Trasformazione digitale

Le sfide digitali di fronte all'iperframmentazione del mercato

sfide digitali

Nel mercato globale, le aziende devono cercare opportunità per diventare più competitive. Questo si traduce talvolta in un salto tecnologico che deve portare ad un miglioramento sia dell'organizzazione che della qualità delle informazioni trattate, ottimizzando i processi interni e la gestione del personale.

L'importanza dello sviluppo globale della fatturazione elettronica sta spingendo le aziende a reinventarsi e ad aggiornarsi per soddisfare le crescenti esigenze ed i requisiti in materia di conformità fiscale. Questa implementazione sta avvenendo a livello globale, poiché si tratta di misure chiave per combattere la frode e l'evasione fiscale, promuovendo la trasparenza in tutti i flussi di comunicazione tra le aziende. La crescente tendenza alla digitalizzazione ed all'automazione dei processi finanziari e fiscali è una realtà che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente a causa degli obblighi già imposti dai governi e dalle autorità fiscali in termini di controllo dei debiti e crediti, e delle dichiarazioni dei redditi.

Con la globalizzazione, le aziende hanno potuto espandersi ed operare in qualsiasi parte del mondo. Questo porta grandi vantaggi, ma crea anche nuovi problemi che le aziende devono affrontare. Più Paesi con legislazioni finanziarie e fiscali diverse, compresi requisiti fiscali diversi all'interno della stessa regione. E non dobbiamo dimenticare le esigenze ed i requisiti particolari che le multinazionali possono esigere dai loro sempre più  variegati clienti e fornitori.

Tutti questi cambiamenti comportano la modifica e l'adattamento dei processi, dei sistemi di gestione e delle operazioni del core business delle aziende. Tutte si stanno muovendo verso nuovi modelli aziendali ed organizzativi interni, che le stanno portando verso una profonda trasformazione digitale. In questo contesto, la tecnologia diventa essenziale, poiché la gestione del cambiamento implica l'adozione e la "democratizzazione" dell'uso di nuove tecnologie che consentono alle aziende di svilupparsi ed evolversi verso l'omnicanalità.

Sfide per le aziende

L'internazionalizzazione pone una serie di sfide per le aziende, poiché esse non devono più rispondere ad un unico mercato, ma anche adattarsi a un contesto sempre più iperframmentato e strategicamente complesso. 

Compliance Fiscale

Elementi come i miglioramenti nel controllo della riscossione e delle frodi, la riduzione dei tempi e l'automazione di parte dei processi di controllo e supervisione sono stati decisivi per l'adozione di processi di rendicontazione elettronica in tempo reale dell'IVA da parte delle autorità fiscali in moltissimi Paesi. 

Ciò implica conoscere tutti i sistemi, gestire diversi canali di comunicazione con le autorità fiscali, disporre di soluzioni integrate che automatizzano la presentazione dei documenti e rispettare tutti i requisiti tecnici e le date di implementazione.

Esternalizzando ed automatizzando questo processo su un'unica piattaforma, qualsiasi azienda guadagnerà in flessibilità ed agilità, ed avrà la garanzia che le sue informazioni raggiungano lo specifico ente pubblico nel modo corretto.

Monitoraggio costante

Tenere costantemente sotto controllo l'aggiornamento e l'implementazione delle novità di ogni autorità fiscale ed ente pubblico in molteplici Paesi è già una sfida importante per la maggior parte delle aziende. 

Per questo motivo sono sempre di più le aziende alla ricerca di un partner con capacità internazionali che le accompagni nella loro quotidiana attività di compliance fiscale in vari Paesi con requisiti diversi. EDICOM è il partner dedicato e strategico che non solo fornisce le soluzioni tecnologiche necessarie per ottemperare agli obblighi, ma aiuta anche le aziende a mantenersi al passo con gli aggiornamenti che si presentano a livello globale.

Sicurezza delle informazioni

Un altro dei problemi crescenti che più preoccupano le aziende oggi ruota attorno alla sicurezza nelle comunicazioni ed al furto di identità. La trasformazione digitale ed il passaggio a modelli 100% elettronici nei rapporti commerciali comportano la necessità di tutelare l'integrità, la riservatezza e l'autenticità dei documenti scambiati e conservati.

In questo senso, disporre di soluzioni tecnologiche certificate e di servizi di certificazione come firma digitale, marca temporale, ecc., fornisce la sicurezza e la riservatezza necessarie per svolgere e snellire le attività commerciali con tutte le garanzie legali. Le certificazioni internazionali di EDICOM consentono di dotare le sue soluzioni di strumenti che garantiscono lo scambio di messaggi elettronici in modo sicuro, completo e confidenziale.

Molteplici sistemi di gestione interna

È normale per le aziende lavorare con diversi sistemi di gestione interna che svolgono compiti diversi. Ad un certo punto, le informazioni che gestiscono devono essere unificate e compilate per essere inviate o elaborate. Questo può essere un compito arduo, dall'analisi delle fonti di informazione, all'elaborazione dei dati, al trattamento ed alla fornitura dei dati finali ai destinatari.

Il consolidamento di grandi quantità di dati comporta l'implementazione di piattaforme o soluzioni di integrazione dei dati per unificare le informazioni ed i processi provenienti da più sistemi di gestione interni. Oltre all'integrazione dei dati, è possibile automatizzare le principali transazioni con la comunità dei partner commerciali. Che siano partner locali o transnazionali, è possibile integrare tutti i loro sistemi informativi in un'unica piattaforma B2B centralizzata.

Affidarsi a un partner esperto nell'integrazione dei dati e nella gestione dei dati come EDICOM semplifica la gestione dei dati adattati ai diversi requisiti fiscali e legali, ai diversi protocolli di comunicazione ed alle particolarità dei sistemi di comunicazione B2B2G.

Una piattaforma globale con infinite soluzioni

Le aziende di oggi hanno bisogno di soluzioni agili ed a breve termine per affrontare le sfide dell'internazionalizzazione e concentrarsi sul loro core business: la vendita. 

Disporre di una piattaforma globale di un operatore internazionale come EDICOM offre la sicurezza e la tranquillità di standardizzare i processi in qualsiasi ambiente e settore aziendale. La soluzione EDICOM ha come obiettivo quello di ottimizzare i tuoi processi aziendali con una piattaforma globale centralizzata che opera in cloud e si adatta ai requisiti ed alle esigenze di un'economia globale e digitale.

EDICOM è in grado di personalizzare i progetti in base alle esigenze di ogni azienda, adattando i servizi alle loro specificità ed ottimizzando i flussi di lavoro.

Le soluzioni EDICOM contribuiscono ad ottimizzare e rendere più efficienti e redditizi i processi commerciali ed operativi di migliaia di aziende.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Trasformazione digitale

Automatizza il 100% dei processi con i tuoi partner commerciali

Come automatizzare i processi con i clienti e i fornitori che non dispongono di una soluzione di scambio elettronico di...

Digitalizzare l'invio e la ricezione di Dichiarazioni e altri documenti Doganali (AIDA) con conservazione digitale a norma

In Italia, le dichiarazioni doganali per le importazioni devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico

Come integrarsi via EDI o API con Amazon Vendor Central o Amazon Seller Central

La piattaforma EDI di EDICOM integra sistemi ERP e WMS con la connettività EDI di Amazon (EDIFACT o XML) o il servizio API