Trasformazione digitale

Analisi dei dati: Tipi di dashboard ed esempi di KPI

Una dashboard o cruscotto di monitoraggio è uno strumento molto utile quando si tratta di visualizzare importanti KPI o metriche per raggiungere gli obiettivi di qualsiasi azienda.

Si tratta di un sistema di visualizzazione che mostra i dati più rilevanti in modo visivo ed intuitivo.

Uno dei grandi vantaggi di questo strumento è la sua versatilità: esistono infiniti tipi di dashboard, tanti quanti sono i progetti o le aree di utilizzo, perché sono personalizzabili al 100% e adattabili a qualsiasi industria, settore o reparto aziendale.

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Vantaggi della dashboard per l'azienda

Una dashboard presenta molti vantaggi per la gestione aziendale, in quanto collega, visualizza e condivide le informazioni per massimizzare la strategia del processo decisionale

Di seguito, esponiamo i vantaggi più importanti di una dashboard.

Organizza le informazioni

L'obiettivo finale di una dashboard è quello guidare le azioni di ogni dipartimento o area aziendale. A tal fine, mostra tutte le informazioni necessarie per facilitare il processo decisionale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La dashboard riunisce più KPI e metriche in un unico cruscotto, semplificando l'operazione di monitoraggio dei principali indicatori per la misurazione e l'analisi.

In ogni caso, per prendere le decisioni giuste, i KPI devono essere allineati con la strategia e gli obiettivi aziendali.

Visivo ed intuitivo

Una delle caratteristiche della dashboard è che presenta gli indicatori in modo visivo ed intuitivo. Di conseguenza, per comprendere le informazioni non è necessario l'aiuto di un esperto di analisi dei dati.

La componente visiva facilita il confronto e l'interpretazione dei dati, in modo che sia relativamente facile estrarre conoscenze utili per riorientare le deviazioni nei risultati.

Le metriche vengono visualizzate in dashboard con grafici, colori, frecce o dati evidenziati. In modo tale che le informazioni possano essere interpretate a colpo d'occhio.

Aumento della produttività

La facilità di accesso alle informazioni consente una migliore interazione e contribuisce ad aumentare la produttività.

La sincronizzazione delle dashboards nel cloud consente a qualsiasi utente di accedere alle informazioni ed a tutto il team di condividere gli stessi dati in tempo reale.

Il pannello di controllo consente di generare report in pochi secondi, evitando di raccogliere dati da fonti diverse.

Visualizzazione in tempo reale

Oggi i dati si evolvono rapidamente e cogliere il momento chiave è essenziale.

Gli strumenti di Business Intelligence raccolgono i dati, li elaborano e li visualizzano sulla dashboard per interpretazioni e valutazioni successive, pertanto è molto utile che le informazioni vengano aggiornate e visualizzate in tempo reale.

Personalizzazione

Ogni dipartimento o area richiede specifici KPI, a seconda degli obiettivi prefissati, in questo senso la dashboard è uno strumento di misurazione completamente personalizzabile che si adatta ad ogni strategia.

I diversi tipi di dashboard si adattano ai vari compiti specifici, dalla schematizzazione degli obiettivi all'analisi e rappresentazione dei dati

Tipi di dashboard ed esempi di KPI

Una dashboard è un pannello che visualizza gli indicatori di misurazione (KPI) e viene utilizzato per valutare l'efficacia delle decisioni attuate al fine di reindirizzare le situazioni che si discostano dagli obiettivi prefissati.

Sebbene esistano infiniti tipi di dashboard e KPI, tanti quanti ne servono, ecco alcuni esempi che si adattano alle varie esigenze aziendali.

Dashboard delle Risorse Umane

La Dashboard delle Risorse Umane è la chiave per ottenere informazioni importanti, graficamente e visivamente, sul database dei dipendenti.

Questa dashboard serve a fornire informazioni sulla soddisfazione dei dipendenti, sulla riduzione dell'assenteismo, sulle prestazioni della forza lavoro, tra gli altri indicatori.

In questo modo è possibile avere a visione globale e sintetica del Capitale Umano della società in un determinato momento.

Allo stesso tempo, viene utilizzato per elaborare report in modo facile e veloce, personalizzato ed accurato, raccogliendo dati da diverse fonti, dati che sono allineati con la strategia dell'azienda.

Successivamente, presentiamo alcuni esempi di KPI per una dashboard delle Risorse Umane.

KPI di assunzione

  • Condizioni contrattuali
  • Lista dei candidati
  • Numero di colloqui effettuati
  • Ritardi nei processi di assunzione

KPI di gestione del personale

  • Evoluzione dei programmi di formazione
  • Tasso di successo della formazione continua dei dipendenti
  • Valutazione complessiva dei corsi offerti
  • Evoluzione del numero di posti vacanti interni
  • Percentuale di aumento salariale
  • Tasso di infortuni sul lavoro

KPI di impegno dei dipendenti

  • Percentuale di dipendenti che si distinguono
  • Tasso di rotazione di ciascuna posizione
  • Evoluzione delle valutazioni annuali
  • Soddisfazione lavorativa dei dipendenti

KPI di diversità, equità ed inclusione

  • Divario salariale
  • Diversità
  • Fascia salariale
     

Dashboard di contabilità

La dashboard contabile viene utilizzata per la contabilità online, la visualizzazione delle principali metriche finanziarie e contabili o la creazione di report rapidi ed efficaci a partire dai dati raccolti da varie fonti.

Questo tipo di dashboard raccoglie gli indicatori di prestazione chiave (KPI) che si desidera monitorare poiché sono essenziali per la gestione aziendale.

Alcuni esempi di KPI per la contabilità possono essere:

  1. Cash Flow
  2. Punto di pareggio
  3. Coefficiente di liquidità
  4. Rapporto di cassa
  5. Costo di elaborazione di una fattura
  6. Tempo di elaborazione di una fattura
  7. Numero di fatture gestite per dipendente
  8. Percentuale di fatture rettificate

Dashboard per Hotel e Catene Alberghiere

La dashboard per gli hotel raccoglie una serie di metriche che offrono una visione a 360º dell'attività alberghiera in modo da aiutare la gestione quotidiana.

Grazie a questo tipo di pannello di controllo, è possibile eseguire, tra le altre cose, una rapida analisi dell'occupazione, una revisione dell'inventario o una valutazione dei costi.

È in grado di visualizzare informazioni importanti in tempo reale su un unico cruscotto interattivo.

Vediamo alcuni esempi di KPI per le dashboard degli hotel.

Analisi dell'occupazione

  • Occupazione mensile per Tour Operator
  • Occupazione per hotel
  • Occupazione giornaliera
  • Prezzi per Tour Operator

Analisi operativa

  • Produzione per ogni centro di produzione
  • Produzione giornaliera
  • Prezzo medio per camera disponibile

Analisi degli acquisti

  • Articoli per magazzino
  • Acquisti per gruppi di articoli
  • Confronto tra fornitori
  • Evoluzione degli acquisti per mese

Analisi dei costi

  • Materiale per la pulizia
  • Spese per acquisti
  • Spese per tipologia
  • Spese per periodo

Analisi dell'inventario

  • Valutazione complessiva delle scorte
  • Valutazione delle scorte per magazzino 
  • I 40 prodotti migliori

Analisi Pick-up Vendite

  • Stato delle vendite
  • Stato delle vendite di ciascun Tour Operator
  • Report delle vendite per periodo

Analisi finanziaria

  • Piano dei conti
  • Distribuzione dei costi

Analisi direttiva

  • Utile operativo
  • Riepilogo dell'occupazione 
     

Dashboard di marketing digitale

Il marketing digitale sta diventando uno degli elementi più importanti per le aziende, con il vantaggio che quasi tutto può essere misurato digitalmente.

Infatti, la strategia di marketing digitale si basa sulla misurazione dei risultati per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La dashboard di marketing digitale serve a rappresentare graficamente e visivamente le principali metriche della strategia online.

Esistono centinaia di indicatori relativi al marketing digitale, eccone alcuni esempi.

Marketing via e-mail

  • Percentuale di iscritti che aprono un'e-mail
  • Numero di clic su un link
  • Annullamenti dell'iscrizione
  • Numero di lead ottenuti

Branding

  • Numero di volte che un marchio viene citato dai media
  • Utenti che sono diventati clienti grazie al blog

Social network

  • Numero di interazioni
  • Numero di follower
  • Contenuti che sono stati condivisi
  • Commenti sulle pubblicazioni

Content marketing

  • Numero di commenti su un articolo del blog
  • Persone che condividono contenuti sui social network
  • Like che un post riceve
  • Numero di persone che acquistano grazie ai contenuti del blog

Analisi

  • Tasso di conversione
  • Numero di utenti che aggiungono un prodotto al carrello
  • Pagine più visitate
  • Frequenza di rimbalzo di una pagina
  • Prodotti più visitati e relative categorie


Vendite

  • Durata di vita di un cliente
  • Costo per acquisizione di nuovi clienti
  • Numero di lead qualificati
  • Costo della fedeltà del cliente
     

Dashboard di e-commerce

La dashboard è uno strumento di Business Intelligence essenziale in qualsiasi attività di e-commerce, poiché consente di misurare tutti gli indicatori rilevanti per la strategia impostata.

Mantenere il catalogo ed i prezzi aggiornati non è sufficiente a garantire la redditività di un e-commerce. È necessario fissare degli obiettivi e monitorare i risultati per migliorare gli aspetti che non funzionano bene.

Le dashboards forniscono le conoscenze necessarie per misurare i principali indicatori, in modo che a colpo d'occhio sia possibile sapere cosa è necessario correggere per ottenere buoni risultati.

Tutti gli e-commerce condividono lo stesso obiettivo: vendere i propri prodotti. Pertanto, ci sono una serie di caratteristiche comuni a tutti i tipi di dashboard per i negozi online.

Questi sono alcuni esempi di KPI per le dashboards di e-commerce.

Consapevolezza del marchio

  • Follower nei vari social network
  • Interazioni o menzioni sui social network
  • Tasso di citazioni nei media
  • Collegamenti esterni

Prime visite all'e-commerce

  • Numero totale di visite
  • Frequenza di rimbalzo
  • Visualizzazioni di pagine
  • Tempo trascorso sul web
  • Provenienza delle visite

Conversione

  • Tasso di conversione
  • Tasso di abbandono dei carrelli
  • Carrello medio
  • Vendite per segmento

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