Trasformazione digitale

Business Intelligence: 5 principi chiave per implementarla nella tua azienda

Business Intelligence

La Business Intelligence è un concetto che si riferisce all'infrastruttura, agli strumenti ed alla capacità di trasformare le fonti di dati in conoscenza facilmente interpretabile attraverso dashboard, grafici e report.
Oggi, la maggior parte delle organizzazioni genera una grande quantità di dati. Così tante che è molto difficile analizzarle in dettaglio ed estrarre conoscenze utili per ottimizzare le risorse e migliorare i risultati.

Uno dei principali vantaggi degli strumenti di Business Intelligence è che consentono di rappresentare i dati in modo semplice, permettendo all'organizzazione di reindirizzare le situazioni indesiderate e di individuare le opportunità di crescita, tra gli altri obiettivi.

In questo articolo analizzeremo che cos'è la Business Intelligence ed i principali vantaggi della sua implementazione nella tua organizzazione.

Che cos'è Business Intelligence o Intelligenza aziendale?

La Business Intelligence (BI) è nota anche come Intelligenza aziendale. Consiste nel raccogliere, analizzare e presentare dati da qualsiasi fonte per trasformarli in informazioni utili che aiutano a trovare soluzioni che migliorino la salute dell'azienda. In altre parole, si tratta di un report che facilita i processi decisionali.

La Business Intelligence, attraverso l'analisi dei dati, cerca di presentare una grande quantità di informazioni in modo accessibile a qualsiasi utente che le consulti. 

Di conseguenza, la Business Intelligence evidenzia i principali problemi, rischi ed opportunità dell'azienda. Oggi esistono molti strumenti di Business Intelligence con diverse applicazioni aziendali. 

È importante sottolineare che, sebbene complementari, i concetti di Business Intelligence e Big Data sono diversi.

Il concetto di Big Data si riferisce al trattamento, all'acquisizione, alla conservazione ed all'analisi di grandi volumi di dati, strutturati o meno. È un processo di raccolta ed elaborazione delle informazioni. Gli strumenti di Business Intelligence, invece, consentono di analizzare i dati attraverso diverse tecniche di analisi, per poi caricarli in un data warehouse e mostrare le informazioni nelle dashboards. Grazie a queste applicazioni, un'azienda può interpretare le informazioni e trasformarle in report o dashboard per trarre conclusioni sui suoi indicatori chiave di prestazione o KPI.

5 principi chiave per implementare la Business Intelligence nella tua azienda

Le applicazioni di Business Intelligence presentano importanti vantaggi per un'azienda, in quanto consentono di migliorare i processi decisionali e di offrire un maggiore controllo dell'azienda.

La Business Intelligence è una tecnologia che raccoglie informazioni esterne (mercati, settore, ecc.) ed interne all'azienda (produzione, vendita, personale, ecc.) per trasformarle successivamente in conoscenza, cioè in report facilmente interpretabili, con l'obiettivo di adottare soluzioni migliori e facilitare la gestione dell'organizzazione.

Sebbene i vantaggi offerti dalla Business Intelligence siano numerosi, i 5 più importanti sono i seguenti.

Visualizza le informazioni importanti in modo chiaro e preciso

Uno dei vantaggi principali della Business Intelligence è che fornisce un’ eccellente visualizzazione dei dati rilevanti per l'azienda in un unico dashboard.

I software di Business Intelligence analizzano in modo combinato i dati provenienti da fonti esterne ed interne all'organizzazione e li presentano in un formato più visivo ed interpretabile.

Facilita la creazione di report e dashboard di informazioni personalizzabili ed intuitivi, che possono essere adattati ai diversi dipartimenti dell'azienda.

In questo modo, i responsabili dispongono di informazioni aggiornate in tempo reale sui dati che li riguardano realmente.

Migliora il processo decisionale

Grazie all'implementazione della Business Intelligence, le decisioni possono essere prese in modo più rapido ed accurato.

La possibilità di accedere a informazioni dettagliate in tempo reale sui vari settori di business significa che le decisioni si basano su delle evidenze piuttosto che su congetture o intuizioni.

Ottimizza le risorse ed aumenta la produttività aziendale

La capacità di raccogliere, selezionare ed analizzare una grande quantità di dati utilizzando strumenti di Business Intelligence consente di snellire i processi, riducendo le attività manuali o non strutturate.
In questo modo, le operazioni diventano più efficaci ed efficienti, riducendo notevolmente i costi.

La tecnologia di Business Intelligence consente di prendere decisioni basate su dati in tempo reale e tendenze del mercato, individuando soluzioni con maggiori garanzie di successo e minori rischi.

Migliorando la produttività, l'azienda può concentrarsi sugli obiettivi più importanti a livello strategico.

Potenzia la collaborazione interna ed aumenta la soddisfazione dei clienti

L'uso della Business Intelligence migliora la collaborazione organizzativa. Avere a disposizione analisi e report personalizzati facilita la comunicazione interna, poiché consente di condividere informazioni preziose con il resto dell'azienda. 

Il responsabile di ogni dipartimento ha accesso ai dati più importanti all'interno della propria area operativa e, allo stesso tempo, la direzione può vederli in tempo reale.

Di conseguenza, è possibile effettuare un'analisi migliore ed avere un controllo migliore della situazione attuale.

Inoltre, permette di analizzare i diversi comportamenti e le opinioni dei clienti. Questa conoscenza aiuta a identificare le opportunità di miglioramento ed implementare cambiamenti appropriati per aumentare la qualità del servizio offerto.

Contribuisce a individuare nuove opportunità

La Business Intelligence consente una maggiore comprensione del mondo aziendale, per individuare nuove importanti opportunità per l'azienda.

Di conseguenza, è possibile progettare una strategia basata su dati coerenti, che fornisce un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende del settore, con un impatto diretto sulla redditività aziendale.

L'uso della Business Intelligence fornisce informazioni preziose e facilmente utilizzabili in tempo reale che consentono ai team di prendere decisioni più accurate e supportate da informazioni.

Riassumendo, gli strumenti di Business Intelligence vengono utilizzati per creare dashboard ed altre visualizzazioni di dati che aiutano a trovare soluzioni basate su informazioni attuali e pertinenti.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Digitalizzazione sostenibile per una transizione ecologica

Vantaggi della digitalizzazione sostenibile attraverso un modello di trasformazione digitale

Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

Aaffida alle più recenti tecnologie di sicurezza delle informazioni IT per sviluppare la sua soluzione EDI SaaS.