Fattura Elettronica

La Malesia introdurrà la fatturazione elettronica

Malesia fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica diventerà una realtà anche in Malesia, secondo la Budget Preview 2023 del Ministero delle Finanze. L'obiettivo di questa dichiarazione è rafforzare la ripresa e facilitare le riforme verso una resilienza socio-economica sostenibile.

Mentre lo slancio della ripresa prende forza nel periodo post-COVID-19, il governo ha deciso di concentrarsi sulle riforme per migliorare il benessere dei cittadini, in particolare il reddito e la protezione sociale, la competitività della Malesia e rafforzare la resilienza della nazione contro future battute d'arresto, puntando al contempo a consolidare la posizione fiscale del Governo.

Il Governo è impegnato a dare priorità alla trasformazione digitale per avere un impatto positivo sulla società e sull'economia. Verranno intensificati gli sforzi per aumentare l'uso della tecnologia digitale per migliorare la qualità del servizio e la produttività dei servizi governativi.

Iniziativa sulla fatturazione elettronica in Malesia

Per sostenere la crescita dell'economia digitale e migliorare l'efficienza nella gestione dell'amministrazione fiscale del Paese, la fatturazione elettronica sarà una parte importante per la sua trasformazione digitale. Nell'ambito delle sue strategie per aumentare le entrate fiscali, il Governo h annunciato un piano graduale per implementare la fatturazione elettronica nel Paese. 

L'implementazione della fatturazione elettronica migliorerà la qualità dei servizi ed aumenterà la conformità fiscale per i contribuenti, oltre ad aumentare l'efficienza delle operazioni commerciali.

Questa iniziativa per la fatturazione elettronica supporterà anche l'uso del TIN, che sarà implementato in Malesia a partire dal 2022 come misura per allargare la rete dell'imposta sul reddito. 

Finora non è stato fissato un calendario per tale implementazione. EDICOM segue da vicino gli aggiornamenti e le nuove scadenze relative alla fatturazione elettronica ed alla rendicontazione fiscale in tutto il mondo.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

In Portogallo le e-Fatture devono avere la firma elettronica

Tutte le fatture elettroniche e le fatture PDF sono valide solo se sono firmate elettronicamente.

Le fatture in Portogallo devono includere QR e codice ATCUD

Con questa misura l’AT mira a ridurre l’evasione e le frodi fiscali.