Fattura Elettronica,  International Compliance

Il Brasile rende obbligatorio l'uso del codice GTIN nella Nota Fiscale Elettronica (NF-e)

obligacion-gtin-brasil-nota-fiscal-electronica

A partire dal 12 settembre 2022, è obbligatorio l'uso del Global Trade Item Number (GTIN) sulla Nota Fiscale Elettronica (NF-e). I nuovi obblighi sono stati pubblicati nella Nota Tecnica 2021.003 v1.20 della SEFAZ (Secretaria da Fazenda Estadual). 

Nuove funzionalità introdotte nella versione 1.20:

  • Verifica da parte della SEFAZ, attraverso il Cadastro Centralizado de GTIN (CCG), della validità dei GTIN esistenti nel NF-e.
  • Estensione della verifica dell'esistenza del GTIN nella CCG per altri tipi di merci legate all'industria delle bevande e dei soft drink, al cemento, alla profumeria, all'igiene personale e ai cosmetici

La misura mira ad aumentare la tracciabilità delle operazioni commerciali coinvolte in tutte le filiere produttive, dalle materie prime al consumatore finale.

L'uso nelle NF-e del codice GTIN, un codice di 13 cifre fornito dall'ente GS1 (ex EAN/UCC), ha lo scopo di fornire maggiori informazioni sui prodotti e sulle loro classificazioni fiscali, in quanto si tratta di un codice unico a livello mondiale. 

L'uso obbligatorio di questo codice si articola in diverse fasi:

•    Dal 12 settembre 2022, l'identificatore sarà obbligatorio per i prodotti dell'industria farmaceutica, dei giocattoli e del tabacco.
•    A partire da giugno 2023, il codice GTIN valido e corretto verrà richiesto per tutte le transazioni commerciali in tutti i segmenti dell'economia.

Un aspetto importante da sottolineare è che se questi codici non compaiono nell'XML della Nota Fiscal Eletrônica (NF-e), la Secretaria da Fazenda (SEFAZ) rifiuterà la NF-e. 

D'altra parte, le aziende che non utilizzano i codici GTIN per l'identificazione dei loro prodotti non saranno interessate da queste misure. In questi casi, le aziende dovranno aggiungere nei campi cEAN e cEANTrib il testo "SEM GTIN" affinché le NF-e vengano autorizzate.

Se i campi vengono lasciati vuoti o con il valore numerico 0, le NF-e verranno rifiutate.

Cos'è il GTIN?

Il Global Trade Item Number (GTIN) è un codice univoco che consente a tutti i partner commerciali di un'azienda di identificare facilmente i suoi prodotti e le comunicazioni sugli articoli. Un codice GTIN può essere accompagnato da una rappresentazione grafica: un codice a barre. Per ottenere un codice GTIN ed il corrispondente codice a barre, è necessario presentare una richiesta a qualsiasi associazione GS1.

EDICOM, una soluzione globale.

Automatizza lo scambio i tutte le tue transazioni essenziali con i tuoi partner commerciali. Che siano partner locali o internazionali, è possibile integrare tutti i loro sistemi informativi in una piattaforma centralizzata. 

EDICOM è un provider internazionale di soluzioni per la fatturazione elettronica. Offre soluzioni globali di integrazione dei dati tra aziende tramite una piattaforma unica di fatturazione elettronica internazionale adattata ai requisiti tecnici e legali dei vari Paesi in cui operano i suoi clienti.

Ti piacerebbe saperne di più su Fattura Elettronica in Italia?

Presentaci il tuo progetto. Il nostro team di consulenti in Italia ti contatterà entro 24 ore per rispondere a qualsiasi tua domanda.
Contatta EDICOM Italia

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

CFDI 4.0 - La nuova versione della fattura elettronica in Messico

Oltre al nuovo CFDI 4.0, saranno incluse nuove misure fiscali che interesseranno il sistema di fatturazione elettronica.

Informazioni fondamentali sul sistema di e-Fattura in Egitto

Il nuovo modello di fattura elettronica in Egitto coinvolge tutte le aziende del Paese.

Il Belgio renderà obbligatoria la fattura elettronica B2B

Il Ministero ha annunciato l'intenzione di implementare la fattura elettronica B2B obbligatoria a partire da luglio 2024