Fattura Elettronica

In Croazia la e-Fattura con la PA diventa obbligatoria

fattura elettronica croazia

La Croazia è uno dei Paesi che nel corso del 2019 aderirà alla fatturazione elettronica obbligatoria nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 1 luglio, tutte le fatture destinate agli Enti pubblici del Paese dovranno essere inviate elettronicamente.

Il governo ha creato una piattaforma centrale denominata Servis eRačun za državu, gestita dall'Agenzia Finanziaria Fina e collegata a tutte le Pubbliche Amministrazioni. La piattaforma riceverà tutte le fatture elettroniche indirizzate agli Enti pubblici.

Il collegamento diretto alla piattaforma avviene tramite rete Peppol. Fina è un Peppol Access Point in grado di comunicare con tutti gli altri punti di accesso Peppol, come ad esempio la piattaforma EDICOM.

Le fatture elettroniche inviate tramite Peppol non richiedono l'apposizione di una firma elettronica, necessaria invece per le fatture inviate attraverso sistemi differenti.

Il Governo Croato spiega che la fatturazione elettronica porterà alle aziende i seguenti vantaggi:

  • contenimento dei costi nell'elaborazione delle fatture grazie all'automazione dei processi,
  • migliore utilizzo delle risorse umane e aumento della produttività,
  • ricerca e archiviazione agili dei documenti.

Il Governo ritiene inoltre che la fatturazione elettronica obbligatoria verso le Pubbliche Amministrazioni sarà in grado di veicolare l’estensione di queste procedure alle aziende del settore privato.

Con l'adesione della Croazia all'e-Procurement obbligatorio, sono molti i Paesi per i quali ci si deve adeguare con sistemi di comunicazione elettronica. EDICOM può aiutare la vostra azienda ad automatizzare l'invio delle fatture alle Pubbliche Amministrazioni europee, a prescindere dal Paese, in modo semplice e sicuro. Fungiamo da fornitore unico nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni attraverso un HUB sviluppato per estrarre le informazioni dal vostro ERP in modo trasparente, generare la fattura nel formato richiesto, connettersi attraverso il protocollo necessario e inviare le fatture all'Ente corrispondente.

EDICOM partecipa al progetto GOV2EU (2016-EU-IA-0096)

Aiutando gli Enti Pubblici ad adottare lo standard UE sulla fattura elettronica per le transazioni transfrontaliere.

Connecting europe facility

Deadlines future in Croazia

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Come funziona il sistema Factura Electrónica en Línea – FEL del Guatemala

Vi spieghiamo tutti i dettagli del nuovo sistema di fatturazione elettronica FEL. L'implementazione del nuovo sistema FEL.

El Salvador: Come funziona la Fattura Elettronica nel Paese

El Salvador prosegue nello sviluppo di un sistema di Fattura Elettronica. 

Germania: Stato della fatturazione elettronica B2B

Il Bundesrat ha approvato la legge che rende obbligatoria la fatturazione elettronica B2B in Germania entro il 2027