Fattura Elettronica

San Marino: Obbligo di e-Fattura per vendere beni in Italia

fattura elettronica san marino

Le aziende dello Stato di San Marino con un fatturato di oltre 100.000 euro nell’ultimo esercizio fiscale dovranno emettere Fattura Elettronica a partire dal 1 luglio 2022. Dal prossimo 1 ottobre 2021 fino al 30 giugno 2022 potranno invece farlo volontariamente.

Lo scorso 26 maggio la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio di San Marino e il Ministero delle Finanze italiano hanno firmato un nuovo accordo attraverso il quale hanno introdotto la Fattura Elettronica per le operazioni commerciali tra i due paesi.

In tal senso, le Fatture Elettroniche relative alle cessioni di beni da parte degli operatori economici sammarinesi saranno inviate all'HUB della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio di San Marino, che a sua volta, previa validazione, le invierà al Sistema Di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate italiana, che infine le trasmetterà agli operatori economici italiani.

Da parte loro, gli operatori economici italiani potranno emettere Fatture Elettroniche agli operatori economici sammarinesi attraverso l’SDI, che le inoltrerà all'HUB della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio di San Marino, che le invierà infine agli operatori economici sammarinesi.

Gli operatori attivi in entrambi i paesi saranno in grado di interscambiare fatture attraverso un unico sistema transfrontaliero.

Tramite la sua piattaforma globale di e-Invoicing, EDICOM consente alle aziende di emettere e inviare sia le Fatture Elettroniche, sia gli altri documenti digitali richiesti alla Tesoreria di Stato di San Marino per le Finanze e il Bilancio e alla piattaforma italiana SDI. Il processo viene effettuato in modo automatico e integrato con l’ERP o il sistema di gestione della tua azienda.

 

EDICOM coordinates GOVEIN2019 project (Action No: 2019-EU-IA-0046)

GOVEIN 19 EDICOM

*The contents of this publication belong solely to EDICOM GROUP and do not necessarily reflect the opinion of the European Union.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Ultime novità sulla conservazione delle fatture estere

L'Agenzia delle Entrate chiarisce nella sua ultima circolare le modalità di conservazione delle fatture estere.

Asia-Pacifico: Stato della fatturazione elettronica e delle dichiarazioni fiscali elettroniche

Dal Giappone alla Nuova Zelanda la regione APAC sta accelerando l'implementazione dei requisiti di fatturazione elettronica