Fattura Elettronica,  Electronic Data Interchange - EDI

Euritmo, lo standard EDI italiano adatto a tutti i tipi di aziende

gdo-euritmo-edicom

Euritmo è uno standard EDI italiano progettato da GS1 Italia per l'integrazione semplificata di dati nella GDO. Agevola lo scambio di tutti i tipi di documenti commerciali come ordini di acquisto, fatture, avvisi di spedizione, ecc. È un sistema adatto a tutti i tipi di aziende e settori. Questo servizio può essere fornito dai provider in possesso della certificazione Euritmo di GS1 Italia. 

Il numero di aziende in Italia che utilizzano la tecnologia EDI (Electronic Data Interchange) continua a crescere. Secondo GS1 Italia nel 2020 sono state più di 8.000 le aziende EDI, per un totale di 68 milioni di messaggi scambiati. L'ecosistema Euritmo rappresenta il 45% del numero totale di aziende, oltre 3.400 tra produttori, distributori ed operatori logistici, con quasi 1.000 nuove adesioni nel 2020. 

Secondo il rapporto Monitoraggio dell'uso dell'EDI per i beni di consumo in Italia, nel circuito Euritmo i distributori/retailers hanno inviato 22,59 milioni di messaggi nel 2020, il 2% in più rispetto all'anno precedente. I messaggi EDI inviati più frequentemente sono stati:

  • INVRPT (rapporto di inventario): 12,83 milioni - è stato il messaggio più inviato, ma è diminuito del 5%.
  • ORDERS (ordini): 6,6 milioni ed una crescita del 13%.
  • RECADV (conferma di ricezione): 207.153 messaggi che sono cresciuti del 197%.

Ed hanno ricevuto un totale di 20,9 milioni di messaggi, di cui più della metà, 11 milioni, erano messaggi INVOIC.

Per quanto riguarda i produttori, hanno inviato un totale di 31,81 milioni di messaggi, pochissimi in meno rispetto al 2019 (1%). I messaggi EDI inviati più frequentemente sono stati:

  • INVOIC (fatture): 11,81 milioni, in calo dell'11% rispetto al 2019. 
  • ORDRSP (conferme d'ordine): 1,25 milioni, con una crescita del 10%. 
  • PRICAT (catalogo prodotti): 11,76 milioni, con una crescita del 63%. 
  • DESADV (avviso di spedizione): 6,5 milioni, con un calo del 31%.

Hanno ricevuto un totale di 17,6 milioni di messaggi, di cui oltre 10 milioni erano messaggi INVRPT.

Come funziona Euritmo?

Euritmo è una soluzione web-EDI che consente l’integrazione e facilita lo scambio elettronico di documenti commerciali e la loro tracciabilità. Per utilizzarlo, è sufficiente un computer ed una connessione a Internet. 

Ogni utente carica sulla piattaforma i messaggi per il proprio partner. Il sistema li smista agli indirizzi EDI dei destinatari. Il destinatario a sua volta riceve i messaggi e può integrarli nel proprio sistema di gestione. 

Il sistema garantisce la sicurezza grazie all'accesso protetto, ai profili personalizzati, al riconoscimento reciproco delle parti, alla tracciabilità dei messaggi ed alla compatibilità con il sistema EDI convenzionale. 

Euritmo si basa sullo standard FPO (Fast Perfect Order) per i processi e sullo standard internazionale GS1 EANCOM per il contenuto dei messaggi. 

EDICOM è accreditata come provider con certificazione Euritmo GS1 Italy ed ha la capacità di trasformare i documenti da/in questo formato per poterli scambiare con qualsiasi partner che lo richieda.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

La massificazione è iniziata su base volontaria nel gennaio 2022 e su base obbligatoria dal 2024.

Slovacchia: nuovi passi avanti sulla strada della Fattura Elettronica

La Slovacchia ha terminato la preparazione della sua piattaforma di Fatturazione Elettronica.