Principali ambiti di applicazione dell'EDI nel settore Retail
Lo scambio elettronico di dati (EDI) è uno dei grandi alleati del settore della distribuzione e della vendita al dettaglio. Questo sistema consente lo scambio automatizzato di documenti commerciali, come ordini di acquisto, fatture e avvisi di spedizione, in un formato elettronico standardizzato. Ciò non solo facilita la comunicazione, ma offre numerosi altri vantaggi come la riduzione dei costi, il controllo delle scorte o una migliore previsione della domanda.
Indice dei contenuti [Nascondi]
Principali ambiti di applicazione dell'EDI nel settore Retail
Possiamo dividere il settore della vendita al dettaglio in una moltitudine di aree a seconda delle variabili che prendiamo in considerazione. Tuttavia, dal punto di vista EDI, troviamo punti comuni nei seguenti ambiti.
Alimentazione
Nel settore alimentare lo sviluppo dell’EDI è stato rapido a causa della necessità di automatizzare i processi per ridurre i tempi di approvvigionamento dei prodotti sugli scaffali. Sia la grande distribuzione organizzata che la distribuzione organizzata, insieme ai grandi produttori alimentari, sono stati i principali motori dell’EDI. I messaggi più comuni nel settore alimentare sono:
- Ordine
- Conferma dell'ordine
- Avviso di spedizione
- Fattura
Non Food
Il settore "Non Food" ha approfittato dei vantaggi dell'EDI e ha sviluppato questa tecnologia praticamente in tutti i sottosettori: moda, sport, pet, bricolage, elettronica...
Nel settore Non Food esistono diversi flussi commerciali che vanno oltre la semplice consegna di beni del settore alimentare (come consignment o flussi specifici di e-commerce, tra molti altri), il che significa che ci sono anche altri messaggi molto comuni, tra cui troviamo:
- Catalogo articoli e prezzi
- Sales Report
- Inventory Report
- Resi
- Istruzioni per i resi
- Avviso di pagamento
Moda
Sebbene possiamo classificare il settore della moda all’interno dell’area “Non Food”, questo specifico settore è stato uno dei pionieri nell’adozione diffusa dell’EDI.
Le aziende del settore della moda producono prodotti per un mercato globale. Pertanto, devono essere in grado di scambiare tutti i documenti commerciali più comuni, come ordini, bolle di consegna o fatture, in diversi formati. L'EDI è il principale metodo di comunicazione con i retailers.
- È essenziale creare sinergie con diversi partner commerciali.
- L’integrazione tra diverse applicazioni aziendali (WMS, e-commerce, 3PL, ecc.) è fondamentale per la crescita.
- L'analisi dei dati disponibili può aprire la strada al successo: dai KPI globali dell'insieme di messaggi scambiati, al dettaglio di messaggi specifici come un report delle vendite (SLSRPT all'interno dello standard EDIFACT).
Vantaggi dell'utilizzo dell'EDI nel settore Retail
- Agilità: Rispetto allo scambio tradizionale di documenti.
- Standardizzazione: Sia nei formati dei documenti che nei canali di trasmissione.
- Riduzione degli errori: Sia nel contenuto che rispetto all'inserimento manuale dei dati.
- Evita ritardi: Nei pagamenti ai fornitori, grazie all'automazione della contabilità fornitori.
- Evita le frodi: Evitando la ricezione di fatture fraudolente attraverso i mezzi convenzionali.
- Conformità legale: Nel ricevere fatture in conformità alle varie legislazioni internazionali.
- Contabilità accurata: Gestione elettronica, mai più fatture errate o smarrite.
- Risparmi: Rispetto all'elaborazione e l'archiviazione manuale.
Come affrontare in modo efficiente un progetto EDI nel settore Retail
Un settore così complesso richiede l’adozione di tutte le misure necessarie per affrontare un progetto con garanzie. Ecco alcune raccomandazioni:
- Utilizza una piattaforma di comunicazione centralizzata.
- Integra e automatizza il 100% dei tuoi messaggi utilizzando l’EDI.
- Fai comunicare in maniera automatica tutti i tuoi sistemi di gestione.
- Utilizza interfacce di integrazione canoniche.
Nella catena di fornitura, una comunicazione fluida tra tutti gli attori è essenziale affinché il prodotto raggiunga il cliente finale in modo tempestivo.
Piattaforma globale EDICOM per il settore Retail
EDICOM offre tutti i suoi servizi da una piattaforma EDI globale in grado di soddisfare i requisiti dei retailers più esigenti. Questa piattaforma dispone della tecnologia necessaria per la realizzazione di progetti di comunicazione avanzata per qualsiasi settore, compreso quello del commercio al dettaglio.
Tra le sue caratteristiche più degne di nota, troviamo:
- Fornitore globale di servizi EDI B2B: Specialisti in soluzioni EDI. Sviluppiamo la nostra tecnologia di scambio elettronico dei dati senza dipendere da terze parti.
- Software SaaS: Le nostre soluzioni basate su cloud consentono alle aziende di liberare risorse, infrastrutture e hardware in modo che possano concentrarsi su altre aree chiave.
- Piattaforma multistandard: EDIFACT, X12, UBL, TRADACOM, XML... La nostra soluzione è in grado di gestire documenti in qualsiasi standard EDI.
- Disponibilità garantita: Disponibilità 24 ore su 24, con un minimo del 99,9% secondo lo SLA definito da EDICOM con tutti i suoi clienti.
- Connettività con la grande distribuzione: Il nostro software EDI è ampiamente utilizzato dai principali retailers e da importanti multinazionali di tutto il mondo.
- Conformità EDI globale: La nostra soluzione ci consente di rispettare pienamente gli standard richiesti dai principali retailers e le autorità fiscali nel mondo.