Com'è strutturata la Fattura Elettronica in Bolivia
Il Servizio Tributario Nazionale (SIN - Servicio de Impuestos Nacionales) ha pubblicato la “Resolución Normativa de Directorio” Nº102400000003, Nº102400000004 y N°102400000005, in cui si stabiliscono l'ottavo, nono e decimo gruppo di contribuenti tenuti ad emettere Documenti Fiscali Digitali attraverso la modalità di fatturazione in linea assegnata rispettivamente dal 01/10/2024, 01/12/2024 e 01/02/2025.
La Bolivia è in pieno processo di implementazione della fattura elettronica, un cambiamento significativo nel sistema fiscale del Paese. Il SIN (Servicio de Impuestos Nacionales) ha emesso la “Resolución Normativa de Directorio” Nº 102100000011, il cui scopo è regolamentare il sistema di fatturazione elettronica in Bolivia e stabilire un programma di adesione obbligatorio per alcuni gruppi di contribuenti, assegnando a ciascuno la modalità di fatturazione che dovranno usare.
Indice dei contenuti [Nascondi]
- Sistema di Fatturazione Virtuale (SFV) in Bolivia
- Requisiti per emettere fatture elettroniche in Bolivia
- Tipologie di fatture elettroniche in Bolivia
- Formati di fattura elettronica per settore e servizio in Bolivia
- Controllo delle fatture elettroniche
- Gruppi di contribuenti e tempi di attuazione
- Vantaggi del Sistema di Fatturazione Virtuale della Bolivia
- EDICOM, provider autorizzato per la Fatturazione Elettronica in Bolivia
Sistema di fatturazione virtuale
Il sistema di fatturazione elettronica in Bolivia è noto come “Sistema de Facturación Virtual” o SFV. Questo sistema è composto da tre tipologie di fatturazione elettronica ed è il Servizio Tributario Nazionale (SIN) ad assegnare ai contribuenti il metodo di fatturazione da utilizzare.
Fatturazione Elettronica in Linea
Questa modalità viene utilizzata dalle aziende con un volume elevato di fatturazione e che necessitano di agilità nei loro processi. Le fatture firmate digitalmente vengono emesse utilizzando software autorizzati dal SIN.
Fatturazione Computerizzata in Linea
Questa modalità è simile alla Fatturazione Elettronica in Linea, ma pensata per le aziende con un volume di fatturazione più moderato. Consente l'emissione di fatture tramite un software di fatturazione elettronica autorizzato dal SIN.
Fatturazione tramite Portale Web in Linea
La modalità di fatturazione tramite Portale Web in Linea è rivolta alle piccole imprese con un volume di fatturazione basso. Si tratta di dichiarare manualmente le fatture elettroniche attraverso il sito web istituito dal SIN. Si tratta di un’opzione semplice e accessibile ai contribuenti con risorse limitate.
Requisiti per emettere fatture elettroniche in Bolivia
Per effettuare la fatturazione elettronica in Bolivia è necessario rispettare alcuni requisiti che garantiscono la sicurezza e la legalità del processo in ogni modalità di fatturazione SFV:
- Modalità di Fatturazione Elettronica in Linea: è richiesto un certificato elettronico di firma elettronica rilasciato da un soggetto autorizzato. Questo certificato consente di verificare l'identità dell'emittente della fattura, garantendone l'autenticità e la validità legale.
- Modalità di Fatturazione Computerizzata in Linea e Portale Web in Linea: sono necessarie le credenziali autorizzate dal SIN. Il SIN concede queste credenziali ai contribuenti che soddisfano i requisiti stabiliti per l'utilizzo della fatturazione elettronica.
- Sistema Informatico di Fatturazione autorizzato: è essenziale utilizzare un software di fatturazione elettronica approvato e autorizzato dall'Amministrazione Fiscale per garantire il corretto funzionamento e il rispetto delle normative vigenti.
Tipologie di fatture elettroniche in Bolivia
Il sistema di Fatturazione Elettronica Virtuale consente l’interscambio dei seguenti tipi di fatture elettroniche:
Fatture con diritto di credito fiscale. Fatture che generano credito d'imposta per l'acquirente e debito d'imposta per il venditore.
- Fatture senza diritto di credito fiscale. Fatture che non generano credito d'imposta per l'acquirente e debito d'imposta per il venditore.
- Documento di rettifica. A fini normativi sussiste solo la Nota di Credito - Debito come documento di rettifica del credito e del debito d'imposta, quando viene effettuato un rimborso parziale o totale oppure la risoluzione del contratto.
Formati di fattura elettronica per settore e servizio in Bolivia
Il sistema di fatturazione virtuale contempla 27 tipi diversi di fattura, in funzione del settore o del servizio. Tutti sono in formato XML.
- Fatture di acquisto e di vendita
- Ricevute d’affitto di beni immobili
- Fattura commerciale di esportazione
- Fattura commerciale di esportazione in porto franco
- Fattura di vendita in zona franca
- Fattura per servizi turistici e di alloggio
- Fattura per sicurezza alimentare e approvvigionamento
- Fattura a tasso zero
- Fattura di compravendita valuta estera
- Fattura Duty free
- Fattura settore educativo
- Fattura di commercializzazione idrocarburi
- Fattura servizi di base
- Fattura coperta da ICE
- Fattura entità finanziarie
- Fattura hotel
- Fattura cliniche e strutture ospedaliere
- Fattura gioco d’azzardo
- Fattura idrocarburi
- Fattura di vendita interna minerali
- Fattura commerciale di esportazione minerali
- Fattura telecomunicazioni
- Fattura con importo prestampato
- Nota di credito – debito
- Fattura prodotti nazionali
- Fattura prodotti nazionali coperti da ICE
- Fattura SIETE-RG
Controllo delle fatture elettroniche
Le fatture devono contenere il Codice Unico di Fatturazione Giornaliera (CUFD - Código Único de Facturación Diaria) rilasciato dal SIN e, nel caso della modalità Fatturazione On Line, è obbligatoria la firma digitale. Inoltre, il formato stampato delle fatture elettroniche deve includere un Codice QR per facilitare la verifica da parte dell'acquirente.
Gruppi di contribuenti e tempi di attuazione
Dalla fine del 2021, la regolamentazione della fatturazione elettronica è stata stabilita tramite la RND 102100000011. Di conseguenza, sono stati creati elenchi di contribuenti tenuti ad adattare la propria fatturazione ai vari modelli di Fatturazione Elettronica in Linea, Computerizzata in Linea e/o Portale Web in Linea. Di seguito si dettagliano i differenti gruppi di contribuenti obbligati e le rispettive delibere normative, che hanno subito diverse proroghe per consentirne la corretta attuazione.
- Primo gruppo di contribuenti: (RND Nº 102100000012 e RND Nº 102100000013)
- Secondo gruppo di contribuenti: (RND Nº 102100000019)
- Terzo gruppo di contribuenti: (RND Nº 102200000010)
- Quarto gruppo di contribuenti: (RND Nº 102200000024)
- Quinto gruppo di contribuenti: (RND Nº 102300000019)
- Sesto gruppo di contribuenti: (RND Nº 102300000020)
- Settimo gruppo di contribuenti: (RND Nº 102400000002)
- Ottavo gruppo di contribuenti: (RND Nº 102400000003)
- Nono gruppo di contribuenti: (RND Nº 102400000004)
- Decimo gruppo di contribuenti: (RND Nº 102400000005)
Vantaggi del Sistema di Fatturazione Virtuale della Bolivia
- Creazione automatica del Registro Acquisti e Vendite nelle modalità di Fatturazione Elettronica, informatizzata e portale web.
- Creazione automatica suggerita dai formulari IVA e IT
- Creazione automatica e guidata del Formulario 110 per i lavoratori dipendenti nel settore privato e pubblico, così come per i professionisti indipendenti e i consulenti online
- Riduzione dei costi grazie al risparmio di tempo e di documenti cartacei
- Semplificazione degli adempimenti fiscali
- Ottimizzazione dei processi: essendo un processo completamente automatizzato, gli errori dovuti all'intervento umano si riducono
EDICOM, provider autorizzato per la Fatturazione Elettronica in Bolivia
La Piattaforma di Fatturazione Elettronica di EDICOM è certificata dal Servicio de Impuestos Nacionales boliviano. Attraverso la soluzione di EDICOM è possibile scambiare Fatture Elettroniche in modalità Fatturazione Elettronica online e Computerizzata online. In modo completamente automatizzato e integrato con l'ERP dell'azienda, è possibile emettere, firmare e inviare Fatture Elettroniche nel formato richiesto dal SIN.
Una volta convalidate dal SIN, le fatture verranno inviate ai rispettivi destinatari, nel formato precedentemente concordato. Inoltre, il servizio integra le convalide emesse dal SIN, avvisandoti in ogni momento dello stato delle tue fatture. Lo stesso sistema ti permette anche di ricevere e integrare Fatture Elettroniche.