International Compliance

Il Codice di Operazione di Trasporto (COT) in Argentina

COT Argentina

Il Codice delle Operazioni di Trasporto (COT) è un sistema implementato in Argentina per regolare e ottimizzare il trasporto di merci su tutto il territorio nazionale. Questo sistema è un elemento cruciale nella logistica e nella distribuzione dei prodotti, in quanto facilita la tracciabilità e il controllo dei movimenti delle merci.

Che cos'è il Codice di Operazione di Trasporto (COT)?

Il Codice di Operazione di Trasporto (COT) è un sistema per segnalare le merci trasferite, la loro origine, la destinazione, il proprietario e il destinatario, oltre ad altri dati rilevanti. Pertanto, il sistema implementato assegna un codice per ogni operazione di trasferimento di merci.

Il COT viene utilizzato in diverse situazioni legate al trasporto di merci. Uno dei suoi usi più comuni è il movimento di merci tra diverse giurisdizioni all'interno del Paese. Inoltre, è necessario per il trasporto di alcuni tipi di merci, soprattutto quelle soggette a normative speciali.

Giurisdizioni che aderiscono al sistema COT

Il codice COT è un requisito indispensabile per i contribuenti che sono obbligati per legge a emettere documenti a supporto della movimentazione e della consegna delle merci, come fatture, rimesse, lettere di vettura o altri documenti equivalenti. Inoltre, il COT deve essere ottenuto dal proprietario della merce prima di procedere alla spedizione o al trasporto della stessa. Questa normativa si applica in particolare quando l'origine o la destinazione della merce si trova in una delle giurisdizioni aderenti al sistema COT, che comprendono le Province di Buenos Aires, Santa Fe, Mendoza e la Città Autonoma di Buenos Aires.

Requisiti per l'ottenimento del COT

L'ottenimento del COT comporta il soddisfacimento di alcuni requisiti da parte dei contribuenti coinvolti nel trasporto di merci:

  • Possedere la chiave di trasporto.
  • L'origine o la destinazione delle merci devono essere giurisdizioni aderenti al sistema COT (Province di Buenos Aires, Santa Fe, Mendoza, Città Autonoma di Buenos Aires).
  • Le merci devono essere identificate per tipo e quantità negli Allegati I e II; o qualsiasi altra merce che superi i 2.429.038 dollari o i 4.500 kg. È possibile consultare i codici online o scaricarli per uso locale.
  • Fatture che supportano il trasferimento e la consegna di merci ai sensi dell'articolo 8, paragrafo b), della Risoluzione generale n. 1415, modificata dall'AFIP, emesse in conformità all'articolo 32 dello stesso regolamento: fattura, bolla di consegna, lettera di vettura o documento equivalente. Si intende un documento equivalente e una documentazione completa quando il trasporto ha uno dei seguenti documenti elettronici:
    • Remito Electrónico Cárnico (REC)
    • Documento de Tránsito Animal Electrónico (DT-e)
    • Documento de Tránsito Vegetal Electrónico (DTV-e)
    • Documento di trasporto emesso in conformità con le Risoluzioni Generali N°5017/2021 e N° 5235/2022 dell'AFIP e successive modifiche. 
    • In aggiunta alle guide elettroniche provinciali per le miniere e il bestiame già esistenti.

EDICOM, soluzione COT in Argentina

EDICOM è pronta ad aiutare la tua azienda a ottenere il COT automaticamente al momento dell'invio della merce. Il COT viene inviato elettronicamente trasmettendo un file informatico attraverso un canale di comunicazione elettronico sicuro, generato dal tuo sistema di gestione con le specifiche tecniche di sicurezza e di progettazione necessarie per l'accesso al sistema.

La soluzione EDICOM si integra con l'ERP e consente di inviare il file con le informazioni necessarie per generare il COT e successivamente restituire il codice all'ERP per utilizzarlo nella lettera di vettura che accompagna la merce. È una soluzione cloud compatibile con qualsiasi sistema di gestione e con garanzie di sicurezza e integrità dei dati grazie alla sua potente infrastruttura tecnologica.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sul Codice di Operazione di Trasporto (COT)?

Mettiti in contatto con noi e scopri le nostre soluzioni. 

Contattaci ora

EDICOM News Italia | Scopri di più su International Compliance

Come funziona il sistema E-Way Bill in India

L'e-Way Bill è un documento elettronico utilizzato per la dichiarazione del trasporto merci in India

Come funziona il nuovo sistema di e-reporting in Francia

Tutti i punti chiave sul eReporting, il nuovo sistema di rendicontazione elettronica delle informazioni fiscali e contabili

Ucraina: Il reporting elettronico SAF-T sarà obbligatorio nel 2025

Scopri i requisiti obbligatori in Ucraina sul SAF-T e sulla fattura fiscale (Tax Invoice)