Trasformazione digitale

Come l'approccio ESG sta trasformando il mondo degli affari

Come l'approccio ESG sta trasformando il mondo degli affari

I fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) servono a misurare il grado di sostenibilità delle aziende e, pertanto, la relativa conformità le accredita come entità affidabili per gli investitori, i consumatori e la società in generale.

ESG è l'acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a un insieme di criteri ambientali, sociali e di governance che sono integrati nella strategia aziendale delle imprese, e che vengono presi in considerazione dagli investitori quando effettuano investimenti sostenibili. 

La loro implementazione in un'azienda richiede un profondo cambiamento di mentalità e di modello aziendale. Risponde alla visione secondo cui l'impatto globale prodotto dall'azienda è importante ed è quindi necessario adottare politiche e strategie che abbiano un impatto su una triplice dimensione: ambientale, sociale e di governance. 

L'analisi ESG comprende la misurazione di tre criteri:

  • Ambientale, che comprende tutte le azioni che hanno un impatto positivo sull'ambiente.
  • Sociale, azioni in linea con il rispetto dei diritti umani, delle condizioni di lavoro, ecc.
  • Buona governance, azioni relative alla cultura aziendale, alla trasparenza della gestione, ai rapporti con gli altri gruppi di interesse, ecc.

L'analisi dei criteri ESG serve a valutare la sostenibilità di un investimento ed è molto importante perché, da anni, la tendenza negli investimenti è che sempre più clienti chiedono di includere tali criteri ESG negli investimenti. Inoltre, con il cambiamento dei valori delle giovani generazioni, questa tendenza è destinata ad aumentare e sarà di fondamentale importanza per gli investitori, i consumatori ed i lavoratori. 

EDICOM può aiutare ad allinearsi ai criteri ESG 

La trasformazione digitale è fondamentale per raggiungere la sostenibilità del sistema produttivo.

I due grandi pilastri della trasformazione digitale sono i servizi cloud e lo scambio elettronico di dati. In entrambi i casi l'impatto sulla sostenibilità ambientale è diretto. 

Tra i vantaggi della migrazione al cloud computing ci sono la riduzione delle emissioni di CO2 e la riduzione dell'infrastruttura, ad esempio l'eliminazione dei server locali. Il cloud computing comporta la creazione di un ambiente virtuale in cui le applicazioni, le piattaforme ed il software vengono distribuiti nel cloud.

D'altra parte, l’interscambio elettronico di dati, con l'utilizzo di soluzioni basate sulla tecnologia EDI (Electronic Data Interchange), apre alle organizzazioni la prospettiva del paperless che, oltre a far guadagnare loro l'etichetta di eco-friendly, implica un nuovo tipo di gestione aziendale. 
Eliminare la carta significa, in primo luogo, contribuire al miglioramento ambientale ed, in secondo luogo, ridurre al minimo i costi di stampa e di archiviazione fisica.

La digitalizzazione sostenibile inizia con l'applicazione della giusta tecnologia digitale agli obiettivi di sostenibilità dell'azienda. EDICOM, partner di riferimento nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni EDI, accompagna le aziende nel loro processo di trasformazione digitale. Le soluzioni EDICOMIPass consentono di integrare l'ecosistema digitale delle applicazioni aziendali nel cloud. 

EDICOM sviluppa soluzioni globali per l'interscambio di dati elettronici (EDI), la fatturazione elettronica compatibile e la dichiarazione digitale dell'IVA, l'archiviazione elettronica a lungo termine e l'integrazione di applicazioni basate su efficienti modelli SaaS.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Come integrarsi via EDI o API con Amazon Vendor Central o Amazon Seller Central

La piattaforma EDI di EDICOM integra sistemi ERP e WMS con la connettività EDI di Amazon (EDIFACT o XML) o il servizio API

Strumenti e tecnologie per la gestione di grandi progetti EDI

Tecnologia e metodologia collaborativa per una gestione agile dei grandi progetti EDI con portata internazionale

ViDA - La UE promuove la fatturazione elettronica B2B

L'UE propone di modernizzare il sistema IVA attraverso la fatturazione elettronica B2B.