Trasformazione digitale

La trasformazione digitale nell’impresa

trasformazione digitale

L’avvento delle nuove tecnologie nel mondo dell’imprenditoria sta stimolando un’evoluzione strategica verso la trasformazione digitale.

Alcune aziende sono costrette a trasformare i processi ormai obsoleti e adattarli alle nuove tecnologie per continuare a sviluppare il proprio business, ma ci sono anche quelle che desiderano essere all'avanguardia della digitalizzazione, automatizzando i loro processi per minimizzare i costi e ottimizzando l'efficienza dell'azienda.

In ogni caso, la trasformazione del business sulla strada verso la digitalizzazione è una sfida per quelle aziende che vogliono stare al passo con gli sviluppi tecnologici.

 

Cos’è la trasformazione digitale nell’impresa  

Nell'ambito dell’imprenditoria, potremmo definire la trasformazione digitale come l'implementazione di nuove tecnologie nei processi e nelle strategie dell'azienda.

Il nuovo contesto presentato dalla digitalizzazione porta con sé una costante evoluzione verso un cambio di mentalità su come le persone e le aziende affrontano le loro relazioni professionali.

 

Perché la Trasformazione Digitale è importante nel business?  

L'obiettivo finale delle aziende è quello di migliorare la propria redditività, e in questo senso, le nuove tecnologie offrono la possibilità di ottimizzare i processi per aumentare i profitti.

La trasformazione digitale comporta l'investimento di risorse (non solo economiche) proprio per questo scopo, ovvero automatizzare i processi, minimizzando i costi e ottimizzando l'efficienza.

 

Vantaggi della Trasformazione Digitale  

La trasformazione digitale dei modelli di business offre l'opportunità di beneficiare di alcuni dei suoi vantaggi, per esempio:

  • Migliorare la comunicazione con il partner o il cliente, rendendola più veloce e fluida, adattandola a ogni tipo di cliente e alle sue esigenze.
  • Migliorare la comunicazione interna, stabilendo sistemi che semplifichino lo scambio di informazioni.
  • Decentrare il lavoro e incoraggiare la mobilità dei team, favorendo l’equilibrio tra vita familiare e professionale dei dipendenti.
  • Fornire un maggiore controllo e monitoraggio dei compiti di gestione amministrativa.
  • Automatizzare i processi ripetitivi per ottimizzare le risorse.

EDICOM è un fornitore internazionale di Servizi Fiduciari e sviluppa soluzioni globali per lo scambio di dati elettronici (EDI), la Fatturazione Elettronica o la firma elettronica di documenti, tra gli altri.

I servizi di EDICOM permettono alle aziende di muoversi verso la trasformazione digitale in modo sicuro ed efficiente.

Vediamo 3 esempi:

  • Fatturazione Elettronica: EDICOM trasforma e automatizza il processo di fatturazione manuale nei diversi modelli di Fatturazione Elettronica di ogni paese, a livello internazionale.
  • Workflow di approvazione di documenti: EDICOMSignADoc è una soluzione di approvazione dei documenti con firma elettronica, che trasforma i noiosi processi di approvazione dei documenti in un’attività telematica, semplice, efficiente e con valore probatorio.
  • Archiviazione elettronica: EDICOMLta è un servizio di archiviazione elettronica sul lungo termine che offre in qualità di Fornitore di Servizi Fiduciari Qualificato.

 

Trasformazione Digitale nel mondo  

EUROPA 

Il 9 marzo 2021, la Commissione europea ha presentato una vision denominata Decennio Digitale per la trasformazione digitale dell'Europa fino al 2030.

Uno dei quattro punti cardinali di questa vision dell'UE è la trasformazione digitale delle imprese europee, fissando il seguente obiettivo: l'uso del cloud, dell’AI e dei Big Data da parte del 75% delle aziende dell'UE.

La Commissione europea propone una Bussola Digitale, quale tabella di marcia, contenente quattro punti chiave:

  • Cittadini digitalmente qualificati e professionisti del settore digital altamente qualificati.
  • Infrastrutture digitali sicure, efficienti e sostenibili.
  • Trasformazione digitale delle imprese.
  • Digitalizzazione dei servizi pubblici.

 

AUSTRALIA 

Il 20 settembre 2020, l'Australia ha lanciato un Piano Commerciale Digitale per stimolare la ripresa economica.

Il Ministro del Tesoro Josh Frydenberg ha dichiarato che il piano di business "mira a sfruttare la trasformazione digitale delle imprese australiane per stimolare la produttività e la redditività, oltre a creare posti di lavoro".

 

AMERICA LATINA 

Il rapporto Perspectivas Económicas de América Latina 2020 (Prospettive economiche dell’America Latina) ha affrontato il ruolo della trasformazione digitale come strumento per favorire lo sviluppo dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi.

La maggior parte dei paesi latino americani e caraibici hanno lanciato agende digitali con caratteristiche diverse, che propongono programmi trasversali per raggiungere gli obiettivi con politiche atte a promuovere la digitalizzazione dell'economia e della società.

Un esempio sono i Centros de Transformación Digital Empresarial (CTDE) (centri di trasformazione digitale) della Colombia, che puntano ad accompagnare le piccole e medie imprese nel loro processo di trasformazione digitale.

In Sud America, un altro paese all'avanguardia nella digitalizzazione è il Brasile. Un esempio è il suo portale Gov.Br, che unifica i siti web governativi e ha più di 97 milioni di utenti registrati. 

I suoi progressi nella trasformazione digitale sono supportati da politiche pubbliche come la Strategia di governo digitale 2020-2022, la Legge nazionale in materia di sicurezza informatica o la Legge Nº 14.129 del Governo Digitale approvata nel marzo 2021.

 

L'avanzamento della Trasformazione Digitale nelle imprese  

La crisi sanitaria causata dalla pandemia da Covid 19 ha accelerato il processo di digitalizzazione nella maggior parte dei paesi del mondo.

Sia gli enti pubblici che quelli privati sono stati immersi in un'evoluzione verso la trasformazione digitale, vista come un processo inevitabile che permette loro di adattarsi alle nuove tecnologie.

I governi stanno progettando strategie per aiutare le aziende a implementare con successo i diversi meccanismi di digitalizzazione, anche se spetta alle aziende agire e implementare le azioni che le porteranno più vicine a una trasformazione digitale efficace ed efficiente.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

Aaffida alle più recenti tecnologie di sicurezza delle informazioni IT per sviluppare la sua soluzione EDI SaaS.

Come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale

Consigli su come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale