Fattura Elettronica,  EDICOM

EDICOM, Peppol Provider per l'Autorità olandese Peppol NPA

Peppol Provider Peppol Authority NPA

Siamo orgogliosi di annunciare che l'autorità olandese Peppol, Nederlandse Peppolautoriteit (NPA), ha autorizzato EDICOM come Peppol Provider nazionale.

Questa certificazione ci permette di connettere facilmente i nostri clienti con gli enti pubblici dei Paesi Bassi per inviare e ricevere fatture elettroniche e qualsiasi altro documento.

In qualità di fornitore di servizi autorizzato, faremo parte anche della comunità di fornitori di servizi dell'NPA, con l'obiettivo di apprendere e condividere le nostre conoscenze e competenze in materia di fatturazione elettronica e conformità IVA.

Il panorama per quanto riguarda la fatturazione elettronica nei Paesi Bassi anticipa la Direttiva 2014/55/UE. Attualmente, le amministrazioni pubbliche centrali e le amministrazioni aggiudicatrici sono entrambe tenute a ricevere ed elaborare fatture in formato elettronico. I fornitori con contratti successivi al 2021 devono emettere fatture elettroniche, mentre quelli con contratti precedenti possono adeguarsi su base volontaria.

Le amministrazioni pubbliche centrali sono collegate alla piattaforma centrale chiamata Digipoort, anch'essa collegata alla rete Peppol. Attualmente le fatture elettroniche possono essere inviate in formato Peppol BIS 3.0.

Utilizzando la soluzione EDICOM, i nostri clienti possono rispettare i formati per la fattura e la connettività stabiliti dal governo olandese. Ciò significa convertire i documenti in formato UBL, SI-UBL o XML.

EDICOM è un Access Point Peppol accreditato

L'accreditamento come punto di accesso Peppol consente a EDICOM di collegarsi alla piattaforma di Peppol e-procurement. Attraverso di essa, le aziende private ed i governi dei Paesi di tutta Europa possono scambiare tutti i tipi di documenti elettronici: fatture, ordini di acquisto, commesse, cataloghi di prezzi, ecc.

EDICOM ha ottenuto la certificazione del proprio server AS (EAS Server) da parte dell'Unione Europea, avendo soddisfatto tutti i requisiti e le specifiche tecniche e di sicurezza. Abbiamo implementato lo standard AS4 attraverso il progetto MADE (2016-EU-IA-0063) finanziato dall'Agenzia europea INEA.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Stato della fatturazione elettronica nei paesi dell'Europa centrale ed orientale (PECO)

In quale direzione si stanno muovendo la fatturazione elettronica e le dichiarazioni IVA nei Paesi dell'Europa centrale ed

L’Arabia Saudita rende obbligatorio l’uso della e-Fattura

Dal prossimo 4 dicembre, in Arabia Saudita sarà obbligatorio emettere Fattura Elettronica.