: Il grafico consente di vedere la rappresentazione grafica del progetto, in modo da facilitarne la comprensione.
  • Gantt: Il diagramma di Gantt consente di vedere la rappresentazione grafica del progetto su una linea temporale, rendendo molto facile vedere l'evoluzione ed il progresso del progetto.

Portale di certificazione dei partner EDI

Il portale di certificazione EDI è lo strumento sviluppato da EDICOM per facilitare l'inserimento di nuovi flussi EDI tra partner, fornendo uno spazio di autonomia in cui gli utenti possono verificare la qualità dei processi implementati nei loro progetti di Electronic Data Interchange. Uno strumento con queste caratteristiche garantisce qualità ed affidabilità nella fase di test, in quanto i vari flussi di scambio dei dati vengono testati da tutti gli attori coinvolti prima che la soluzione venga messa in servizio.

EDI Onboarding Web Tool

Strumento di gestione dei progetti accessibile via web, da cui è possibile controllare in tempo reale lo stato di integrazione dei propri partner.

Herramienta para la gestión de proyectos de onboarding EDI

Quando si migra o si implementa un progetto EDI per la prima volta, la connettività con la comunità di partner B2B di un'azienda è un punto critico e fondamentale da affrontare. Questo strumento consente la comunicazione in tempo reale tra EDICOM ed il cliente per valutare i progressi dell'integrazione con i partner:

  • Organizzazione del progetto, segmentazione dei partner, fasi e definizione delle azioni.
  • Ottieni informazioni sullo stato tecnologico dei partner.
  • Esecuzione di test di integrazione con la tua piattaforma.
  • Informazioni sul progetto, presentazione della documentazione.

 

Scopri le capacità del software EDI Saas di EDICOM

EDIWIN è il software di comunicazione EDI B2B2G sviluppato da EDICOM per uno scambio efficiente di tutte le transazioni commerciali, logistiche o fiscali di una grande azienda.

La soluzione EDI SaaS di EDICOM è in continua evoluzione per offrire ai clienti sicurezza, scalabilità e tracciabilità nelle comunicazioni con i loro partner.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Come integrarsi via EDI o API con Amazon Vendor Central o Amazon Seller Central

La piattaforma EDI di EDICOM integra sistemi ERP e WMS con la connettività EDI di Amazon (EDIFACT o XML) o il servizio API

ViDA - La UE promuove la fatturazione elettronica B2B

L'UE propone di modernizzare il sistema IVA attraverso la fatturazione elettronica B2B.

Come l'approccio ESG sta trasformando il mondo degli affari

L'approccio ESG prevede il rispetto dei criteri utilizzati per valutare la sostenibilità degli investimenti di un'azienda