Il Brasile rende obbligatorio l'uso del codice GTIN nella Nota Fiscale Elettronica (NF-e)

A partire dal 12 settembre 2022, è obbligatorio l'uso del Global Trade Item Number (GTIN) sulla Nota Fiscale Elettronica (NF-e). I nuovi obblighi sono stati pubblicati nella Nota Tecnica 2021.003 v1.20 della SEFAZ (Secretaria da Fazenda Estadual).
Nuove funzionalità introdotte nella versione 1.20:
- Verifica da parte della SEFAZ, attraverso il Cadastro Centralizado de GTIN (CCG), della validità dei GTIN esistenti nel NF-e.
- Estensione della verifica dell'esistenza del GTIN nella CCG per altri tipi di merci legate all'industria delle bevande e dei soft drink, al cemento, alla profumeria, all'igiene personale e ai cosmetici
La misura mira ad aumentare la tracciabilità delle operazioni commerciali coinvolte in tutte le filiere produttive, dalle materie prime al consumatore finale.
L'uso nelle NF-e del codice GTIN, un codice di 13 cifre fornito dall'ente GS1 (ex EAN/UCC), ha lo scopo di fornire maggiori informazioni sui prodotti e sulle loro classificazioni fiscali, in quanto si tratta di un codice unico a livello mondiale.
L'uso obbligatorio di questo codice si articola in diverse fasi:
• Dal 12 settembre 2022, l'identificatore sarà obbligatorio per i prodotti dell'industria farmaceutica, dei giocattoli e del tabacco.
• A partire da giugno 2023, il codice GTIN valido e corretto verrà richiesto per tutte le transazioni commerciali in tutti i segmenti dell'economia.
Un aspetto importante da sottolineare è che se questi codici non compaiono nell'XML della Nota Fiscal Eletrônica (NF-e), la Secretaria da Fazenda (SEFAZ) rifiuterà la NF-e.
D'altra parte, le aziende che non utilizzano i codici GTIN per l'identificazione dei loro prodotti non saranno interessate da queste misure. In questi casi, le aziende dovranno aggiungere nei campi cEAN e cEANTrib il testo "SEM GTIN" affinché le NF-e vengano autorizzate.
Se i campi vengono lasciati vuoti o con il valore numerico 0, le NF-e verranno rifiutate.
Cos'è il GTIN?
Il Global Trade Item Number (GTIN) è un codice univoco che consente a tutti i partner commerciali di un'azienda di identificare facilmente i suoi prodotti e le comunicazioni sugli articoli. Un codice GTIN può essere accompagnato da una rappresentazione grafica: un codice a barre. Per ottenere un codice GTIN ed il corrispondente codice a barre, è necessario presentare una richiesta a qualsiasi associazione GS1.
EDICOM, una soluzione globale.
Automatizza lo scambio i tutte le tue transazioni essenziali con i tuoi partner commerciali. Che siano partner locali o internazionali, è possibile integrare tutti i loro sistemi informativi in una piattaforma centralizzata.
EDICOM è un provider internazionale di soluzioni per la fatturazione elettronica. Offre soluzioni globali di integrazione dei dati tra aziende tramite una piattaforma unica di fatturazione elettronica internazionale adattata ai requisiti tecnici e legali dei vari Paesi in cui operano i suoi clienti.