Ticket BAI – TBAI: Sistema di fatturazione del Governo Basco in Spagna
L'erario provinciale di Vizcaya ha stabilito un nuovo calendario per l’uso obbligatorio del sistema Batuz a seconda del tipo di contribuente.
A partire dal 1° gennaio 2024, solo le grandi imprese saranno obbligate a implementare il sistema Batuz. Dal canto loro, le micro, piccole e medie imprese, le cooperative e le organizzazioni non profit si adegueranno al sistema in quattro finestre temporali che si apriranno ogni sei mesi. Il piano di implementazione progressiva di Batuz si concluderà il 1° gennaio 2026 con l'integrazione delle organizzazioni non profit, dei professionisti e delle aziende del settore primario, dell'istruzione e dei servizi culturali.
Il governo basco ha avviato un progetto comune per combattere la frode fiscale attraverso l'implementazione di Ticket BAI, un insieme di nuovi obblighi tecnici e legali che influenzeranno il modo in cui le fatture sono state generate finora. L'obiettivo di questa iniziativa è di ottenere un maggiore controllo sui redditi delle attività economiche, soprattutto quelli generati nella sfera B2C.
Sommario [Nascondi]
- Che cos'è TicketBAI?
- A chi è rivolto Ticket BAI?
- Quali transazioni devono essere generate secondo gli standard Ticket BAI?
- Quando entrerà in vigore il Ticket BAI?
- Batuz, strategia di controllo fiscale di Vizcaya
- Libri contabili delle transazioni economiche (LROE)
- Come funziona Ticket BAI?
- File TBAI
- In che modo TICKET BAI influirà sulla fatturazione elettronica?
- Requisiti per essere conformi al nuovo sistema TicketBAI
- EDWIN Software garante TicketBAI
Che cos'è TicketBAI?
TicketBAI, conosciuto anche come TBAI, è il nuovo modello di dichiarazione delle fatture condiviso dai tre Consigli provinciali (Álava, Vizcaya e Guipúzcoa) e dal Governo basco. Pur trattandosi di un progetto comune, TicketBAI viene regolato secondo i regolamenti di ciascuna Tesoreria Provinciale, quindi la sua implementazione ed il suo sviluppo presentano specificità a seconda dell'ente regionale a cui ciascun contribuente è circoscritto.
A livello generale, dal momento della sua entrata in vigore, tutte le operazioni di vendita devono generare un file con i dati fiscali ed inviarlo alla Tesoreria Provinciale di riferimento. Sulla base di questo file, ogni operazione deve anche generare una fattura che includa un codice identificativo TBAI ed un codice QR TBAI con le informazioni necessarie affinché i clienti finali possano verificare se la fattura è stata emessa correttamente.
A chi è rivolto Ticket BAI?
Tutte le persone fisiche e giuridiche che svolgono attività economiche nelle tre Tesorerie provinciali e nel Governo basco soggette all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche o all'Imposta sulle Società.
Quali transazioni devono essere generate secondo gli standard Ticket BAI?
TicketBAI interessa tutte le fatture, semplici o complete, sia in formato cartaceo che elettronico, nonché i documenti giustificativi emessi quando non sussiste l'obbligo di emissione della fattura.
Quando entrerà in vigore il Ticket BAI?
TicketBAI è in diverse fasi di sviluppo in ciascun erario provinciale. Álava, Guipúzcoa e Vizcaya hanno pubblicato i requisiti tecnici e i tempi di implementazione.
Álava
Ha comunicato che entrerà in conformità gradualmente nel sistema TicketBAI. La data di inizio prevista è per gruppi cominciando dal 2022.
- 1º gennaio: uso volontario.
- 1º aprile: studi di consulenza.
- 1º luglio: attività professionali e farmacie.
- 1º dicembre: tutti gli altri contribuenti.
Guipúzcoa
La “Hacienda foral de Gipuzkoa” ha iniziato un periodo di volontariato nel 2021. Nel 2022 e 2023 inizia un calendario di adesioni obbligatorie per settore:
- 1° giugno 2022: professionisti della gestione fiscale.
- 1° agosto 2022: attività professionali.
- 1 ottobre 2022: aziende del commercio al dettaglio, del settore alberghiero e della ristorazione e delle strutture ricettive.
- 1° marzo 2023: costruzioni, sviluppo immobiliare, trasporti e servizi ricreativi, culturali e personali.
- 1° maggio 2023: industria manifatturiera, commercio all'ingrosso, telecomunicazioni, servizi finanziari e artisti.
Vizcaya
Il Consiglio provinciale di Vizcaya ha deciso di implementare il sistema Ticket BAI su base volontaria dal 1° gennaio 2022 e su base obbligatoria dal 1° gennaio 2024 per le grandi imprese.
Nel caso di Vizcaya, il sistema Ticket BAI fa parte del progetto Batuz, che integra una serie più ampia di misure volte a controllare le frodi fiscali e a migliorare l'assistenza ai contribuenti.
Batuz, strategia di controllo fiscale di Vizcaya
Batuz è l'iniziativa dell’erario provinciale di Vizcaya basata sull'uso delle nuove tecnologie per combattere la frode fiscale. La sua applicazione obbligherà tutte le persone che svolgono attività economiche a Vizkaya a fatturare utilizzando un sistema adattato al Ticket BAI, ovvero un software di fatturazione che rispetta una serie di requisiti di trasparenza.
Batuz si compone di 3 iniziative:
- Sistema di fatturazione Ticket BAI.
- Registro delle Operazioni Economiche (LROE - Libro Registro de Operaciones Económicas): Modelli 140 e 240
- Preparazione di bozze per l'IVA, Società e Redditi
Libri contabili delle operazioni economiche (LROE)
I Libri contabili delle operazioni economiche (LROE) sono un meccanismo di rendicontazione fiscale volto a ridurre l'evasione fiscale relativa ai redditi delle attività economiche delle imprese.
Da gennaio 2024, i LROE dovranno essere presentati elettronicamente attraverso il nuovo sistema di fatturazione elettronica TicketBAI.
Come funziona Ticket BAI?
Il sistema TicketBAI realizza un tracciamento delle fatture emesse, che vengono anche firmate elettronicamente. Questo metodo di dichiarazione garantisce l'autenticità, l'integrità, la tracciabilità e l'inviolabilità delle registrazioni informatiche, impedendo la cancellazione o la manipolazione delle fatture elettroniche una volta emesse attraverso diversi dispositivi come terminali per punti vendita (POS), personal computer, distributori automatici avanzati, bilance avanzate, tablet o telefoni cellulari.
Ogni volta che viene effettuata una transazione di vendita, deve essere generato un file XML-TBAI, firmato ed inviato alle Tesorerie provinciali corrispondenti. L'azienda deve generare una fattura che includa l'ID TicketBAI ed il QR TBAI, con le informazioni necessarie per poter verificare che la fattura sia corretta da parte del consumatore finale.
Occorre tenere presente che i requisiti tecnici e le scadenze per l'invio delle informazioni fiscali sono specifici per ogni Tesoreria Provinciale.
File TBAI
Formato: File XML
Informazioni che deve contenere
- Informazioni della fattura (soggetti, numero, data, oggetto, descrizione, ecc.).
- Firma elettronica
- Identificatore TBAI: codice che identifica la fattura all'interno del sistema e garantisce la relazione tra una fattura ed il relativo file TBAI. Ha una lunghezza fissa di 39 caratteri.
- Codice QR TBAI: codice a barre bidimensionale che consente al destinatario di ottenere le informazioni fiscali associate alla fattura.
Formato stampato: La versione stampata delle fatture deve includere il codice QR TBAI con accesso all'applicazione web per la lettura del QR e dell'identificatore TBAI.
In che modo TICKET BAI influirà sulla fatturazione elettronica?
Le fatture elettroniche devono contenere l'ID TicketBAI e sono stati stabiliti segmenti specifici in formati standard come EDIFACT o FACTURA-e (il formato richiesto per la registrazione delle fatture alle Pubbliche Amministrazioni in Spagna in "FACe"). Nel caso di EDIFACT, il segmento FTX ed il qualificatore TXD sono stati definiti a livello di intestazione, mentre nel caso di FACTURA-e, i letterali legali sono stati stabiliti all'interno della struttura XML.
Requisiti per essere conformi al nuovo sistema TicketBAI
Si dovrà disporre di un software di fatturazione in grado di svolgere le seguenti funzioni:
- Generare il file XML TBAI secondo le specifiche tecniche di ciascuna Tesoreria Provinciale.
- Poter firmare elettronicamente i file XML TBAI.
- Inviare automaticamente i file alla Tesoreria Provinciale attraverso il sistema di telecomunicazione esistente.
- Le fatture generate dal sistema per il cliente finale devono contenere un codice QR per la relativa consultazione (QR TBAI).
Software garante TicketBAI
La piattaforma EDICOM è iscritta al Registro dei software garanti TicketBAI. Ciò significa che è conforme alle specifiche funzionali e tecniche di ciascuna Amministrazione Provinciale (Guipúzcoa, Vizcaya e Alava) per la generazione, l'emissione e l'invio di TBAI e LROE.
TicketBAI si aggiunge al portafoglio di soluzioni che EDICOM offre in termini di fatturazione elettronica e compliance in Spagna, aggiungendosi al "Suministro Inmediato de Información – SII" o a B2G Face per la fatturazione elettronica.