International Compliance

Come funziona la dichiarazione SAF-T in Romania?

rumania saf-t

Dal 2022 la Romania obbligherà le aziende a dichiarare le proprie informazioni fiscali e contabili elettronicamente attraverso il sistema SAF-T. 

L'implementazione del sistema SAF-T fa parte del progetto di digitalizzazione: "Rafforzare la capacità dell'Agenzia Nazionale dell'Amministrazione Fiscale allo scopo di sostenere le iniziative di modernizzazione", in corso da parte dell'Agenzia Nazionale dell'Amministrazione Fiscale - ANAF

D406 Standard Tax Control File

Dopo aver analizzato i diversi modelli implementati in altri paesi come SAF-T Portogallo o SAF-T Polonia, l’ANAF ha finalmente deciso di utilizzare lo standard dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per lo scambio elettronico di informazioni fiscali. 

L’ANAF ha stabilito che i dati dovranno essere trasmessi nel formato SAF-T denominato D406 Standard Tax Control File integrato in un file pdf. 

Lo Standard Audit File for Tax – SAF-T è un file standardizzato che facilita il controllo fiscale da parte delle Pubbliche Amministrazioni e semplifica l’adempimento fiscale da parte dei contribuenti, garantendo la sicurezza delle informazioni. 

Quali aziende dovranno presentare la dichiarazione SAF-T in Romania?

Tutte le aziende rumene e tutte le aziende straniere con sede nel Paese, indipendentemente dal fatto che possiedano un codice identificativo fiscale locale. 

Calendario di implementazione 

L'ANAF ha previsto un calendario di adesione graduale in funzione del fatturato annuo delle imprese.

  • Gennaio 2022: Grandi contribuenti.
  • Gennaio 2023: Contribuenti medi.
  • 2025: Piccoli contribuenti.

Che tipo di informazioni verranno dichiarate?

Tipi di dichiarazione da effettuare:

  • Dichiarazione D406 su base mensile o trimestrale, dopo il periodo di imposta IVA applicabile. 
  • Dichiarazione D406 Attivi con cadenza annuale. 
  • D406 Scorte  su richiesta dell’ANAF.

International VAT & eTAX Reporting Platform

EDICOM dispone di una piattaforma globale per la dichiarazione di informazioni fiscali e contabili automatizzata e integrata. La soluzione permette la creazione e l'emissione di qualsiasi tipo di dichiarazione secondo i requisiti delle diverse amministrazioni fiscali internazionali. Gestisci in formato centralizzato tutte le tue dichiarazioni elettroniche, indipendentemente dal Paese in cui la tua azienda ha le sue sedi. 

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Asia-Pacifico: Stato della fatturazione elettronica e delle dichiarazioni fiscali elettroniche

Dal Giappone alla Nuova Zelanda la regione APAC sta accelerando l'implementazione dei requisiti di fatturazione elettronica

Il SAT ed il Complemento Carta Porte per lo spostamento merci

Le società di trasporto avranno l'obbligo di emettere un nuovo supplemento per il trasporto di merci chiamato Carta Porte. 

La fattura elettronica in Uruguay

Scopri il Sistema di fatturazione elettronica in Uruguay basato sull'uso delle Ricevute Fiscali Elettroniche (CFE).