Fattura Elettronica

La fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione in Europa (White Paper)

 fattura elettronica

All’interno dell’Unione Europea è iniziato il conto alla rovescia verso l’utilizzo obbligatorio della fattura elettronica nel settore B2G (Bussines to Government). A partire dal 18 aprile 2019, gli stati membri dell’unione dovranno  rispettare la direttiva europea 2014/55. Ciò significa che, a decorrere da tale data, la fatturaelettronica sarà l’unico sistema di fatturazione utilizzabile tra la PubblicahAmministrazione  e i loro fornitori e opererà secondo uno standard europeo di fatturazione elettronica volto a garantire l'interoperabilità tra i diversi Stati membri.

Le aziende sono davanti alla grande sfida della trasformazione digitale che avrà inizio con  la fatturazione elettronica e la conformità fiscale online. La sua applicazione è l'inizio di un cambiamento nella cultura aziendale. Per prepararsi a questo nuovo scenario, EDICOM offre alle aziende un White Paper gratuito per comprendere l'importanza della fatturazione elettronica e aiutarle nel processo di adozione della soluzione tecnologica più appropriata.

Cosa contiene il white paper?

Con il titolo: fatturazione elettronica con la Pubblica Amministrazione nell'Unione Europea, la nuova expert analysis offre una panoramica a 360 gradi sulla  fatturazione elettronica: descrive il processo di implementazione della fatturazione elettronica nell'Unione Europea; il suo valore come strumento fondamentale per aumentare la competitività dell'Europa nel contesto economico globale; i vantaggi della fatturazione elettronica per le aziende; i punti chiave del quadro normativo (direttiva 2014/55 e regolamento eIDAS) e la sua applicazione; e il ruolo della Pubblica Amministrazione per promuovere il suo utilizzo e estenderlo alla sfera privata.

Fuori dal contesto europeo, questa guida si propone di analizzare lo stato della fattura elettronica nel mondo e il suo progressivo spostamento dal B2G al B2B, mettendo in evidenza i vantaggi di un progetto di trasformazione digitale completa che consenta di estendere il sistema al resto del scambi commerciali.

La fattura elettronica paese per paese

Qual è lo stato di implementazione della fattura elettronica in Europa? Come funziona in ogni Paese? Quali requisiti richiede ogni amministrazione? In questa Expert Analysis viene data una risposta a tutte queste domande. Le informazioni sono strutturate in singole schede, paese per paese. Informazioni preziose che descrivono aspetti chiave quali: l’obbligatorietà, il sistema utilizzato, la sintassi scelta, il periodo di implementazione e se è richiesta una firma elettronica.

Questa pubblicazione è un chiaro esempio della speciale attenzione che il team di esperti di EDICOM ha posto sulla struttura e sulla presentazione dei contenuti del nuovo white paper; molto intuitivo e ricco di supporti grafici, che forniscono un grande valore aggiunto al documento per la chiarezza della sua presentazione.

Piattaforma EDICOM

Questa Expert Analysis espone inoltre i fattori chiave per la scelta di un fornitore di fatturazione elettronica e presenta integralmente la soluzione di EDICOM: la piattaforma EDICOM e il suo funzionamento. Si tratta di una piattaforma omologata al rispetto delle normative fiscali in oltre 60 paesi in tutto il mondo, con funzionalità di Compliant e-Invoicing e VAT Compliance. Attraverso il suo HUB della Pubblica Amministrazione, è possibile stabilire una connessione con qualsiasi ente pubblico dell'Unione Europea. La piattaforma permette di abilitare un canale di comunicazione bidirezionale che consente di automatizzare sia l'invio di fatture sia la ricezione di documenti in entrata e notifiche di status il tutto, in modo conforme al modello di fattura elettronica B2G in vigore in ciascun paese, rendendo possibile centralizzare tutte le procedure in un'unica soluzione, snellendo le attività e riducendo i costi economici.

Scarica il white paper sulla fattura elettronica con la Pubblica Amministrazione dell'Unione Europea per conoscere tutti i vantaggi della Piattaforma EDICOM.

EDICOM partecipa al progetto GOV2EU (2016-EU-IA-0096).
Aiutando gli Enti Pubblici ad adottare lo standard UE sulla fattura elettronica per le transazioni transfrontaliere.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Gli Stati Uniti lanciano il loro progetto pilota per la fatturazione elettronica

La Business Payments Coalition insieme alla Federal Reserve sta sviluppando un progetto pilota

La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

La massificazione è iniziata in maniera volontaria lo scorso ottobre del 2021 e sarà obbligatoria a partire dal 2023

Il Belgio estende la fatturazione elettronica B2G a tutti i suoi fornitori

Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica