Applicazioni pratiche della Conservazione a Lungo Termine

Si presentano casi pratici in cui l'archiviazione elettronica è indispensabile per la trasformazione digitale di un'attività.

Trust Services Provider

L'Archiviazione a Lungo Termine per la tua strategia Paperless

La gestione dei documenti cartacei consuma molte risorse, sia economiche che umane.

Passare ad un modello basato sulla conservazione dei documenti esclusivamente in formato elettronico è un salto che deve essere fatto con piene garanzie di legalità e rispetto delle norme vigenti. A questo proposito, è opportuno affidarsi ai servizi di un Trust Service Provider (Fornitore di servizi fiduciari) che si assuma la responsabilità di conservare tutti i tuoi documenti in modo stabile nel tempo. 

Archiviazione elettronica di documenti scambiati con la Pubblica Amministrazione e con privati

La Fattura elettronica è obbligatoria in Italia sia nei rapporti con le pubbliche amministrazioni (Fattura PA) che negli scambi commerciali tra aziende private.

La conservazione degli originali elettronici delle fatture è un obbligo sia per gli emittenti che per i destinatari dei documenti, ed è necessario che la conservazione elettronica sia effettuata secondo il processo di Conservazione Sostitutiva regolato dalla legge.

La Conservazione Sostitutiva include un insieme di processi informatici regolamentati nella legislazione italiana ai fini di garantire nel tempo la validità legale di un documento elettronico.

La piattaforma EDICOM per lo scambio di documenti facilita la conservazione elettronica in conformità con la legge italiana e semplifica il processo di dematerializzazione dei documenti.

Archiviazione elettronica di documenti scambiati con la Pubblica Amministrazione

Come funziona?

Integrazione con i sistemi interni dei clienti per i processi di emissione e ricezione dei dati. Il sistema permette di integrare anche le notifiche ricevute dallo SdI quanto quelle del destinatario finale.

La soluzione EDICOM offre una connessione diretta con il Sistema di Interscambio per lo scambio delle fatture. La connessione viene effettuata tramite un canale webservice sicuro e certificato.

Applichiamo le procedure di conservazione elettronica ai documenti originali. In qualità di Fornitore di Servizi Fiduciari Qualificati in Europa (eIDAS) applichiamo processi di crittografia avanzati (firma digitale, timestamp elettronico ... ecc.) per garantire l'integrità e l'autenticità dei documenti riconosciuta a livello europeo.

La piattaforma EDICOM riceve le diverse ACK (conferme di risposta) emesse dallo SDI che informano sullo stato di ogni fattura e vengono integrate nell'ERP, creando un insieme di file ed evidenze appartenenti ad un'unica relazione contrattuale e facilitando la consultazione dei documenti. Anche queste risposte associate sono conservate nel servizio di archiviazione a lungo termine, con la garanzia della figura del prestatore di servizi fiduciari qualificati definita dal Regolamento UE 910/2014.

Archiviazione elettronica dei registri IVA

Con EDICOMLta è possibile archiviare in modo sicuro i registri IVA con i dati fiscali delle fatture dichiarate.

In tale contesto, è necessario che questa custodia delle transazioni sia effettuata in modo sicuro e certificato, al fine di fornire un’evidenza legale in caso di qualsiasi problema o reclamo da parte di terzi. 

Archiviazione elettronica dei registri IVA

Valore probatorio dei documenti fiscali archiviati

EDICOMLta si integra con la piattaforma di scambio elettronico di dati o con i sistemi di gestione interni alle aziende, archiviando una cronologia dettagliata dei documenti elettronici emessi dall’azienda e di quelli di ritorno dall'amministrazione fiscale. 

I dati fiscali delle fatture dichiarate e i messaggi di stato emessi dall'autorità fiscale sono custoditi in modo sicuro sotto forma di fascicoli elettronici. 

La soluzione LTA applica metadati che consentono la classificazione e l'identificazione dei documenti emessi ed è possibile gerarchizzare e mettere in relazione i documenti scambiati. Il sistema garantisce la tracciabilità e permette una consultazione ed un recupero rapido di qualsiasi documento o fascicolo di documenti.

Potrai recuperare e consultare in qualsiasi momento i file inviati e le conferme ricevute archiviate.

Una piattaforma certificata a livello internazionale

La soluzione EDICOMLta è stata progettata e certificata in conformità con i più alti standard internazionali di archiviazione digitale. 

Inoltre, EDICOM possiede certificazioni in linea con lespecifiche leggi  che seguono la la conservazione elettronica, come la stessa Conservazione Elettronica in Italia o la NOM151 in Messico.

certifications security edicom

Archiviazione elettronica nel dipartimento delle Risorse Umane

La gestione delle Risorse Umane in un'azienda implica la gestione di un gran numero di documenti relativi ai dipendenti (buste paga, contratti, rapporti per il fisco, dichiarazioni fiscali, assenze per malattia, congedi speciali, spese di viaggio, ecc.). Le sfide che devono affrontare i manager delle risorse umane in termini di gestione dei documenti sono molteplici: amministrazione di alti volumi di documenti, eterogeneità di formati e tipi, classificazione, conservazione, recupero, ecc.  

Data la sensibilità dei documenti trattati, è necessario conservare questa documentazione in condizioni di sicurezza rigorose e poter ottenere la tracciabilità tra i documenti che fanno parte del fascicolo di uno stesso dipendente.

Centralizza i documenti di un dipendente in un unico fascicolo

La soluzione si collega con l'ERP per catturare i documenti, sia digitali che multimediali. È possibile inviare grandi lotti di documenti e archiviarli con determinati criteri di efficienza, identificandoli in base all’ID del lavoratore. 

I documenti possono anche essere caricati accedendo all'interfaccia WEB della soluzione con un sistema drag&drop.

Il sigillo elettronico qualificato e la marca temporale qualificata sono applicati ai documenti per garantirne l'integrità. 

I documenti sono classificati nella soluzione attraverso una struttura di metadati in parte concordata con il cliente, che può includere l'ID del dipendente. Questo consente di creare una traccia che unifica tutti i documenti di un dipendente in un unico fascicolo elettronico.

La soluzione invia una notifica al lavoratore con un link privato e sicuro per il download del documento che è stato archiviato.

Ogni dipendente ha un ambiente privato dove può consultare il suo fascicolo in qualsiasi momento. Inoltre, tutte le azioni che svolge su ogni documento, sia visualizzato che scaricato, sono registrate come prova.

Ultime notizie sull'archiviazione elettronica

Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

Aaffida alle più recenti tecnologie di sicurezza delle informazioni IT per sviluppare la sua soluzione EDI SaaS.

Come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale

Consigli su come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.